Allo stadio Libero Liberati la Ternana ribalta lo svantaggio del primo tempo e batte per 2 a 1 il Brescia. A partire meglio sono i padroni di casa con un Ceravolo apparentemente molto motivato ma non in grado di portare in vantaggio i suoi nelle prime fasi del match. A portarsi avanti è infatti il Brescia al 24′ sfruttando l’errore della difesa rossoverde: Corvia effettua un tiro-cross da sinistra parato da Brignoli, forse già oltre la linea, ma sulla respinta Meccariello sbaglia completamente il rilancio e, sparando su Sestu, il pallone carambola in rete. La Ternana cerca di reagire con la grande occasione sul colpo di testa di Eramo anche se le rondinelle potrebbero chiudere i giochi già al 41′ se il tiro di Bentivoglio non rimbalzasse solo sul palo. Nella ripresa si vede poco gioco da parte di entrambe le squadre ma i padroni di casa in due minuti riescono a rimontare pareggiando prima con Avenatti al 68′ e poi passando in vantaggio con Ceravolo su cross del neo entrato Falletti: palla che sbatte sul palo e quindi centra la schiena di un’incolpevole Arcari per il definitivo 2 a 1. Inutili risultano infatti gli sforzi del Brescia che cerca il pareggio con determinazione solo nel finale e senza successo nei confronti di una Ternana capace di chiudere in attacco.
Gara imprevedibile soprattutto per gli episodi che la segnano.
Squadra sempre alla ricerca del goal e successo ottenuto con grande forza di volontà.
Troppi sprechi per un Brescia poco in partita.
Francesco Paolo Saia 5,5 Lascia un paio di dubbi su alcune decisioni.
Primo tempo: Quarantacinque minuti emozionanti tra Ternana e Brescia con i lombardi in vantaggio per 1 a 0. Allo stadio Liberati partono meglio i padroni di casa con un Ceravolo scatenato in attacco sia coi piedi che di testa, ed un Brescia capace di creare poco davanti. Gli ospiti ottengono il vantaggio anche in maniera un po’ casuale: Scaglia infatti fa salire la squadra con un bel dribbling, apre per Corvia che, con un tiro-cross dalla sinistra, costringe Brignoli ad una gran parata ma Meccariello, con un tentativo più che maldestro di spazzare l’area, fa carambolare il pallone su Sestu e la sfera termina in rete al 24′ per il vantaggio bresciano. I rossoverdi cercano di rispondere in due occasioni, la più ghiotta col colpo di testa di Eramo, ma il Brescia cresce col passare dei minuti e sfiora anche il raddoppio con il palo colpito da Bentivoglio al 41′ (anche Ceravolo aveva colpito il palo al 29′ ma l’assistente aveva fermato erroneamente il gioco). Approccio aggressivo alla gara ma non abbastanza cinico da riuscire a trovare la rete. Sfiora più volte il goal con belle giocate. Pessimo il suo tentativo di rinvio che fa carambolare la palla su Sestu per il vantaggio ospite. Si dimentica di giocare per i primi 20 minuti ma col fortunato vantaggio inizia a colpire duramente l’avversario. Fortunato sul goal, rifornisce l’attacco con continue percussioni e cross dalla destra. Ha qualche problema a controllare il suo settore difensivo, in particolare con Ceravolo. (Alessandro Rinoldi)
Ternana
La sua gran parata su Corvia viene vanificata dalla distrazione di Meccariello.
Molto votato alla fase difensiva questa sera, lascia troppo spazio d’azione agli avversari.
Non si avvede in maniera troppo ingenua della presenza di Sestu regalando così il momentaneo vantaggio al Brescia. L’errore ne condiziona la prestazione per il resto della gara.
Più fortunato che bravo nei contrasti che vince, trovando poco successo coi suoi inserimenti.
Gara più che sufficiente ma il mister lo richiama in panchina per primo pensando di poter far di più con un fantasista come Falletti.
Tanta sostanza e qualità, è un valore aggiunto per la costruzione della fase offensiva e nello spezzare il gioco avversario.
Poco creativa la sua regia questa sera non trovando il giusto spazio in mezzo al campo.
Sempre nel vivo del gioco, in generale non ha molta fortuna quando tenta la conclusione come quando non riesce a superare Arcari di testa per il pareggio.
Tiene la corsia sinistra anche utilizzando le maniere forti.
Poco presente fino al goal, una bellissima girata di potenza che vale il pareggio.
Ottima la sua partita: il più attivo dei suoi nel primo tempo sfiorando più volte la rete, al 69′ devia in modo decisivo il cross di Falletti per il 2 a 1.
Il suo ingresso spacca la partita in favore della Ternana, piazzando l’assist decisivo per il 2 a 1.
Fa sentire ai compagni il suo solito prezioso aiuto.
A dir poco clamorosa la traversa che colpisce da centrocampo all’89’ sull’uscita di Arcari.
All.TESSER 7 Ribalta la partita con cambi che gli danno ragione.
Brescia
Sempre sicuro, è sfortunato sul 2 a 1 della Ternana.
Patisce le offensive della Ternana sul suo settore e non spinge a dovere.
Fatica nel primo tempo ma prende le misure pian piano.
Inizia bene la gara anche diventa un po’ insicuro sulle iniziative insistenti degli avversari.
Buona prova iniziando anche l’azione del momentaneo 0 a 1.
Tanti bei cross ed inserimenti come quello vincente per il vantaggio dei suoi.
Recupera molti palloni e permette fluidità nella manovra.
Si vede poco sul centrosinistra e appare spesso incerto.
Prestazione quasi impalpabile se non fosse per il palo colpito al 41′ che avrebbe potuto cambiare la partita.
Lotta bene davanti sprecando tuttavia occasioni importanti.
Il suo tiro-cross nell’azione del goal di Sestu forse valeva già l’1 a 0 ma combina molto poco per il resto della partita.
Sostituisce Zambelli mandando Scaglia a destra e, visti i 33 minuti malamente giocati, non si capisce bene il perchè del suo ingresso.
Poco più di un quarto d’ora in cui viene fermato con le maniere forti dai rossoverdi senza così produrre molto.
Non viene schierato dal 1′ poichè non è al meglio ma vista la vivacità che ha portato coi suoi mezzi tecnici avrebbe potuto esser schierato titolare e richiamato in panchina a gara in corso.
All.GIUNTA-JAVORCIC 5 Vantaggio trovato in maniera casuale e poche occasioni costruite. I cambi poi non aiutano la squadra.
(Alessandro Rinoldi)