All’intervallo siamo 0-0, l’Empoli non è ancora riuscito a fare la differenza in questo primo tempo nell’amichevole contro la Pistoiese. Male la formazione di Marco Giampaolo, che ha faticato tantissimo a trovare gli uomini liberi nell’area di rigore avversaria e si è dovuta accontentare soltanto di conclusioni dalla distanza che però non hanno trovato il bersaglio grosso o sono state preda del portiere Iannarilli. Nella ripresa dovremmo assistere alla solita girandola di sostituzioni.
Tutto risolto a Larciano, rissa sedata senza ulteriori problemi e dunque la partita è regolarmente iniziata. Andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali della partita, messe in campo dai due allenatori questa sera. Skorupski, Laurini, Tonelli, Barba, Bittante, Diousse, Zielinski. Croce, Mario Rui, Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Marco Giampaolo Iannarilli, Placido, Falasco, Taddei, Pasini, Di Bari, Damonte, Vassallo, Speziale, Mungo, Rovini. Allenatore: Massimiliano Alvini
Situazione di tensione a Larciano, sede dellamichevole Empoli-Pistoiese. Pochi minuti prima dellinizio della partita la polizia è dovuta intervenire sugli spalti in tenuta antisommossa per sedare un accenno di rissa tra le due tifoserie, che non si adorano vista la vicinanza e dunque il clima da derby che si respira nonostante si tratti di unamichevole estiva; un episodio che ricorda quello andato in scena poche settimane fa e che ha visto coinvolti i tifosi di Bologna e Spezia (e che si era concluso con qualche lieve ferito). La speranza è che la calma possa tornare e che la partita possa iniziare senza altri inconvenienti.
Domenica 2 agosto 2015 tornerà in campo la squadra azzurra allenata da Marco Giampaolo, per un’amichevole-derby che si terrà a Larciano in provincia di Pistoia. Empoli-Pistoiese comincerà alle ore 20:45 e costituirà il quinto appuntamento dell’estate empolese.
Sinora Riccardo Saponara e compagni hanno battuto Montelupo (10-0), Camaiore (6-2), Lucchese (4-0) e Viareggio (4-1); domenica 2 agosto sarà la volta della Pistoiese che nella stagione 2015-2016 prenderà parte al girone B di Lega Pro, dopo la salvezza ottenuta l’anno scorso a quota 44 punti. La squadra di Pistoia è allenata da Massimiliano Alvini e nel mercato estivo ha ingaggiato in prestito alcuni giovani interessanti, come i romanisti Gabriele Marchegiani (portiere figlio d’arte) e Massimo Sammartino (terzino sinistro) e l’attaccante Emanuele Rovini (dall’Udinese). Il capitano è Vito Di Bari, difensore centrale di 32 anni.
Tornando all’Empoli, in settimana mister Giampaolo ha lavorato ancora sul modulo 3-5-2; nella giornata di ieri non si sono allenati il terzino francese Vincet Laurini (problemi alla schiena) e il trequartista Saponara (affaticamento), che quindi probabilmente non parteciperanno al test-match di Larciano. Dovrebbe esserci invece il difensore Andrea Costa, recentemente firmato a costo zero dopo il fallimento del Parma. Empoli che intanto ha perso un altro titolare ovvero Elseid Hysaj: il terzino albanese ha seguito le orme di Maurizio Sarri e Mirko Valdifiori trasferendosi al Napoli, ora il direttore sportivo Marcello Carli dovrà muoversi sul mercato per rimpiazzarlo.
L’amichevole tra Empoli e Pistoiese non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video; informazioni sul risultato della partita si potranno trovare sui social network ufficiali della squadra azzurra: la pagina Facebook Empoli Fc Official e l’account Twitter @EmpoliCalcio.