Si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio la partita valida per le qualificazioni agli Europei 2016. Siamo allo stadio Narodowy di Varsavia, dove lo scorso 27 maggio è andata in scena la finale di Europa League; qui invece si torna a giocare per la qualificazione diretta alla fase finale dellEuropeo, con una Polonia che finora ha sorpreso andando forse al di là delle sue potenzialità e riuscendo a portarsi in testa al girone D con 11 punti, ancora imbattuta.
La Georgia dal canto suo ha 3 punti, avendo battuto soltanto la matricola Gibilterra; per lex repubblica sovietica ovviamente lorizzonte non è quello della qualificazione, bensì quello della crescita rispetto agli ultimi anni e di qualche risultato di prestigio, che però al momento non è ancora arrivato. La Polonia invece sembra aver ritrovato smalto rispetto ad un lungo periodo buio; si era qualificata ai Mondiali 2002 e 2006 ma solo per uscirne subito, mentre allEuropeo 2012 cera in quanto Paese organizzatore ma anche in questo caso non è riuscita a superare il girone.
Non siamo sicuramente ai livelli degli anni Settanta e Ottanta, ma la nazionale guidata da Adam Nawalka è in grande crescita come dimostra il primato in classifica, sancito dal 2-0 interno contro la Germania campione del mondo; adesso la Polonia può ragionevolmente aspirare alla qualificazione diretta, chiaramente deve guardarsi dal possibile ritorno di Scozia e Irlanda ma sembra avere qualcosa in più. Giocatori come Szczesny, Robert Lewandowski, Blaszczykowski (tornato dal lungo infortunio), Piszczek o il centrocampista del Siviglia Grzegorz Krychowiak, in gol nella finale di Europa League, sono ormai di primo livello internazionale e attorno a loro sta crescendo un gruppo molto interessante nel quale stanno emergendo giovani di grande avvenire come Arkadiusz Milik, che gioca nellAjax ed è un classe 94, e in queste qualificazioni europee ha già segnato 3 gol nelle 5 partite giocate.
La Georgia di Kakhaber Tskhadadze come detto ha poco da offrire; qualche giocatore sugli scudi come Levan Mchelidze (ormai da tempo in Serie A) o il giovane Giorgi Chanturia (classe 93) che qui chiamano il Messi di Georgia ma che deve ancora dimostrare tutto (gioca nel Cluj). Questa sera la nazionale proverà a fare risultato, sapendo di partire comunque dietro nei pronostici, ma sapendo altrettanto che il percorso di crescita deve passare anche attraverso le batoste. Non essendo sport nazionale, il calcio non è sviluppato come altre discipline, ma i giocatori della Georgia vogliono comunque provare a togliersi soddisfazioni.
Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv di Polonia-Georgia, nè sarà possibile avvalersi di una diretta streaming video, Tuttavia, per rimanere costantemente aggiornati su questa sfida così come sulle altre partite che si giocano in contemporanea, potete andare su Sky SuperCalcio (numero 205) dove va in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights in tempo reale di queste partite. Ovviamente potete consultare il sito www.uefa.com, alla sezione riservata alle qualificazioni agli Europei 2016, per tutte le informazioni utili su questa partita e sulle altre previste nel turno; e non mancate di andare sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per scoprire i profili ufficiali di Polonia e Georgia che vi accompagneranno con notizie e informazioni anche nel corso della partita di Varsavia.