In vista della sfida di questa sera fra il club belga del Brugge e gli ucraini del Dnipro, valevole per landata dei quarti di finale di Europa League 2014-2015, andiamo a vedere il pensiero dei due allenatori in merito alla partita in questione. Michel Preud’homme, allenatore del Bruges, ha parlato così durante la conferenza stampa pre-match: «Abbiamo tanti infortunati e decidere la formazione non è difficile. Inizieremo la gara con una buona squadra e speriamo di sfruttare le occasioni. Il brutto è che la panchina ha fatto spesso la differenza e ci ha permesso di rimanere in gara su tre fronti. Giocare con la formazione ideale non sarà un problema, ma mancano ancora molte partite e ho pochi giocatori a disposizione. Il Dnipro merita di essere ai quarti e, come ho spiegato ai ragazzi, costringe gli avversari a sbagliare. Tutti hanno detto che l’Ajax e l’Olympiacos hanno giocato male, ma analizzando la gara ci si accorge che è stato proprio merito del Dnipro, che è una squadra organizzata. Dal punto di vista difensivo, loro concedono pochi spazi e sono molto aggressivi. In avanti si muovono all’unisono e portano più giocatori in posizione pericolosa. Ogni anno lottano con lo Shakhtar e la Dynamo Kyiv per arrivare al vertice in Ucraina: questo la dice lunga. Questo invece il pensiero di Myron Markevych, allenatore del Dnipro, che mette in guardia i suoi giocatori: «Il Club Brugge gioca con grande intensità, è forte in difesa ed è sempre compatto. Non hanno perso una sola partita in Europa League quindi dovremo fare del nostro meglio. Secondo me, non conta giocare in casa o trasferta: non cambieremo la nostra strategia in base a quello. Nessuno credeva che saremmo riusciti a raggiungere i quarti di finale e ora eccoci qui. La mentalità e il coraggio della squadra sono fondamentali per noi. Domani sarà solo la prima parte della sfida, tutto si deciderà poi a Kiev.
Alle ore 21.05 di questa sera, in diretta dallo stadio Jan Breydel di Brugge, di scena la sfida fra i padroni di casa belgi e gli ospiti ucraini del Dnipro, gara valevole per landata dei quarti di finale di Europa League, stagione 2014-2015. Nei Paesi Bassi si affrontano probabilmente le due più grandi sorprese del torneo europeo, con il Club Brugge che è addirittura lunica squadra fin qui imbattuta durante la competizione, avendo ottenuto dalla scorsa estate ad oggi ben 11 successi e tre pareggi, per un cammino iniziato diversi mesi fa, essendo partito dal terzo turno preliminare. Molto interessante anche il percorso della squadra ucraina, terza assoluta in campionato, e reduce dal successo agli ottavi contro lAjax, squadra questultima considerata fra le favorite nella vittoria finale del torneo. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni del match.
Brugge-Dnipro sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 21.05 in esclusiva sul digitale terrestre Mediaset e precisamente su Premium Calcio 3 al canale numero 373 o eventualmente su Premium Calcio 4 nellambito del programma Diretta Premium.
Secondo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, il Brugge è favorito nella gara di questa sera, con il segno 1 dato a 1,95, mentre il successo del Dnipro è quotato 4,00. Il pareggio, infine, è dato a 3,40.
Per la sfida interna contro il Dnipro, mister Michel Preud’homme, dovrà rinunciare a quattro giocatori, a cominciare da Meunier, fermato dal Giudice Sportivo. Out anche Duarte, Engels e Gedoz, tutti e tre fermi ai box per infortuni vari. La squadra belga dovrebbe disporsi in campo con un 4-2-3-1 con Ryan a curare la porta, retroguardia a quattro composta De Fauw terzino destro, con De Bock sul versante mancino, mentre in mezzo coppia di difensori centrali formata da Mechele e Denswil. A centrocampo, linea mediana formata dal duo Vormer-Silva. Infine lattacco, dove De Sutter sarà la prima punta centrale, spalleggiato dal trio di trequartisti/esterni composto da Bolingoli-MBombo, Refaelov e infine Vazquez.
Per la delicata trasferta in Belgio, mister Myron Markevych, dovrà rinunciare ad una serie di giocatori importanti. Non ci sarà lo squalificato Shakhov, mentre in infermeria vi è il trio composto da Mazuch, Zozolya ed Egidio. Attenzione infine anche a Matheus che soffre di dolori alla schiena e che è in forte dubbio per la gara del Jan Breydel. La compagine ucraina dovrebbe scendere in campo con un 4-5-1 con Boyko in porta, difesa formata da Douglas e Cheberyacko coppia di centrali, con Fedetskiy nel ruolo di terzino destro e Leo Matos adpresidiare la fascia mancina. A centrocampo, cabina di regia affidata a Bezus, che sarà spalleggiato dai due interni Rotan e Lichkevych. Sugli esterni agiranno invece Kankava e la stella Konoplyanka. Infine lattacco, dove agirà lunica punta Kalinic.
1 Ryan; 2 De Fauw, 44 Mechele, 24 Denswil, 28 De Bock; 25 Vormer, 5 Silva; 63 Bolingoli-MBombo, 8 Refaelov, 7 Vazquez; 9 De Sutter. Allenatore: Michel Preud’homme.
A disp: 33 Kujovic, 3 Simons, 6 Claudemir, 43 Coopman, 55 Dierckx, 22 Izquierdo, 58 Oulare
Indisponibili: Duarte, Engels, Gedoz
Squalificati: Meunier
71 Boyko; 44 Fedetskiy, 23 Douglas, 14 Cheberyacko, 12 Leo Matos; 7 Kankava, 29 Rotan, 19 Bezus, 24 Luchkevych, 10 Konoplyanka; 9 Kalinic. Allenatore: Myron Markevych
A disp: 16 Lastuvka, 4 Kravhcenko, 30 Gueye, 25 Fedorchuk, 20 Bruno Gama, 8 Ksenz, 11 Seleznev
Indisponibili: Mazuch, Zozolya, Egidio, Matheus
Squalificati: Shakhov
Arbitro: Damir Skomina