Lo stadio Olimpico ospita domani pomeriggio alle ore 15 la partita valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Sfida salvezza sulla carta, che non è più tale perchè il Torino ha preso il largo in classifica; il Cagliari invece è tornato terzultimo e ha bisogno di punti. Allandata i granata avevano trovato la prima vittoria e i primi gol del torneo; diamo ora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Torino-Cagliari.
Reduce da quattro vittorie consecutive il Torino non si vuole fermare; sta anche bene fisicamente perchè non ha indisponibili nella sua rosa. Giampiero Ventura, un ex di questa sfida, medita comunque un po di turnover; per esempio in difesa, dove Cesare Bovo potrebbe dare un turno di riposo a Maksimovic con la conferma invece di Glik e Moretti a completare il reparto, lasciando dunque a disposizione Jansson e Gaston Silva che potrebbero invece giocare in Europa League (almeno uno dei due). A centrocampo El Kaddouri, che lo scorso sabato ha trovato il primo gol in campionato, si gioca una maglia con Farnerud; si deciderà allultimo, così come per Bruno Peres che potrebbe rimanere fuori favorendo così linserimento di Molinaro, che giocherebbe ovviamente sulla sinistra con Darmian traghettato a destra. Gazzi sarà il centrale (sembra favorito su Vives) mentre Benassi agirà sulla mezzala destra, in attacco invece si va verso la conferma del tandem Josef Martinez-Quagliarella anche se Maxi Lopez (più di Amauri) potrebbe essere una soluzione alternativa dal primo minuto.
La sconfitta interna contro la Roma ha riportato il Cagliari in zona retrocessione; adesso Zola va a caccia di riscatto e medita qualche cambio nella sua formazione. A destra dovrebbe giocare Alejandro Gonzalez: Balzano è ancora ai box e pure Pisano non dovrebbe essere della partita, causa una contusione al piede destro. Capuano-Rossettini è la coppia centrale confermata, sulla destra agirà Avelar. In mezzo al campo possibile qualche avvicendamento: il buon impatto di MPoku con la Serie A apre a un ballottaggio, a rischiare il posto può essere Dessena che riporterebbe Ekdal a centrocampo, lasciando così il giovane belga ad agire alle spalle della punta insieme a Joao Pedro, confermando il 4-3-2-1. Lalternativa è che lo svedese rimanga sulla trequarti e Dessena giochi in mediana, con il reparto che sarà completato da Donsah e Crisetig che ormai si è preso il posto da regista scalzando capitan Daniele Conti (ma attenzione, perchè due stagioni fa il numero 5 fu decisivo in una partita pazzesca proprio contro il Torino). Per lattacco sembra essere corsa a tre: favorito Duje Cop, ma anche Sau e Longo (più defilato) si giocano una maglia da titolare fino alle ultime ore precedenti la partita.
30 Padelli; 5 C. Bovo, 25 Glik, 24 E. Moretti; 33 Bruno Peres, 94 Benassi, 14 Gazzi, 7 El Kaddouri, 36 Darmian; 17 J. Martinez, 27 Quagliarella.
Allenatore: Giampiero Ventura
A disposizione: 13 Castellazzi, 1 Ichazo, 19 Maksimovic, 18 Jansson, 21 Gaston Silva, 32 S. Masiello, 15 Alv. Gonzalez, 20 Vives, 8 Farnerud, 3 Molinaro, 22 Amauri, 11 Maxi Lopez
Squalificati: –
Indisponibili: –
44 Brkic; 2 Ale. Gonzalez, 15 Rossettini, 33 M. Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 4 Crisetig, 20 Ekdal; 40 M’Poku, 10 Joao Pedro; 90 Duje Cop.
Allenatore: Gianfranco Zola
A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 32 Ceppitelli, 37 M. Diakité, 3 Murru, 18 Barella, 5 Conti, 22 Husbauer, 16 Dessena, 17 Farias, 9 Longo, 25 Sau
Squalificati: –
Indisponibili: Balzano, F. Pisano