Nell’ultima parte del match i ritmi di gioco sono calati e l’Atalanta ha gestito senza troppi patemi il vantaggio. Il terzo gol, che ha fissato il punteggio sul 3-1 finale, porta la firma di Maxi Moralez: ad un minuto dal novantesimo l’argentino tascabile ha intercettato un pallone nell’area avversaria e spiazzato il portiere con un piazzato basso. La prossima amichevole dei bergamaschi è in programma domani (giovedì 23 luglio) a Rovetta contro l’Al Ahly Sport Club, squadra degli Emirati Arabi Uniti.
Al 60′ minuto di gioco Edy Reja rivolta la formazione atalantina come un calzino. Il modulo è sempre il , questi i nuovi giocatori: Bassi; Del Grosso, Stendardo, Canini; Conti; Migliaccio, Gagliardini, Giorgi; Moralez, Denis, Tulissi. Tre minuti dopo El Tanque Denis cerca subito il gol ma il suo tiro dal limite dell’area termina sopra la traversa.
I nerazzurri sono tornati in vantaggio dopo pochi minuti del secondo tempo dell’amichevole di Clusone contro gli israeliani dell’Hapoel Haifa. Atalanta dunque in vantaggio per 2-1 grazie al gol segnato da Marco D’Alessandro al 48′ minuto di gioco con un bel tiro al volo dopo un primo tempo contrassegnato dai calci di rigore.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-1. Al 40′ minuto l’arbitro Minelli ha decretato il quarto calcio di rigore del match, se non è un record poco ci manca: questa volta la decisione è a favore dell’Hapoel Haifa, dopo che il portiere Sportiello atterra Liran lanciano a rete. Dal dischetto tira il ventiseienne Tomer Swisa che non sbaglia, palla da una parte e portiere dall’altra per il pareggio degli israeliani.
Non mancano i colpi di scena nell’amichevole di Clusone. Al 14′ gol annullato all’Hapoel Haifa, Yosi realizza ma in posizione di fuorigioco. Al 16′ l’arbitro Minelli concede un altro calcio di rigore all’Atalanta, per scorrettezza ai danni di Drame: dagli undici metri ci prova Jasmin Kurtic ma il suo destro sorvola la traversa. Poco male perché al 20′ i bergamaschi beneficiano del terzo penalty: fallo su D’Alessandro e Papu Gomez dal dischetto, destro angolato che questa volta trova il fondo della rete.
Al 9′ minuto di gioco prima grossa occasione per la squadra bergamasca. Fallo su Alejandro Gomez nell’area dell’Hapoel e calcio di rigore a favore dell’Atalanta: dal dischetto calcia Luca Cigarini che sceglie la conclusione centrale, il portiere Kovar riesce a respingere. Nerazzurri che nei primi minuti cercano di coinvolgere gli esterni d’attacco.
Tutto pronto a Clusone per l’inizio della seconda amichevole precampionato dei nerazzurri. Le formazioni ufficiali: Edy Reja schiera ancora il modulo 4-3-3 con l’olandese De Roon titolare a centrocampo e Boakye punta centrale. La chicca è l’allenatore degli israeliani: l’ex centrocampista del Brescia Tal Banin. Sportiello; Bellini, Cherubin, Masiello, Dramé; Kurtic, Cigarini, De Roon; Gomez, Boakye, D’Alessandro In panchina: Bassi, Stendardo, Del Grosso, Giorgi, Migliaccio, Moralez, Denis, Conti, Brivio, Kresic, Gagliardini, Raimondi, Canini, Tulissi Allenatore: Edoardo Reja Kovar; Tadas, Miki, Ayed, Tomer; Maaran, Hanan, Bruno, Oshri; Liran, Yosi In panchina: Niv, Magarshvili, Ofem, Niv, isham, Eli, Anas, Idan, Hilal, Aner Allenatore: Tal Banin Arbitro: Daniele Minelli
Secondo impegno estivo per la nuova Atalanta che, agli ordini di Edy Reja, sta per iniziare una stagione nella quale vorrà centrare una salvezza più tranquilla rispetto a quella ottenuta lo scorso maggio. Nella prima uscita stagionale lAtalanta ha superato per 7-0 la Rappresentativa Val Seriana: i gol sono stati realizzati da Richmond Boakye, autore di una tripletta in meno di un quarto dora, poi da Maxi Moralez con una doppietta (il primo su rigore), quindi da Marcelo Estigarribia e Jasmin Kurtic – nuovo acquisto – che avevano aperto le danze. Reja ha iniziato la partita con il 4-3-3, questa la formazione schierata dal primo minuto: Bassi; Conti, A. Masiello, Benalouane, Dramé; Kurtic, Cigarini, Giorgi; Estigarribia, Denis, A. Gomez. Nel secondo tempo girandola di cambi come si confà a queste sgambate di inizio estate.
Alle ore 17 di oggi pomeriggio appuntamento interessante a Clusone per la società bergamasca. LAtalanta affronta la sua seconda amichevole estiva dopo aver battuto 7-0 la Rappresentativa Val Seriana, e lavversaria è di altro spessore: si tratta dellHapoel Haifa, squadra israeliana che nella sua storia ha vinto un campionato (nel 1999) e tre coppe nazionali, ma ha attraversato una fase poco felice riuscendo soltanto nel 2009 a tornare nella massima serie.
Questanno ha ottenuto la salvezza per soli 2 punti passando dai playout (che giocano tutte le squadre che si classificano dal settimo al quattordicesimo posto; è di fatto una sorta di seconda fase del campionato); una situazione simile a quella dellAtalanta, che ha dovuto penare non poco per conquistare la permanenza nella massima serie ed è passata attraverso lesonero di Stefano Colantuono. Edy Reja, confermato per la prossima stagione, dovrà ora cercare di ridare fiato e risultati allAtalanta; per ora però il calciomercato in entrata si è limitato ai soli arrivi del secondo portiere Bassi (che era svincolato) e di Jasmin Kurtic, le altre operazioni riguardano rientri per fine prestito e anzi sono partiti giocatori giovani e fondamentali come Baselli e Zappacosta.
Ovviamente il calciomercato della Dea non è ancora concluso, anzi è appena cominciato; dovrà essere brava la società a mettere a disposizione dellallenatore una squadra competitiva e che riesca a superare il problema del gol. Una mano la darà certamente il fatto che giocatori come Mauricio Pinilla e Alejandro Gomez sono ormai pienamente integrati nel gruppo, e dunque potranno portare il loro contributo alla causa fin dalle primissime giornate del campionato.
Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta televisiva dellamichevole Atalanta-Hapoel Haifa, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; tuttavia potrete avere informazioni utili e aggiornamenti sulla partita attraverso i canali dei social network che le due squadre in campo oggi mettono a disposizione in particolare su Facebook e Twitter. Facciamo riferimento ai profili dellAtalanta: li trovate agli indirizzi facebook.com/atalantabc e, su Twitter, @Atalanta_BC.