Super-G maschile di Meribel. Vittoria per il canadese Dustin Cook nella gara delle Finali di Coppa del Mondo. Uno splendido successo per questo atleta che un mese fa, quando vinse a sorpresa l’argento ai Mondiali, sembrava il classico carneade che azzecca la gara della vita. Invece è stata la svolta per questo 26enne, che è di nuovo salito sul podio a Kvitfjell (terzo) e oggi ha colto il primo successo della carriera. Sul podio con lui, che ha chiuso la gara con il tempo di 1’06″04, anche il norvegese Kjetil Jansrud a 5/100 e il francese Brice Roger a 8/100. Jansrud aveva già vinto la Coppa di specialità con una gara d’anticipo e con questo podio celebra nel modo migliore una stagione da assoluto dominatore delle gare veloci, però l’eroe del giorno è Marcel Hirscher che ha colto un clamoroso quarto posto (a soli 9/100 dal vincitore e ad uno dal podio) con il quale di fatto certifica il suo quarto trionfo nella classifica generale. L’austriaco infatti in questo modo ha perso solo 30 punti da Jansrud, ne conserva 34 (1298 contro 1264) e ora mancano gigante e slalom: i giochi sono fatti. In casa azzurra è andata un pochino meglio di ieri: Peter Fill undicesimo riesce almeno ad entrare in zona punti, obiettivo invece fallito da Dominik Paris e Matteo Marsaglia, rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo (alle Finali prendono punti solo i primi 15). Dominik non digerisce proprio questa pista, ma se non altro ha difeso il secondo posto nella classifica di specialità che certifica la sua splendida stagione in super-G, con la perla della vittoria a Kitzbuhel. Vittime illustri nella gara di oggi: sono infatti caduti big del calibro di Matthias Mayer, Carlo Janka e Ted Ligety. Dodicesimo posto invece per il veterano Didier Defago, che oggi chiude la sua carriera.
Diretta streaming super-G maschile di Meribel. Tutto è pronto per la partenza della gara delle finali di Coppa del Mondo. Come sempre, diamo uno sguardo ai numeri di partenza dei migliori: 16 Matthias Mayer (Aut), 17 Kjetil Jansrud (Nor), 18 Hannes Reichelt (Aut), 19 Carlo Janka (Svi), 20 Dominik Paris, 21 Vincent Kriechmayr (Aut), 22 Didier Defago (Svi). In gara per l’Italia anche Peter Fill con il pettorale numero 5 e Matteo Marsaglia che invece partirà col 25. Parteciperà anche Marcel Hirscher: pettorale numero 6 per lui.
Diretta streaming super-G maschile di Meribel, gara valida per le Finali della Coppa del Mondo 2014-2015. Oggi, giovedì 19 marzo 2015, siamo alla seconda giornata: dopo le discese di ieri, in programma ci sono i super-G. Gli orari sono gli stessi di ieri: si comincia dalla gara maschile e la partenza del primo atleta è prevista per le ore 9.30. Ecco tutte le informazioni utili per seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari del super-G, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Meribel, sede quest’anno dell’atto finale e decisivo della stagione sciistica (www.fis-ski.com). Il discorso per la Coppa di specialità è già chiuso a vantaggio di Kjetil Jansrud, che ha 476 punti contro i 353 del nostro Dominik Paris, secondo ma ad oltre 100 punti e dunque impossibilitato a rimontare anche in caso di vittoria contro uno Jansrud fuori dai primi 15 (ricordiamo che nelle Finali dal sedicesimo posto in giù non si prendono punti). La stagione dell’azzurro in super-G è stata comunque fantastica, se si pensa che fino all’anno scorso non era mai entrato nemmeno una volta nei primi 10, mentre quest’anno ha vinto a Kitzbuhel più altri due podi, un quarto e un quinto posto in sei gare. Una crescita esponenziale, anche se Jansrud ha vinto con pieno merito avendo conquistato ben tre successi (Lake Louise, Val Gardena e Kvitfjell): proverà a calare il poker oggi anche per tenere vive le speranze di insidiare Marcel Hirscher in classifica generale, anche se l’obiettivo è davvero difficile da raggiungere. Per tenere viva la fiammella, Jansrud deve per forza vincere: i primi rivali saranno naturalmente Paris e poi i due austriaci Matthias Mayer – che ha vinto a Saalbach – e Hannes Reichelt, campione del Mondo, perfetto a Beaver Creek dove vinse anche la gara di Coppa a dicembre: discesa o super-G che sia, non c’è dubbio che i quattro migliori velocisti al mondo siano loro. Quanto agli altri azzurri, si sono qualificati per la Finale – a cui accedono i primi 25 della classifica di specialità – Matteo Marsaglia e Peter Fill, entrambi certamente in grado di essere protagonisti. Lo sarebbe stato anche Christof Innerhofer, la cui stagione però purtroppo è finita ai Mondiali. (Mauro Mantegazza)