Si gioca questa sera alle ore 20:45, presso la Groupama Arena di Budapest, la partita valida per il gruppo F di qualificazione agli Europei 2016. Siamo alla quinta giornata, cioè lultima di andata: lUngheria occupa la terza posizione in classifica con 7 punti mentre la Grecia è triste fanalino di coda con 1 punto. Attenzione quindi: uneventuale vittoria dellUngheria potrebbe far succedere due cose, ovvero la prosecuzione del sogno per i magiari e la conseguente fine delle speranze per gli ellenici, che dopo aver sfiorato i quarti di finale del Mondiale hanno iniziato malissimo le qualificazioni perdendo in casa contro la Romania, pareggiando contro la Finlandia, perdendo ancora in casa contro lIrlanda del Nord e cadendo clamorosamente contro le Far Oer.
La sconfitta del Pireo è costata la panchina a Claudio Ranieri, sostituito dalluruguayano Sergio Markarian; a lui adesso il compito di far risalire posizioni ad una Grecia che va curata innanzitutto nel morale, che ovviamente è a pezzi. Il problema è che davanti ci sono altre squadre; tra queste lUngheria, che rappresenta un caso unico o quasi nella storia del calcio. Negli anni Cinquanta è stata facilmente la nazionale più forte di tutte: dal 6-3 a Wembley ai maestri inglesi al secondo posto nei Mondiali 1954, perdendo una finale dominata nel primo tempo e che rappresenta ancora oggi un punto poco chiaro. Puskas, Hidegkuti, Czibor, Kocsis: una squadra strepitosa e una delle più forti di sempre a livello mondiale, ma da allora lUngheria non è più stata competitiva: alla fase finale degli Europei non è più arrivata dopo il 1972, ai Mondiali è stata eliminata al primo turno per tre edizioni consecutive tra il 1978 e il 1986 e poi non si è più qualificata. Oggi torna forse ad avere una possibilità, perchè la classifica dice che i playoff sono possibili e superare lIrlanda del Nord per la qualificazione diretta potrebbe non essere impossibile; tuttavia servirà innanzitutto vincere questa partita per continuare a vivere la grande favola.
Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv di Ungheria-Grecia, che in Italia non viene trasmessa; quindi, non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video. Ovviamente i canali ufficiali delle due federazioni terranno aggiornati sullesito della partita attraverso le proprie pagine dei social network, in particolare Facebook e Twitter: per lUngheria abbiamo facebook.com/magyarlabdarugoszovetseg e @magyarlabdarugoszovetseg, per la Grecia invece ci sono facebook.com/ethnikiomada e @EthnikiOmada. Inoltre sul sito della UEFA (www.uefa.com) trovate le informazioni utili non solo su questa partita ma anche sulle altre in programma questa sera. Disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita: il segno 1 (vittoria Ungheria) vale 2,40 volte la somma giocata, il segno X (pareggio) è da 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Grecia) vale 3,00.