Lista Convocati Nazionale/ Italia news, Fabio Ravezzani: De Rossi, esclusione giusta. Troppi oriundi (esclusiva)

- int. Fabio Ravezzani

Lista convocati Nazionale, il commento di FABIO RAVEZZANI. Le convocazioni di Antonio Conte per le partite dell'Italia contro Bulgaria e Inghilterra, tra i nuovi oriundi e assenti di spicco

vazquez_valdifiori Infophoto - immagine di repertorio

L’Italia affronterà la Bulgaria a Sofia sabato nelle qualificazioni per gli Europei 2016 e martedì prossimo in amichevole l’Inghilterra allo Juventus Stadium. Nelle convocazioni di Antonio Conte spicca la prima volta di Franco Vazquez, Eder e Mirko Valdifiori. I primi due ripropongono il problema degli oriundi di cui tanto spesso si parla e che coinvolge ormai praticamente tutte le Nazionali. C’è poi la convocazione di Andrea Barzagli, che ritorna dopo il suo lungo infortunio, mentre è stato chiamato Federico Marchetti al posto di Mattia Perin infortunato. Tra gli esclusi spicca il nome di Daniele De Rossi. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito il giornalista di TeleLombardia Fabio Ravezzani. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Convocazioni nell’ordine delle previsioni quelle di Conte? Direi di sì, magari ci si potrebbe sorprendere per la chiamata di Barzagli, visto che ha ripreso da poco dall’infortunio, ma non è comunque una scelta strana.

Pochi difensori convocati, significa che sarà sicuramente 3-5-2? Conte crede in questo modulo che utilizza sempre, è la sua idea di squadra.

De Rossi non convocato, quali i motivi? Non mi stupisco. De Rossi ha disputato una stagione negativa, poi magari pesano anche le sue vicende fuori dal campo che non l’hanno aiutato di certo.

Conte ha dato anche fiducia a giocatori non così in forma come Immobile, Cerci, Ranocchia per esempio… E’ normale, perché Conte preferisce insistere sui suoi giocatori anche quando non fanno bene nei loro club. Vuole creare un gruppo come fece in passato anche Bearzot.

Giusto richiamare Marchetti come sostituto di Perin? Nel ruolo di portiere, che è uno dei più importanti, esiste una graduatoria. Così Conte ha richiamato Marchetti, che viene dopo Buffon, Sirigu e Perin. Ha preferito lui piuttosto che puntare su altri portieri più giovani come Sportiello e Viviano.

Cosa pensa della prima convocazione di Eder, Vazquez e Valdifiori? Una convocazione che magari questi giocatori meritavano, ma su Eder e Vazquez mi chiedo perché si convochino così tanti stranieri nell’Italia. Certo lo fanno anche altre nazionali ma mi chiedo se sia giusto. Magari potevano essere convocati dalla loro nazionale di origine…

Ci sono giocatori non convocati da Conte che secondo lei lo avrebbero meritato? No, direi che non ha dimenticato nessuno: Potrebbe venire in mente Balotelli, ma avrebbe avuto senso chiamarlo in questa Nazionale? (Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie