Al 77′ minuto la Roma riesce a pareggiare. Calcio d’angolo dalla bandierina di destra: cross di Florenzi che spiove in mezzo all’area, Marcos Alonso si ritrova per terra e Seydou Keita può staccare indisturbato mettendo dentro il punto dell’1-1, preziosissimo per i giallorossi. Terza rete stagionale per il centrocampista maliano.
La partita dello stadio Artemio Franchi si sblocca al 17′ minuto di gioco. De Rossi sbaglia un passaggio nella propria trequarti, la palla arriva a Salah che accelera puntando l’area e poi serve Ilicic; lo sloveno calcia in corsa con il piede debole (il destro) e trova l’angolino alto alla sinistra di Skorupski, che riesce soltanto a deviare. Quarto gol stagionale per Ilicic, il secondo in questa edizione di Europa League.
Sta per cominciare; ricordiamo, dopo aver parlato della sfida andata in scena lo scorso gennaio, la vittoria che la Roma ha ottenuto ad aprile 2014 allo stadio Artemio Franchi. Aveva segnato Radja Nainggolan: per la Roma si era trattato di una tripla festa. Intanto i tre punti in sè e per sè, su un campo difficile. Poi il record di vittorie in singolo campionato, 25; poi, soprattutto, il raggiungimento con quattro giornate di anticipo del secondo posto, che significava tornare a giocare la fase a gironi di Champions League.
il derby di andata degli ottavi di finale di Europa League 2014-2015; questo derby ci riporta alla mente le stagioni in cui lItalia dominava in Europa e le sfide tra squadre del nostro Paese non erano una rarità, mentre pensando al passato molto più recente per la Fiorentina si tratta della seconda stracittadina europea in due stagioni, visto che un anno fa i viola avevano incrociato la Juventus (venendo eliminati). Alle ore 21:05 di questa sera lo stadio Artemio Franchi ospita il rematch della partita andata in scena alla ventesima giornata di Serie A, lo scorso 25 gennaio. Era finita 1-1 e per la Roma era solo uno dei tantissimi pareggi dellultimo periodo. Se non altro i giallorossi avevano mostrato carattere quella sera, perchè erano andati sotto per effetto del gol di Mario Gomez dopo 19 minuti ma avevano recuperato grazie al classico gol dellex firmato da Adem Ljajic, che non aveva esultato per rispetto al suo passato (nonostante laddio burrascoso). Per la Roma però era arrivata anche la pessima notizia del nuovo infortunio occorso a Kevin Strootman, sostituito dopo 34 minuti e costretto poi a unaltra operazione al ginocchio; Rudi Garcia aspetta ancora il suo ritorno in campo. Intanto però bisogna affrontare questa trasferta di Firenze; la Fiorentina galvanizzata da un periodo che lha vista tornare in corso per il terzo posto vuole un risultato che le permetta di andare allOlimpico senza dover cercare limpresa, per la Roma si tratta di segnare almeno un gol e, visto il periodo, provare a non perdere (detto che ovviamente cercherà la vittoria). Come andrà a finire allora questa appassionante Fiorentina-Roma di Europa League? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 21:05.