Il Sassuolo espugna lo stadio Renzo Barbera di Palermo e sale al terzo posto in classifica: ora i punti degli emiliani sono 11 mentre il Palermo rimane nella zona centrale a quota 7. Decide il match un gran gol di Sergio Floccari al 35′ minuto. Le due squadre torneranno in campo nel week-end, entrambe domenica 27 settembre alle ore 15:00: il Palermo giocherà all’Olimpico contro il Torino mentre il Sassuolo riceverà il Chievo, in quella che ad oggi si presenta come una sfida dal sapore addirittura europeo.
Una buona gara, giocata con impegno da entrambe le squadre che non hanno mai rinunciato alla fase offensiva. Più divertente il primo tempo con un maggior numero di occasioni da gol, la ripresa è stata più spigolosa ma la trama del match non si è mai addormentata.
La squadra rosanero è apparsa volenterosa ma un pò a corto sia di fiato che soprattutto di idee. L’azione offensiva non ha trovato sbocchi laterali finendo per affidarsi quasi interamente alla verve di Franco Vazquez, questa volta non troppo brillante. Le sostituzioni nel secondo tempo hanno alzato il baricentro della squadra ed il volume dell’attacco, senza però migliorarne l’efficacia.
Ciò detto diamo agli ospiti i giusti meriti. I neorverdi hanno gestito alla perfezione le varie fasi della gara sfruttando la stanchezza degli avversari. Floccari ha onorato come meglio non poteva la prima maglia da titolare ma in generale ha risposto bene tutto il tridente, con Sansone e Politano sempre pronti a muoversi ad elastico per mantenere compatta la squadra in entrambe le fasi. Poche sofferenze in difesa, terzo posto in classifica: momento da cavalcare.
La partita non gli sfugge mai di mano ma proprio per questo alcune decisioni appaiono un pò troppo fiscali. Come forse anche l’espulsione di Luca Rigoni, che nel finale ha rimediato il secondo giallo per proteste. Iachini protesta per il contrasto tra Magnanelli e Jajalo alla base del gol: entrambi entrano decisi, il non fischio pare starci.
Il primo tempo di Palermo-Sassuolo si è concluso sul risultato di 0-1 a favore degli ospiti. Per il momento decide il gran gol di Sergio Floccari: al 35′ minuto l’attaccante calabrese parte sulla trequarti, sterza portandosi il pallone sul destro e dal limite dell’area lascia partire un vincente teso ed angolato, che bacia il palo alla sinistra di Colombi prima di gonfiare la rete.
Vantaggio che si può definire meritato per il Sassuolo che nella prima frazione ha mantenuto il predominio nel possesso palla, risultato molto più efficace in fase offensiva grazie al grande dinamismo del suo tridente. Lo stesso Floccari aveva sfiorato la rete anche in apertura (8′), quando dopo una bella combinazione con Sansone aveva concluso sull’esterno della rete a tu per tu con il portiere. Il Palermo non ha demeritato troppo ma negli ultimi trenta metri fatica a trovare soluzioni che non siano Franco Vazquez. Gilardino pare ancora un pò imballato, la difesa soffre gli uno contro uno e tende ad allargarsi, concedendo qualche spazio di troppo. Un’occasione i rosanero l’hanno comunque ritagliata: al 10′ cross rasoterra di Vazquez al limite dell’area, Luca Rigoni prova la conclusione di prima ma spedisce alto di poco.
Migliore in campo Palermo: Vazquez voto 6 Non incanta ma dà sempre l’impressione di poter inventare qualcosa. Accusa un problema al ginocchio destro a metà frazione ma torna a giocare poco dopo. Peggiore in campo Palermo: Struna-G.Gonzalez-El Kaoutari, voto 5: valutazione di reparto per una difesa che al momento perde il confronto col tridente avversario. Anche per il non del tutto sufficiente aiuto dei compagni però
Migliore in campo Sassuolo: Floccari voto 7 Cerca il gol con grande decisione e lo trova, nella maniera più difficile. Peggiore in campo Sassuolo: Gazzola voto 5,5 Nulla di particolarmente nocivo ma tra tutti i giocatori neroverdi è quello che si nota meno. (Carlo Necchi)
Palermo
Floccari lo impallina e lui fa quel che può: sul gol è nulla.
Fatica anche in fase d’impostazione.
Quasi mai in controllo, spesso in affanno: guarda Floccari nell’azione-gol.
Poco in palla anche lui: Politano lo fa soffrire.
Emerge nel secondo tempo in cui spinge costantemente, da rivedere al cross dal 69’QUAISON 6 Vivacizza il gioco sulla destra ma quando scodella al centro non trova quasi mai gente pronta.
Un tempo a buon ritmo ma senza trovare gli spazi giusti per far male dal 1’st TRAJKOVSKI 5,5 Dentro dopo l’intervallo, si agita da centrocampo in su ma cava poco.
Non riesce ad imporsi contro i centrocampisti del Sassuolo, anche perché i suoi compagni girano più lenti dal 56’MARESCA 6 Smista veloce, una punizione centrale.
Un tiro alto di poco poi svaria da un lato all’altro, se non altro scuote le gabbie. Espulso per doppio giallo.
Tra i più attivi nel primo tempo, fatica come altri ad imbroccare la giocata giusta.
Un pò troppo ‘venezia’ ma in certi casi non può quasi farne a meno. Trova pochi varchi.
Qualche buona sponda ma complessivamente sembra ancora imballato.
All.IACHINI 5,5 Non riesce a dare la scossa ai suoi, forse un modulo con due punte potrebbe aiutare maggiormente la fase offensiva.
Sassuolo
Qualche apprensione ma in generale poco lavoro.
Bella sfida con Lazaar, spinge volentieri e sfiora il gol con due ‘castagne’ pazzesche.
Coordina le operazioni difensive senza sbavature.
Vince il duello con Gilardino.
Un cross all’inizio, poi si appiattisce ma rimane utile.
Gestisce bene palloni ed energie, tampona e riparte.
Una bussola davanti alla difesa, gioca anche sporco quando serve.
Pensa più al sodo, offre la sua corsa dal 78’DUNCAN 6 Ultimi minuti spesi bene.
Gran lavoro di raccordo, insidia largo a sinistra.
Prima da titolare e primo gol decisivo: cerca e trova il gol dal 73’DEFREL 6 Fischiato dal Barbera dopo il gran rifiuto estivo, tiene alta la squadra.
Classe ’94, è bene ricordarlo: mostra rapidità di passo e movimenti già istruiti dal 65’BERARDI 6 Il recupero prosegue.
All.DI FRANCESCO 7 Se tutti i suoi attaccanti continueranno a rispondere così è a posto.
(Carlo Necchi)