Domani pomeriggio alle ore 15 lo stadio Luigi Ferraris di Genova ospita la partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Due squadre che stanno facendo meglio delle aspettative estive, una a caccia dellEuropa e addirittura del terzo posto (la Sampdoria, che ha 34 punti) e laltra che è praticamente salva e ora vuole togliersi qualche soddisfazione in più (il Sassuolo, che ha 28 punti). Allandata era finita 0-0 ma lanno scorso su questo campo la partita era stata bellissima, vinta 4-3 in extremis dal Sassuolo. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sampdoria-Sassuolo.
Cè Silvestre squalificato, ma è tornato Mesbah; lalgerino dovrebbe partire dalla panchina con la maglia da titolare a Regini, mentre al centro arriva lesordio in blucerchiato di Munoz, preso dal Palermo quando sembrava che potesse andare al Milan (cosa che farà invece a luglio). Romagnoli e De Silvestri completano il reparto davanti a Viviano; a centrocampo non cambia nulla, ci sono sempre Palombo e Duncan (che adesso è tutto della Sampdoria) con Obiang; in attacco è rientrato il problema Etoo, che aveva rifiutato di allenarsi nel pomeriggio di lunedi. Il camerunese è regolarmente convocato ma dovrebbe andare in panchina, perchè davanti sono scelti Bergessio – saltato allultimo il trasferimento alla Lazio – ed Eder, con Soriano dietro le punte. Sono indisponibili Rizzo e Cacciatore, sempre fuori Muriel mentre ancora panchina per Okaka che sta attraversando un periodo di scarsa forma e ha perso la sua maglia da titolare.
Piena emergenza per Di Francesco, che ha perso per la seconda volta in due stagioni lo sfortunatissimo Terranova che si è rotto il crociato anteriore del ginocchio sinistro; in difesa sono confermati Cannavaro e Acerbi, con Vrsaljko che va a destra e molto probabilmente Gazzola dallaltra parte, visto che sia Peluso che Longhi sono in dubbio (il secondo potrebbe recuperare per la panchina). Se a centrocampo non cambia niente con Magnanelli in cabina di regia e Biondini e Missiroli da mezzali (è rientrato dalla Coppa dAfrica Taider ma non dovrebbe giocare subito), i problemi veri sono davanti: tutto il tridente titolare è squalificato. Sono pronti Floccari e Floro Flores con lex Lazio che agirà da prima punta, mentre per il ruolo di esterno a destra arriva subito il momento di Lazarevic che è arrivato dal Chievo. Non sarà facile sostituire tre giocatori che si intendono a meraviglia e hanno segnato 17 gol complessivi, ma Di Francesco spera che le sue riserve sfoderino la grande prestazione. Per l’attacco, potrebbe sedersi in panchina il greco Donis arrivato dalla Juventus.
2 Viviano; 29 De Silvestri, 20 Munoz, 5 A. Romagnoli, 19 Regini; 14 Obiang, 17 Palombo, 6 Duncan; 21 Soriano; 18 Bergessio, 23 Eder.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
A disposizione: 33 Romero, 88 Frison, 25 A. Coda, 3 Mesbah, 32 Marchionni, 8 Correa, 77 Wszolek, 27 L Djordjevic, 9 Okaka, 99 Eto’o
Squalificati: Silvestre
Indisponibili: Cacciatore, Acquah, De Vitis, L. Rizzo, Muriel
47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 23 Gazzola; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli; 30 Lazarevic, 99 Floccari, 83 Floro Flores.
Allenatore: Eusebio Di Francesco
A disposizione: 1 Pomini, 16 Polito, 20 Bianco, 5 Antei, 3 Longhi, 31 Peluso, 6 Chibsah, 19 Taider, 33 Brighi, 14 Donis
Squalificati: D. Berardi, Zaza, N. Sansone
Indisponibili: Pegolo, Terranova