Le formazioni ufficiali dell’amichevole che comincerà alle ore 21:45 italiane. Si gioca ad Oeiras, tra i lusitani non c’è Cristiano Ronaldo ma quattro debuttanti in nazionale A ovvero il portiere Anthony Lopes, i difensori André Pinto e Paulo Oliveira e l’esterno offensivo Bernanrdo Silva. Anthony Lopes, Cédric, André Pinto, Paulo Oliveira, Antunes, André Gomes, Adrien, João Mário, Vieirinha, Hugo Almeida, Bernardo Silva. Vozinha; Jeffry, Varela, Semedo, Odair Fortes, Heldon, Platini, Gegé, Nuno Rocha, Nivaldo, Júlio Tavares.
Si gioca questa sera alle ore 21:45 la partita amichevole. Teatro della sfida è lEstadio Nacional do Jamor, situato a Oeiras (appena fuori Lisbona); una partita che per il Portogallo segue quella che ha disputato per le qualificazioni agli Europei 2016, vinta contro la Serbia e che ha rimesso in carreggiata i lusitani, adesso primi nel girone I. Si tratta quasi di un derby: Capo Verde è infatti stato una colonia portoghese nel corso della dittatura di Salazar, e ha ottenuto lindipendenza soltanto nel 1975 venendo ammesso nellONU in quello stesso anno.
A livello di nazionale ovviamente non stiamo parlando di una delle più competitive al mondo, però negli ultimi anni Capo Verde ha fatto parlare di sè: ha raggiunto i quarti di finale di Coppa dAfrica nel 2013 e nelledizione dello scorso febbraio è stato eliminato al primo turno soltanto in virtù della peggiore differenza reti. Il Commissario Tecnico è un portoghese: Rui Aguas – passato anche dallItalia, senza lasciare troppe tracce – ha giocato sette anni nel Benfica e due nel Porto, conta 31 presenze e 10 gol in nazionale ed è stato considerato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Il Portogallo di Fernando Santos ha vissuto la delusione del Mondiale (fuori al primo turno) e adesso sta cercando di ricostruire; ha Cristiano Ronaldo e una serie di giocatori di talento, ma ha qualche problema nel far crescere giovani che possano dare vita a una nuova generazione doro come era stata quella che ha sfiorato la vittoria nellEuropeo casalingo.
La sconfitta casalinga contro lAlbania ha sancito lesonero di Paulo Bento, adesso però il Portogallo si è ripreso e vincendo tre partite consecutive ha superato la Danimarca alla fine delle partite di andata, avendo tutte le possibilità di qualificarsi per la fase finale dellEuropeo in Francia. Non sarà purtroppo possibile seguire la diretta tv di Portogallo-Capo Verde, che non viene trasmessa in Italia; non ci sarà dunque nemmeno la diretta streaming video, ma potrete comunque avere informazioni utili sullamichevole e sulle due squadre in campo attraverso gli account di Facebook e Twitter che la federazione portoghese mette a disposizione: abbiamo facebook.com/selecoesportugal e @FPF_Futebol. Potete anche scommettere su Portogallo-Capo Verde con le quote dellagenzia William Hill: segno 1 (vittoria Portogallo) a 1,20; segno X (pareggio) a 5,00; segno 2 (vittoria Belgio) a 11,00.