Positiva la prima sgambata per i bergamaschi che hanno realizzato sette gol nell’amichevole contro la Rappresentativa Val Seriana. Mister Edy Reja ha sperimentato il modulo 4-3-3 in entrambe le frazioni di gioco: a segno nell’ordine Estigarribia, Kurtic, Boakye con una tripletta lampo (in nemmeno un quarto d’ora) e Maxi Moralez con una doppietta (un gol su rigore). La prossima amichevole dell’Atalanta è in programma mercoledì (22 luglio) a Clusone (BG), contro gli israeliani dell’Hapoel Haifa: calcio d’inizio alle ore 17:00.
All’80 minuto l’arbitro Bozzetto concede un calcio di rigore a favore dei nerazzurri; dal dischetto si presenta Maxi Moralez che supera il portiere Bogazzi. Due minuti dopo (82′) l’argentino si ripete: cross di D’Alessandro e piazzato di Moralez che pesca l’angolino basso.
Nel secondo tempo i bergamaschi hanno schierato una formazione tutta diversa rispetto a quella iniziale. Eccola (modulo ): Radunovic; Raimondi, Stendardo, Cherubin, Brivio; De Roon, Migliaccio, Gagliardini; D’Alessandro, Boakye, Moralez. Nella prima metà della ripresa il mattatore è Richmond Boakye: l’attaccante ghanese firma al 46′ su lancio smarcante di Raimondi, dieci minuti dopo (56′) su cross da sinistra di D’Alessandro e al 59′ al termine di un’azione simile. Tre gol in pochi minuti per Boakye e Atalanta che si porta sul 5-0.
Jasmin Kurtic ha realizzato il suo primo gol con la maglia nerazzurra, se pur non ufficiale. Alla mezz’ora di gioco il centrocampista sloveno, che l’Atalanta ha acquistato quest’estate dal Sassuolo, si è fatto spazio in area con un dribbling e ha superato il portiere con un destro basso ed angolato.
Marcelo Estigarribia a portare in vantaggio gli orobici. Al 20′ minuto di gioco l’esterno paraguaiano tocca in rete da dentro l’area sfruttando il cross dalla sinistra di Dramé.
Le formazioni ufficiali dell’amichevole che vedrà impegnata la squadra nerazzurra. Modulo 4-3-3 per Edy Reja che schiera Giorgi nel terzetto di centrocampo e i sudamericani Estigarribia-Alejandro Gomez ai fianchi di Denis. In panchina anche l’ultimo acquisto Boris Radunovic, portiere serbo classe 1996. Bassi; Conti, Masiello, Benalouane, Dramé; Kurtic, Cigarini, Giorgi; Estigarribia, Denis, Gomez In panchina: Radunovic, Stendardo, D’Alessandro, Migliaccio, Boakye, Moralez, De Roon, Brivio, Cherubin, Gagliardini, Raimondi, Kresic, Tulissi Allenatore: Reja Bogazzi; Carrara, Carrara, Ondei, Terzi; Brasi, Birolini, Alletto, Ceranto; Ribolla, Borlini In panchina: Bertuletti, Mosa, Bergamelli, L.Piccinini, Caccia, Carrara, Morstabilini, Morrone, M.Biava, C.Biava, M.Piccinini, Vigani, Uccelli, Savoldelli Allenatore: Radici Arbitro: Giorgio Bozzetto
Primo appuntamento stagionale per l’Atalanta dell’allenatore Edy Reja, che oggi pomeriggio alle ore 17.00 scenderà in campo a Rovetta, la località montana della provincia di Bergamo dove la Dea è in ritiro in queste settimane. Siamo in Val Seriana e l’avversario dei nerazzurri sarà appunto la Rappresentativa Val Seriana, la classica selezione di giocatori locali che tipicamente affrontano le squadre di Serie A in questa prima fase della preparazione.
Atalanta-Rappresentativa Val Seriana sarà dunque la prima occasione per vedere in campo la squadra orobica, reduce da un campionato nel quale si è salvata a fatica. Una stagione dunque più deludente delle precedenti per l’Atalanta, che dunque ora punta a fare meglio fermo restando che ottenere la salvezza resta l’obiettivo fondamentale della società bergamasca.
Finora ci sono state alcune cessioni di spicco quali quelle di Baselli e Zappacosta, ma anche arrivi di buon livello come Kurtic e l’olandese ex Heerenveen De Roon. L’attesa è grande, come sempre succede al debutto nella nuova stagione: chi sarà l’autore del primo gol stagionale dell’Atalanta? Si vedrà già un bel gioco e una chiara identità?
La partita amichevole tra Atalanta-Rappresentativa Val Seriana non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video; aggiornamenti sul risultato del match saranno comunque disponibili sul sito ufficiale della società nerazzurra all’indirizzo www.atalanta.it e sui social network ufficiali della squadra rossoblù, cioè la pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio e l’account Twitter @Atalanta_BC.