Inizio scoppiettante per questa prima giornata del campionato Primavera Tim 2015-2016, con moltissime reti e già parecchie sorprese nei 3 gironi che compongono il torneo. Partiamo dal risultato più importante, ovvero l’esordio del Torino campione d’Italia nel suo girone A, che ha un po’ deluso le grandi attese rimontando solo a metà il vantaggio della Fiorentina, rete viola di Bangu e pareggio granata di Debeljiuh. Nello stesso girone la Juventus coglie i primi 3 punti battendo il Modena con tre reti comode, mentre il Livorno viene schiantato dal Carpi che raccoglie uno splendido 2-1. Il Novara, iniziata alle 16 è ancora a reti bianche contro lo Spezia, mentre il derby ligure è vinto a sorpresa dalla Virtus Entella contro la Sampdoria; nel girone B i grandi botti invece, con la caduta del Milan di Brocchi per 0-2 in casa contro l’Udinese, mentre l’Inter non riesce ad andare oltre il pareggio a Verona (reti di De La Fuente e pareggio Chievo con Bartulovic). Si segnala poi la bella vittoria del Bologna che combatte e abbatte il Como per 2-1, mentre l’Hellas Verona espugna Perugia con due reti. Salernitana-Cagliari e Crotone-Latina già giocate, con relative vittorie sarda e calabrese, mentre nel girone C si segnalano le romane che meglio non potevano cominciare il nuovo anno: la Lazio affonda il Pescara in trasferta per 0-4 e la Roma in casa fa meglio sparandone 5 al povero Empoli con il grande exploit di Soleri, tripletta. Pari tra Palermo e Napoli (1-1) bella vittoria del Frosinone contro il Lanciano con 4 schiaffi sonori grazie ad un grande Preti. Molti gol, sorprese e giovani da tenere molto d’occhio: lo spettacolo del Primavera è solo all’inizio.
Sono cominciati e terminati quasi tutti i primi tempi della prima giornata del Campionato Primavera, che tra anticipi e partite rinviate riserva un esordio un po’ spezzatino alle migliaia di fan sparsi per l’Italia. Dopo la sconfitta della Salernitana in casa con il Cagliari (giocata alle 11) e il tonfo casalingo del Milan di poco fa contro l’Udinese (reti di Armenakas e Prtajin), il girone B ha cominciato con i botti. L’Inter è invece era andato a Verona contro il Chievo ma è stato raggiunto allo scadere della prima frazione, mentre il Bologna è passato in vantaggio contro il Como ma è stato raggiunto all’ultimo secondo del primo tempo. Il Perugia ha invece subito in extremis il vantaggio del Verona in casa, ora 0-1 Nel gruppo A, oltre a vincere il Genoa sul campo della Pro Vercelli per 0-2 (con gol di Panico e Ghiglione), e dopo il rinvio di Trapani-Sassuolo (causa ritardi nella stesura dei calendari, non è stato possibile logisticamente organizzare la trasferta per i modenesi) le altre faticano ad andare in gol: Sampdoria nel derby ligure con l’Entella è in vantaggio per 1-0, Fiorentina con Bangu vince sul Torino. A chiudere la prima frazione ci pensa il girone C, con un match già concluso, Crotone-Latina 3-1 grazie ai due gol decisivi di Murgia e Tarallo, e il big match tra Palermo e Napoli: al momento 1-1, reti di Granata per i partenopei e La Gulmina per i siciliani. La Roma si distingue per un’ottima partenza, avanti 2-0 all’intervallo sull’Empoli in casa, e anche l’Ascoli avanti 1-0 contro l’Avellino.
Risultati Primavera: è iniziata la Serie A, la Serie B, la Lega Pro e la Serie D, mancava solo il campionato Primavera. Finalmente, il torneo in cui prendono parte i migliori giovani calciatori dItalia fa il suo esordio. Questo weekend partirà lassalto al Torino, squadra che ha vinto lo scorso campionato forse un po a sorpresa, quando tutti si aspettavano un successo di Roma, Inter o Fiorentina.
Le partite inizieranno questoggi, sabato 12 settembre alle ore 15.00 (tranne il Milan che anticipa alle 13.00), e la stagione regolamentare si chiuderà il prossimo 7 maggio 2016. Finito il campionato inizieranno i playoff: le migliori due di ogni girone andranno direttamente alle Final Eight, mentre le terze, le quarte e le due migliori quinte si dovranno giocare laccesso alle finali con gare ad eliminazione diretta. La finalissima, infine, si terrà il prossimo 27 maggio 2016 con ritorno il 4 giugno. Ricordiamo che il campionato di calcio Primavera è organizzato in tre diversi gironi, A, B, e C, composte da squadre che si trovano in zone geograficamente vicine.
Andiamo a vedere insieme le gare più importanti in programma nelle prossime ore partendo ovviamente dal Girone A. Subito big match in programma in Toscana fra i padroni di casa della Fiorentina e la detentrice del titolo, il Torino, due fra le più serie candidate per il successo 2015-2016. La Juventus sarà invece impegnata in casa contro il Modena, e attenzione anche al derby fra la Sampdoria e lEntella, due fra le migliori squadre del girone in questione.
Nel Gruppo B caldissima la partita di Bergamo fra lAtalanta e il Brescia, squadre storicamente rivali. LInter, che ha vinto il Girone lanno scorso, giocherà a Verona contro il Chievo, mentre il Milan ospiterà al Vismara lUdinese (gara visibile in diretta tv a partire dalle ore 13.00 su Sportitalia). Infine, concludiamo con il Girone C dove la Roma, favorita del gruppo, ospiterà lEmpoli. Impegno semplice per il Bari, che ospiterà in Puglia la Ternana, mentre la Lazio giocherà a Pescara contro lomonima squadra di casa.
Sabato 12 settembre, ore 15.00 – RISULTATI FINALI
Girone A
Carpi-Livorno 2-1
Fiorentina-Torino 1-1
Juventus-Modena 3-0
Novara-Spezia 0-0
Pro Vercelli-Genoa 0-2
Sampdoria-Entella 1-2
Trapani-Sassuolo rinviata
Girone B
Atalanta-Brescia 2-0
Bologna-Como 2-1
Cesena-Vicenza 1-1
Chievo-Inter 1-1
Milan-Udinese (anticipo delle ore 13.00) 0-2
Perugia-Verona 0-2
Salernitana-Cagliari (finale) 2-3
Girone C
Ascoli-Avellino 2-0
Bari-Ternana 0-1
Crotone-Latina (finale) 3-1
Frosinone-Lanciano 4-0
Palermo-Napoli 1-1
Pescara-Lazio 0-4
Roma-Empoli 5-0
Classifica Campionato Primavera – Girone A
1 Juventus 3
2 Genoa 3
3 Carpi 3
4 Virtus Entella 3
5 Fiorentina 1
6 Torino 1
7 Livorno 0
8 Sampdoria 0
9 Pro Vercelli 0
10 Modena 0
11 Novara 0
12 Sasuolo 0
13 Spezia 0
14 Trapani 0
Classifica Campionato Primavera – Girone B
1 Atalanta 3
2 Udinese 3
3 Verona 3
4 Bologna 3
5 Cagliari 3
6 Cesena 1
7 Chievo Verona 1
8 Inter 1
9 Vicenza 1
10 Como 0
11 Salernitana 0
12 Brescia 0
13 Milan 0
14 Perugia 0
Classifica Campionato Primavera – Girone B
1 Roma 3
2 Frosinone 3
3 Lazio 3
4 Ascoli 3
5 Crotone 3
6 Ternana 3
7 Napoli 1
8 Palermo 1
9 Bari 0
10 Avellino 0
11 Latina 0
12 Lanciano 0
13 Pescara 0
14 Empoli 0