Sabato 29 agosto 2015 si giocheranno quattro partite della quarta giornata del campionato olandese di Eredivisie, dopo l’anticipo di venerdì 24 che ha visto sfidarsi Willem II e Nijmegen. I primi tre turni di questo girone d’andata non hanno riservato grandi sorprese, se non l’avvio poco brillante del PSV Eindhoven (due pareggi e una vittoria all’attivo). In testa troviamo due squadre a punteggio pieno: l’Ajax di de Boer e il Feyenoord di van Bronckhorst. Seguono nella classifica Zwolle (7 punti) ed Heracles (6 punti). Analizziamo adesso nel dettaglio i singoli match di sabato 29 agosto.
Le due squadre occupano rispettivamente la dodicesima e la decima posizione a 2 e a 4 punti. L’Utrecht è reduce da un inizio di campionato tutt’altro che memorabile: due pareggi e una sconfitta con un totale di 4 reti segnate (realizzate tutte dal ventunenne talento francese Sebastien Haller, attualmente terzo nella classifica cannonieri) e 5 subite. Il Groningen al contrario ha collezionato un pareggio e una vittoria all’ultima giornata, perdendo 2-0 contro il PSV Eindhoven al secondo turno. La sfida si preannuncia estremamente equilibrata. Calcio d’inizio previsto alle 18:30. La partita non sarà trasmessa da nessuna emittente TV italiana.
Sfida in programma alle 19:45 allo Stadion Woudestein di Rotterdam. Un match fra due squadre da poco tornate nella massima divisione olandese: l’Excelsior ha ritrovato l’Eredivisie nella stagione 2014/2015, mentre il Graafschap è una neopromossa. La squadra di Rotterdam ha chiuso lo scorso anno in 15esima posizione, evitando per un soffio la retrocessione, e anche quest’anno dovrà lottare per la salvezza. Il Graafschap sembra indiziato già da adesso a tornare in Eerste Divisie a fine stagione, avendo collezionato 0 punti in tre partite e ritrovandosi fanalino di coda della classifica in solitaria. La partita non sarà trasmessa da nessuna emittente TV in Italia.
Teatro della sfida sarà l’Abe Lenstra Stadion calcio d’inizio alle ore 19:45. Gli ospiti occupano attualmente la terza posizione con 7 punti (2 vittorie e un pareggio), mentre i padroni di casa si trovano a metà classifica con 5 punti (2 pareggi e una vittoria). L’Heereveen può considerarsi la bestia nera dello Zwolle: l’ultima vittoria della squadra attualmente allenata da Ron Jans risale infatti al 2004. Da allora, i sette scontri diretti che si sono verificati si sono conclusi o in pareggio o in favore dei padroni di casa. Particolare rilievo assume l’ultima partita fra le due formazioni: un secco 4-0 inflitto dall’Heereveen nel girone di ritorno nella scorsa edizione di Eredivisie.
Sfida apparentemente a senso unico quella che avrà luogo al Polman Stadion alle 20:45, ma che in realtà nasconde numerose insidie per la squadra ospite. Nonostante siano ben 12 le posizioni che separano attualmente le due formazioni in classifica dopo tre giornate, lo scorso anno hanno chiuso il campionato a soltanto 6 punti di distanza. E’ vero però che è l’Heracles a dover dimostrare di saper fare meglio di quanto ha fatto vedere in questo inizio (2 sconfitte e un pareggio).
Vediamo adesso chi sono i calciatori più prolifici della Eredivisie dopo la terza giornata di campionato. Da solo in testa, con 5 reti all’attivo, troviamo il marocchino classe ’94 Oussama Tannane (Heracles), seguito dall’olandese El-Ghazi (Ajax) e dal francese Haller (Utrecht) a quota 4. Con 3 reti troviamo poi l’eterno Kuyt (Feyenoord), seguito da ben undici giocatori a quota 2 gol: Becker (Zwolle), Bruns (Heracles), Havenaar (Den Haag), Mahi (Groningen), Milik (Ajax), Narsingh (PSV Eindhoven), Thern (Heerenveen), Weghorst (Heracles), Ziyech (Twente), de Jong (PSV Eindhoven) e van Hyfte (Roda).
Venerdì 28 agosto 2015
Ore 20:00 Willem II-NEC Nijmegen
Sabato 29 agosto 2015
Ore 19:45 Heerenveen-Zwolle
Ore 19:45 Excelsior-De Graafschap
Ore 20:45 Heracles Almelo-Twente
Domenica 30 agosto 2015
Ore 12:30 Ajax-ADO Den Haag
Ore 14:30 AZ Alkmaar-Roda
Ore 14:30 Vitesse-Cambuur
Ore 16:45 PSV Eindhoven-Feyenoord