US OPEN 2015/ Diretta Pennetta-Stosur (0-0): info streaming video e tv. Murray in difficoltà (Tennis, oggi 7 settembre)

- La Redazione

Diretta Us Open 2015, info streaming video e tv: le partite di oggi nel torneo dello Slam a New York. Si chiudono gli ottavi di finale: Flavia Pennetta gioca contro l'australiana Sam Stosur

DonaldYoung Donald Young, 26 anni (dall'account ufficiale facebook.com/usopentennis)

Una bellissima sfida sta avvenendo in uno dei campi principali di Flushing Meadows, dove si svolgono gli US Open 2015. Quella fra l’inglese Andy Murray e il sudafricano Anderson è una partita equilibrata che sta appassionando il pubblico sugli spalti. I due sono sul 6 a 6 nel primo set e finora la partita è stata molto combattuta e incerta. Nonostante la differenza nella classifica mondiale, Anderson sta dimostrando di essere all’altezza del rivale più famoso che come spesso gli capita durante le partite importanti corre il rischio di perdere la concentrazione. Una vittoria potrebbe essere un grande motivo d’orgoglio per l’atleta sudafricano.

Splendido match sul Louis Armstrong: Sabine Lisicki e Simona Halep sono un set pari (7-6 5-7) e stanno dando vita a un grande spettacolo per tutto il pubblico presente, con la rumena che dopo aver perso il primo set (6-8 nel tie break) ha anche chiamato il time out medico ma ora sembra essersi ripresa alla grande. Ai quarti di finale vola intanto Stan Wawrinka che batte in quattro set il sempre combattivo Donald Young; adesso è il turno di Flavia Pennetta che affronta Sam Stosur. Quarti di finale anche per Vika Azarenka: la bielorussa ha giocato un grande match e battuto Varvara Lepchenko con il risultato di 6-3 6-4.

Se dovesse passare il turno, Flavia Pennetta sfiderà la vincente della sfida fra la ceca Kvitova e l’inglese Konta, con la prima data come favorita. Prima però l’azzurra deve battere l’australiana Stosur nel match odierno degli US Open 2015. Nel tabellone maschile invece, Wawrinka ha dovuto concedere un set a Young e ora i due sono al quarto set. Dopo un primo set equilibrato, lo svizzero ha dominato il secondo per poi cedere nel terzo con il punteggio di 6 a 1. Nel quarto è in vantaggio di un set, ma se dovesse uscire sarebbe una grande delusione per l’atleta della Svizzera, numero 5 al mondo.

In attessa della Pennetta, in campo per gli uomini negli US Open 2015, lo svizzero Wawrinka. Il numero 5 al mondo sta battendo l’americano Young per 6-4, 2-1 e pare destinato a un facile passaggio del turno. In un altro match su uno dei campi principali, più in difficoltà la rumena Halep, numero due al mondo, che sta pareggiando per ora 4 game a 4 nel primo set con la tedesca Lisicki. Quest’ultima, numero 24 in graduatoria, può considerarsi la sorpresa fra le donne degli US Open 2015 dove ha ben impressionato e sicuramente ne gioverà al termine del torneo quando scalerà varie posizioni nella classifica generale.

Victoria Azarenka porta a casa il primo set ed è dunque a metà dell’opera: per la bielorussa scatto immediato sul campo centrale, break di vantaggio conservato e confermato anche nel nono gioco, per chiudere 6-3 e aprire al servizio anche nel secondo parziale contro Varvara Lepchenko. Per Vika i quarti di finale degli Us Open 2015 sono sempre più vicini; l’americana però ha già dato prova di poter risorgere e quindi la ex numero 1 del mondo dovrà essere brava a chiudere subito per evitare di farsi trascinare al terzo set. Nel frattempo sono in corso anche i match di doppio (terzo turno) e il torneo juniores, nel quale si sta invece completando il primo turno.

Sarà Victoria Azarenka ad aprire la giornata odierna agli Us Open 2015: la bielorussa va a caccia della terza finale negli ultimi quattro anni e ma deve intanto superare l’ostacolo Varvara Lepchenko, giocatrice insidiosa anche perchè gioca in casa. Sul Louis Armstrong, come ieri, si parte con il doppio: il secondo match sarà Sabine Lisicki-Simona Halep, seguito da Kevin Anderson-Andy Murray e Tomas Berdych-Richard Gasquet. Gioca invece nella sessione serale Roger Federer, che sarà in campo nella notte italiana contro l’americano John Isner; l’ora precisa dipenderà dalla durata dell’ottavo femminile tra Petra Kvitova, testa di serie numero 5 e in cerca del terzo titolo Slam in carriera, e la sorpresa britannica Johann Konta. Flavia Pennetta giocherà invece contro Sam Stosur nel terzo incontro del giorno sul campo centrale: anche qui da vedere a che ora sarà, dopo Azarenka-Lepchenko avremo in campo Stan Wawrinka, testa di serie numero 5, contro l’americano Donald Young reduce dalla grande rimonta contro Troicki.

Una sola volta Roger Federer ha perso da John Isner, che sarà il suo prossimo avversario negli ottavi di finale degli Us Open 2015. E’ successo tre anni fa, in Coppa Davis: la Svizzera sfidava gli Stati Uniti e Isner ebbe la meglio per 4-6 6-3 7-6 6-2 su un Federer che non era certo nel suo momento di forma migliore, anche se di lì a poco avrebbe vinto il settimo Wimbledon consecutivo. Le altre quattro vittorie sono andate allo svizzero, compreso il secondo turno qui a Flushing Meadows, nel 2007 (6-7 6-2 6-4 6-2). Una volta i due giocatori si sono incrociati in finale: a Indian Wells nel 2012, Federer si prese il titolo con la vittoria per 7-6 6-3.

Guardando i precedenti tra Flavia Pennetta e Samantha Stosur i tifosi italiani dovrebbero essere tranquilli per il match degli ottavi di finale agli Us Open 2015: la brindisina non ha mai perso contro l’australiana. Bilancio netto: 6-0 in favore di Flavia, con il primo match andato in scena nel 2009 a Los Angeles e, vinto 6-4 6-3, ha fruttato l’ottavo dei dieci titoli in bacheca alla nostra tennista. Le altre vittorie: nel 2010 a Sydney (6-3 6-19 e San Diego (6-4 6-3), nel 2011 nel primo turno di Fed Cup ancora in Australia, a Hobart (6-7 7-6 6-4, il match più equilibrato), poi lo scorso anno a Indian Wells, nel secondo turno (6-4 3-6 6-1) con vittoria finale per la Pennetta (il titolo più prestigioso in carriera) e infine ancora in California e sempre al secondo turno in questo 2015 (6-4 6-2). Arriverà anche il settebello oggi per la Pennetta?

Roberta Vinci vola ai quarti di finale per la terza volta nelle ultime quattro edizioni degli Us Open. La tarantina avanza senza giocare: avrebbe dovuto sfidare la canadese Eugenie Bouchard, che per la prima volta quest’anno stava giocando vicina al livello che le aveva permesso di entrare in Top Ten; e invece un caduta nello spogliatoio le ha provocato un lieve trauma cranico che ha comunque portato i medici a consigliarle di ritirarsi dai match seguenti. La Bouchard ha seguito il consiglio uscendo dai tabelloni del doppio e del doppio misto, ci ha pensato su per quanto riguarda il singolare ma alla fine non ce l’ha fatta. La Vinci così è ai quarti, dove sfiderà Kristina Mladenovic che per la prima volta in carriera si è spinta fino a questo punto nel tabellone di uno Slam. Niente da fare invece per Fabio Fognini: dopo la grande vittoria in rimonta contro Rafa Nadal il sanremese si è arreso a Feliciano Lopez che lo ha battuto 6-3 7-6 6-1.

Si concludono oggi gli ottavi di finale degli Us Open 2015: altri otto match dei due tabelloni del singolare in questo lunedì che apre la seconda settimana del torneo dello Slam. A New York è il giorno di Flavia Pennetta, che vincendo oggi può raggiungere per la terza volta in carriera i quarti a Flushing Meadows; la brindisina affronta l’australiana Samantha Stosur.

La quale non sarà più la giocatrice di un tempo (è stata anche numero 4 al mondo) ma, come Flavia, è sempre rimasta a un certo livello e con New York ha un rapporto speciale, se è vero che nel 2011 è riuscita a trovare i 15 giorni perfetti e a vincere quello che è l’unico Major in bacheca, cosa che ne fa una delle poche giocatrici attualmente in attività con almeno uno Slam. Non sarà facile per Flavia: la Stosur ha superato Sara Errani nel turno precedente dimostrando di avere anche una discreta forma fisica (il match è terminato al terzo set), dunque un incontro da non sottovalutare e che, in caso di vittoria, proietterebbe la Pennetta a sfidare una tra Petra Kvitova, che cerca la continuità e che finora è stata semi-impeccabile, e la sorpresa britannica Johanna Konta, che ha fatto fuori Garbine Muguruza e Andrea Petkovic (oltre alla Vesnina) per arrivare fino a qui. Gli altri due ottavi femminili, nella parte bassa, sono Varvara Lepchenko-Victoria Azarenka e Sabine Lisicki-Simona Halep; se la bielorussa è ovviamente favorita e punta la terza finale in quattro anni, la sorpresa potrebbe uscire dalla Lisicki che sta giocando molto bene, anche perchè la Halep ha ancora qualche problema contro le giocatrici con grande potenza nei colpi. In campo maschile Roger Federer che non ha ancora perso un set deve sfidare John isner, con cui ha comunque tradizione favorevole; il gigante americano può mettere in difficoltà il Re trovando ritmo al servizio, diversamente non ha le armi per dargli fastidio. Favorito anche Andy Murray, che dopo la grande paura contro Adrian Mannarino si è ripreso battendo in tre set Bellucci e oggi se la vede con Kevin Anderson; giocatore da non sottovalutare il sudafricano, ma il fatto che non sia un cuor di leone lo rende ancora instabile contro i big, e quando si trova a dover chiudere un potenziale upset. Stesso discorso per Thomas Berdych, che però rimane favorito contro Richard Gasquet; certo il francese sta disputando un ottimo 2015 e non è detto che non possa centrare un altro grande risultato, dopo averlo già fatto a Wimbledon con la semifinale. A chiudere il programma degli ottavi maschili è Stan Wawrinka-Donald Young: lo svizzero naturalmente ha i favori del pronostico ma l’americano è reduce dalla grande rimonta contro Troicki, è galvanizzato e quindi potrebbe anche fare il colpo. Staremo a vedere dunque come andranno a finire questi incontri.

La diretta tv degli Us Open 2015 è affidata ai canali Eurosport ed Eurosport 2; li trovate disponibili sia sul digitale terrestre che all’interno del pacchetto Sport della televisione pay tv satellitare. In questo secondo caso, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, potrete seguire gli incontri di New York anche in diretta streaming video; in alternativa il servizio Eurosport Player, attivabile previo pagamento di una quota per abbonarsi, è disponibile per tutti. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo, con particolare riferimento ai social network che aggiornano costantemente sui match fornendo notizie utili sugli Us Open: cercate gli indirizzi facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen. Anche i canali ufficiali dei due circuiti del tennis professionistico, quello ATP e quello WTA, sono ricchi di informazioni e notizie: facebook.com/ATPWorldTour e @ATPWorldTour per gli uomini, facebook.com/WTA e per le donne.

(Claudio Franceschini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di US Open

Ultime notizie