Di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due commissari tecnici per i rispettivi undici titolari. 1 Pokatilov; 3 Gurman, 5 Abdulin, 2 Maliy, 23 Logvinenko, 18 Shomko; 7 Konysbayev, 8 Smakov, 15 Schmidtgal, 9 Islamkhan; 20 Khizhnichenko In panchina: 22 Rsirin, 12 Boichenko, 4 Miroshnichenko, 6 Akhmetov, 16 Suyumbayev, 21 Beysebekov, 10 Tagybergen, 13 Nurgaliyev, 14 Darabayev, 17 Kukeyev, 19 Dosmagambetov, 11 Schetkin Allenatore: Yuri Krasnozhan 23 Volkan Babacan; 7 Gokhan Gonul, 4 Serdar Aziz, 2 Semih Kaya, 3 Hakan Balta; 16 Ozan Tufan, 15 Mehmet Topal, 8 Selçuk Inan; 5 Hakan Calhanoglu, 17 Burak Yilmaz, 10 Arda Turan In panchina: 1 Ali Ssal Vural, 12 Akyuz, 6 Mahmut Tademir, 13 Emre Tasdemir, 18 Sener Ozbayrakli, 11 Gokhan Tore, 14 Mehmet Ekici, 20 Volkan Sen, 22 Yasin Oztekin, 9 Umut Bulut, 19 Mevlut Erdinç, 21 Olcay Sahan Allenatore: Fatih Termin Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Alle ore 18 di oggi pomeriggio lo stadio Almaty Ortalyk ospita la partita valida per la qualificazione agli Europei 2016. Il girone A che inizia – come tutti gli altri gironi – il ritorno ci presenta una situazione piuttosto definita, con Repubblica Ceca e Islanda al momento tranquille nei primi due posti e dunque verso la qualificazione diretta alla fase finale, lOlanda che prova a inserirsi nella corsa e la Turchia che invece spera ancora di raggiungere quanto meno la terza posizione, che la manderebbe a giocare i playoff (in sfide di andata e ritorno).
La nazionale di Fatih Terim è partita malissimo in queste qualificazioni: ha perso contro Repubblica Ceca e Islanda, poi ha pareggiato in casa contro la Lettonia e, dopo aver battuto il Kazakhstan (3-1 con doppietta di Burak Yilmaz e gol di Serdar Aziz, rigore di Smakov per i kazaki), ha colto un pareggio esterno contro lOlanda che in termini assoluti non sarebbe negativo ma che vista la situazione di classifica è servito a poco. La difficoltà nellandare in gol e una difesa ballerina preoccupano non poco una Turchia che ha colto lultimo grande risultato agli Europei 2008, quando ha raggiunto la semifinale quando con una serie incredibile di gol nei finali di partite ha raggiunto la semifinale. Di quel gruppo però restano pochi giocatori; quelli di oggi devono ancora crescere mentalmente e come esperienza internazionale, e nemmeno un allenatore di grande fama e che ha vinto tantissimo in patria e in Europa può al momento invertire la tendenza.
Poco da dire sul Kazakhstan di Yuri Krasnozhan: il calcio è uno sport poco seguito e praticato nel Paese, i risultati vengono di conseguenza e anche se in passato la nazionale ha avuto partite sorprendenti (si ricorda soprattutto un pareggio contro il Belgio) al momento si trova fanalino di coda della classifica con 1 punto, avendo pareggiato 0-0 contro la Lettonia. I gol realizzati sono 4, dato che ci fa capire come la fase offensiva abbia un potenziale interessante; già 13 però quelli subiti, che derivano da un assetto tattico raffazzonato e spesso lasciato al caso. Fare risultato contro la Turchia sarebbe un successo, al momento non si vedono possibili sbocchi a livello di qualificazioni alle fasi finali di un grande torneo.
La diretta tv di Kazakhstan-Turchia sarà trasmessa da Sky Sport 1 (numero 201) e Sky Calcio 1 (numero 251) sui canali del satellite, con la possibilità per tutti gli abbonati della diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – attivando su PC, tablet o smartphone l’applicazione Sky Go. Inoltre, per rimanere costantemente aggiornati su questa sfida così come sulle altre partite che si giocano in contemporanea, potete andare su Sky SuperCalcio (numero 205) dove va in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights in tempo reale di queste partite. Ovviamente potete consultare il sito www.uefa.com, alla sezione riservata alle qualificazioni agli Europei 2016, per tutte le informazioni utili su questa partita e sulle altre previste nel turno; e non mancate di andare sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per scoprire i profili ufficiali di Turchia e Kazakhstan che vi accompagneranno con notizie e informazioni anche nel corso della partita di Almaty.