La griglia di partenza della gara di domani nasce da una grande Superpole della ad Assen, con il primo posto che è cambiato quattro volte nei due minuti finali. Alla fine, pole position per Tom Sykes, britannico della Kawasaki che ottiene la pole numero 25 della sua carriera. La prima fila è completata dall’altra Kawasaki di Jonathan Rea, che si conferma il migliore di questa prima parte della stagione, e dall’Aprilia di Leon Haslam. In seconda fila troviamo invece la Ducati di Chaz Davies.
Alle ore 12.30 scatteranno le prove libere FP4, secondo atto della giornata della SBK che poi culminerà alle ore 15.00 con l’attesissima Superpole. Intanto, andiamo a vedere come è iniziata la giornata ad Assen dando uno sguardo ai tempi della FP3 mattutina. Acuto di Leon Haslam, che ha portato al primo posto la sua Aprilia con il tempo di 1’35″946. Il pilota britannico ha preceduto altri due sudditi di Sua Maestà, le immancabili Kawasaki di Tom Sykes e Jonathan Rea, staccati rispettivamente di 78 e 81 millesimi da Haslam e dunque fra loro separati soltanto da tre piccolissimi millesimi. Solo settimo stamattina Chaz Davies, ma il pilota Ducati conserva comunque la migliore prestazione fin qui ottenuta in tutti i turni (1’35″748).
Il lungo sabato della SBK ad Assen è già iniziato: alle ore 9.45 infatti è scattata la terza sessione di prove libere FP3, cui faranno seguito la FP4 alle 12.30 e infine le qualifiche alle 15.00, cioè l’emozionante Superpole. Ieri in grande evidenza la Ducati di Chaz Davies, inseguito dalle Kawasaki di Tom Sykes e Jonathan Rea. Come andrà a finire oggi?
Grande appuntamento sul circuito di Assen, località storica per il motociclismo che ospita la quarta gara stagionale del Campionato delle derivate di serie. La dunque non si ferma e propone il secondo Gp consecutivo, anche se magari sarebbe stato meglio sfruttare il prossimo weekend lasciato vuoto dai due colossi. Comunque, il calendario è questo e naturalmente il sabato è dedicato alle qualifiche che determineranno la griglia di partenza. La giornata però sarà molto lunga e avrà inizio già con le prove libere al mattino: per la precisione, alle ore 9.45 ci sarà la (durata 45 minuti), mentre alle ore 12.30 si tornerà in pista per la , che dura 30 minuti. Il culmine però ci sarà al pomeriggio: la decisiva Superpole avrà infatti inizio alle ore 15.00 con la (15 minuti), poi la alle ore 15.25, un altro quarto d’ora che emetterà i verdetti definitivi. Finora la stagione è stata letteralmente dominata da Jonathan Rea: proseguirà anche ad Assen il dominio del pilota britannico della Kawasaki? Per seguire la Superpole del Gran Premio d’Olanda Sbk, l’appuntamento sarà su Italia 1 e anche su Italia 2, visto che il campionato delle derivate di serie è rimasto a Mediaset, che schiera il meglio della propria redazione Motori, con la chicca del commento tecnico che è affidato a Max Biaggi al fianco della telecronaca di Giulio Rangheri. Ai box gli inviati saranno Anna Capella e Ronny Mengo. Oggi Italia 1 seguirà solo la Superpole, mentre Italia 2 ci proporrà tutto, fin dalle prove libere e comprese anche le qualifiche delle categorie Supersport (ore 15.55) e Superstock 600 (ore 16.55). Inoltre, sul sito Internet www.sportmediaset.it si potrà seguire in diretta streaming video l’intero weekend del Campionato del Mondo Superbike, in simulcast con Italia 1 e Italia 2. L’utente potrà anche commentare live l’evento, che, una volta concluso, sarà fruibile in qualsiasi momento anche su Videomediaset.it, con servizi, interviste e gare integrali. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche sui social network l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.