La Fiorentina chiude la partita al decimo della ripresa con il gol del tre a zero. Sulla sinistra Mati Fernandez apre per Manuel Pasqual. Il terzino italiano temporeggia e mette un bel pallone al centro dellarea per legiziano Salah. Questo finta col corpo e salta il diretto marcatore, poi col pallone sul destro non temporeggia cercando di mettere la sfera sul suo piede migliore ma calcia di primo istinto con il destro. La palla si insacca allangolino basso alla sinistra di Antonio Mirante che con un tuffo prova a deviarla, senza però avere fortuna. Ora i viola sono in pieno controllo della partita anche se i gialloblu ultimi in classifica continuano a lottare con grande dignità.
Nel momento di maggior controllo la Fiorentina passa ancora. Dopo un bel tiro violento deviato in calcio dangolo da Antonio Mirante la viola segna la rete del raddoppio. Il corner lo mette dentro Mati Fernandez, secondo in Serie A dietro Mirko Valdifiori per numero di calci dangolo battuti, palla tagliata sul primo palo sulla quale arriva Alberto Gilardino che con una torsione anticipa tutti e lo stesso compagno Gonzalo Rodriguez piazzato alle sue spalle. Gol dellex per Gilardino, in gialloblu dal 2002 al 2005, che si limita a esultare correndo ad abbracciare i compagni in panchina. Per lattaccante di Biella è il quarto gol in Serie A dove è ritornato in gennaio dopo lesperienza al Guangzhou con Marcello Lippi e Alessandro Diamanti in Cina.
La Fiorentina sblocca la gara al minuto numero 13. Punizione calciata dentro dalla trequarti di Ilicic, palla deviata da Alessandro Lucarelli dentro larea di rigore. Il difensore e capitano del Parma la respinge, ma finisce per alzarla a campanile al centro dellarea di rigore della squadra ospite. Si avventa sul pallone Gonzalo Rodriguez che di testa la piazza allangolino in basso alla destra di Antonio Mirante. Il centrale argentino raggiunge la settima rete e diventa il miglior marcatore insieme a Babacar della Fiorentina.
una delle due partite che, per gli impegni di Europa League, sono posticipate a oggi e chiudono la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Alle ore 19 allo stadio Artemio Franchi la Fiorentina cerca con le ultime risorse di avvicinare il quarto posto che le consentirebbe di entrare subito in Europa League, mentre il Parma è alla terzultima partita di una Serie A che saluterà a fine campionato, essendo già aritmeticamente retrocesso. Un Parma che però sta mostrando grande orgoglio e professionalità continuando a onorare i suoi impegni nonostante la difficile situazione dentro e fuori dal campo; lo aveva fatto anche nella partita di andata, la prima dellanno solare 2015. Il Parma aveva sorpreso una Fiorentina distratta e con qualche limite di troppo a livello di concentrazione; a decidere era stato un gol di Andrea Costa dopo 11 minuti di gioco. La partita era stata anche molto nervosa: alla fine larbitro Antonio Damato aveva dovuto ammonire sette giocatori, e nel finale la Fiorentina era rimasta in nove per le espulsioni di Gonzalo Rodriguez e Stefan Savic. Tre punti persi dai viola che adesso rischiano di pesare molto nelleconomia della corsa allEuropa: come andrà a finire allora questa interessante Fiorentina-Parma allo stadio Franchi? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 19.