Roma-Milan si giocherà domani sera alle ore 20.45, e più che un big match di questa 19esima giornata, sarà una sfida fra due squadre in piena crisi. I giallorossi vengono da una serie di risultati negativi, soprattutto contro le piccole, e la situazione è molto simile in casa Milan, reduce dalla clamorosa sconfitta di San Siro contro il Bologna al primo appuntamento con il 2016. Rudi Garcia dovrà affrontare i meneghini con qualche problema di formazione, e in attacco ci sarà nuovamente Umar Sadiq. Il talentuoso attaccante della Primavera, classe 1997, stazionerà al centro del reparto, per sostituire lo squalificato Dzeko, affiancato da Gervinho e Iago Falque. Il nigeriano è reduce dalla rete contro il Chievo e spera ovviamente di ripetersi contro il Milan.
in programma alle ore 20.45 di sabato, sarà dunque il grande anticipo serale della diciannovesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2015-2016, ultima del girone di andata. Allo stadio Olimpico della capitale andrà dunque in scena la sfida fra la Roma di Rudi Garcia e il Milan di Sinisa Mihajlovic, due allenatori che potrebbero vedere la loro panchina a rischio se la partita dovesse avere un esito negativo. Basta questo per spiegare quanto sia delicato il big-match fra giallorossi e rossoneri: la partita però potrà segnare il rilancio solo per una delle due compagini, dunque è vietato sbagliarla. Diamo allora adesso uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Roma-Milan.
Il momento è difficile e ciò si deve anche alle numerose assenze che di certo non favoriscono Garcia. Dzeko è ancora squalificato, mentre sono indisponibili Strootman, Ucan, Keita, Salah e Ponce. Problemi dunque sia in attacco sia a centrocampo. Solo in difesa le cose vanno abbastanza bene ma la Roma subisce comunque troppi gol: in porta Szczesny, davanti a lui coppia centrale Rudiger-Manolas, con Florenzi che torna a fare il terzino destro e Digne a sinistra. A centrocampo complicano ulteriormente la situazione le condizioni precarie di De Rossi, che quindi per ora diamo in panchina a vantaggio di Vainqueur, che potrebbe così affiancare i rientranti (questa è la migliore notizia) Pjanic e Nainggolan. Non sta ancora benissimo nemmeno Totti, dunque anche per il capitano dovrebbe esserci soltanto la panchina: fiducia a Sadiq, che d’altronde finora se l’è meritata, che sarà punta centrale con Gervinho e Iago Falque ali nel classico 4-3-3 giallorosso.
Per il Milan meno problemi di formazione, anche se ci sono tre assenti eccellenti. Passi per Diego Lopez, visto che ormai Donnarumma è titolare fisso, ma non avere quasi mai avuto in attacco Balotelli e l’ex Menez non ha certo agevolato Mihajlovic. Cominciamo dunque dall’attacco: fiducia rinnovata a Bacca e Niang, con Luiz Adriano prima alternativa dalla panchina. Il modulo sarà ancora il 4-4-2, possibile la convocazione di Boateng. In difesa avremo Abate terzino destro, coppia centrale formata da Alex e l’altro ex Romagnoli, sulla fascia sinistra Antonelli potrebbe essere leggermente favorito su De Sciglio. A centrocampo dubbi per il ruolo di esterno destro, per il quale è favorito Honda, gli altri titolari invece dovrebbero essere Montolivo e Bertolacci (a proposito di ex) in mezzo e Bonaventura sulla fascia sinistra.
, partita valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20.45 di sabato sia sulla tv satellitare, in particolare sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, sia sulla pay-tv del digitale terrestre, in questo caso sui canali Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.
25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 4 Nainggolan, 21 Vainqueur, 15 Pjanic; 27 Gervinho, 97 Sadiq, 14 Iago Falque. All. Garcia.
A disp.: 26 De Sanctis, 1 Lobont, 5 Castan, 23 Gyomber, 33 Emerson, 35 Torosidis, 13 Maicon, 16 De Rossi, 52 Di Livio, 10 Totti, 93 Tumminello.
Squalificati: Dzeko.
Indisponibili: Strootman, Ponce, Ucan, Keita, Salah.
99 Donnarumma; 20 Abate, 33 Alex, 13 Romagnoli, 31 Antonelli; 10 Honda, 18 Montolivo, 91 Bertolacci, 28 Bonaventura; 70 Bacca, 19 Niang. All. Mihajlovic.
A disp.: 32 Abbiati, 15 Ely, 17 Zapata, 5 Mexes, 96 Calabria, 2 De Sciglio, 4 Mauri, 34 De Jong, 16 Poli, 27 Kucka, 11 Cerci, 9 Luiz Adriano.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Menez, Balotelli, Diego Lopez.