Appuntamento di prestigio stasera con la pallanuoto. Alle ore 20.00 infatti si gioca Italia-Usa, partita valida per il girone B della Final Eight della World League 2015 di volley che si disputa a Bergamo, nella piscina Italcementi.
L’Italia dunque ospita questo importantissimo evento, il primo grande confronto a livello intercontinentale circa un mese prima dei Mondiali di Kazan, ma non solo: la vincitrice di questa World League infatti si qualificherà direttamente per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Nella fase a gironi le otto squadre partecipanti sono state divise in due gruppi da quattro: il Settebello del c.t. Sandro Campagna è con l’Australia – che ha battuto mercoledì per 7-5 grazie ad un parziale di 5-0 nel terzo quarto dopo un inizio difficile -, la Serbia che ci ha battuto 15-11 al termine di una battaglia intensissima che tornerà certamente utile e infine gli Usa che saranno l’ultima rivale questa sera. Va detto però che la fase a gironi serve soltanto a stabilire il tabellone dell’eliminazione diretta: tutte accederanno ai quarti, in programma venerdì, dove la prima di ogni girone sfiderà la quarta dell’altro e così le seconde con le terze. Poi ci saranno sabato le semifinali e domenica le finali. Contro gli Usa, ancora fermi a zero punti, l’obiettivo è di tornare alla vittoria, anche se nell’altro girone la situazione è ancora apertissima dopo la vittoria del Brasile sulla Croazia: adesso i sudamericani (che hanno battuto anche la Cina) sono in corsa proprio con i croati e l’Ungheria – due storiche potenze della pallanuoto – per il primato del gruppo.
Tifosi e appassionati faranno bene a non perdere la partita di questa sera: l’appuntamento sarà naturalmente dal vivo a Bergamo per i più fortunati (ieri ben 2.000 spettatori per il match degli azzurri), altrimenti sarà anche possibile vedere Italia-Serbia in diretta tv perché sarà trasmessa su Rai Sport 2, canale 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all’ora della partita, ci sarà la possibilità della diretta streaming video che sarà fornita gratuitamente a tutti sul sito Internet ufficiale della Rai all’indirizzo www.rai.tv. Ricordiamo inoltre l’ampia copertura della tv di Stato per questa Final Eight: saranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport 2 anche Serbia-Australia alle 16.00 e Ungheria-Brasile alle 17.20, differita su Rai Sport 1 alle ore 22.45 per Cina-Croazia (ore 18.40).