Il Carpi vince per 2-1 contro l’Udinese e coglie un successo fondamentale per le sue speranze di salvezza. Andiamo allora a vedere le pagelle, i migliori e i peggiori: i voti alle squadre e ai singoli. VOTO CARPI 6,5 – Grande prova di carattere per la formazione di Castori, che ha aggredito gli avversari grazie all’ottima disposizione in campo e alla cattiveria dei singoli. La salvezza non è affatto un’utopia, se continua a giocare così. VOTO UDINESE 5,5 – Passo indietro per la formazione di Colantuono dopo le vittorie contro Torino e Atalanta. Leggermente meglio nella ripresa quando la squadra riesce ad accorciare le distanze con Zapata, ma non basta per agguantare il pari. ARBITRO FABBRI 6,5 – Partita tranquilla con appena due ammonizioni (nel finale), bravo a non segnalare il fuorigioco a Zapata nell’azione del 2 a 1.
All’intervallo, il Carpi è meritatamente in vantaggio per 1 a 0 sull’Udinese, grazie al gol realizzato da Pasciuti (7) – il primo in Serie A per lui – su assist di Bianco al 26′. Buon primo tempo da parte della formazione di Castori, disposta molto bene in campo e che non sbaglia alcun movimento, l’esatto contrario della squadra di Colantuono che gioca senza idee e affidandosi ai singoli, come Widmer (7) che in più frangenti è riuscito a fermare gli avversari nell’uno contro uno. Per quanto riguarda le occasioni da gol, da segnalare il tentativo di Théréau (5,5) al 16′ con una conclusione che ha costretto Belec (6) all’interno, pochi minuti più tardi ci ha pensato Zaccardo a impegnare Karnezis (6,5) che devia il pallone col piede. Nella ripresa ci si aspetta sicuramente una reazione da parte dell’Udinese, Colantuono non se ne starà con le mani in mano e cercherà di mettere mano alla formazioni, magari effettuando un cambio di modulo e di giocatori.
VOTO CARPI 6 – Primi quarantacinque minuti piuttosto buoni per la formazione di Letizia, messa molto bene in campo, che ha sbloccato meritatamente il risultato. MIGLIORE CARPI: PASCIUTI 7 – Trova il suo primo gol in Serie A con un gran colpo di testa che non lascia scampo a Karnezis. PEGGIORE CARPI: LOLLO 5,5 – Poco cattivo sotto porta, se giocasse in maniera più aggressiva potrebbe sicuramente far male agli avversari.
VOTO UDINESE 5 – Primo tempo deludente per la formazione di Colantuono che sembra aver compiuto un’involuzione rispetto alle gare contro Atalanta e Udinese. MIGLIORE UDINESE: WIDMER 7 – Imbattibile nell’uno contro uno, cura molto bene la fase difensiva senza commettere errori e farsi distrarre. PEGGIORE UDINESE: DANILO 5 – Primo tempo non proprio memorabile per lui, per sua fortuna c’è Felipe che è bravo a raddoppiare le marcature e a limitare i danni. (Stefano Belli)
BELEC 6,5 – Sa disimpegnarsi bene sulla conclusione di Théréau con una buona parata, incolpevole sul gol di Zapata, graziato dal palo di Badu.
LETIZIA 6,5 – Emblematico il suo scatto nell’ultimo minuto di gioco, nel tentativo di difendere il possesso della palla e allontanarla così dalla propria area di rigore. Tantissima voglia di lottare e di non tirare mai indietro la gamba.
GAGLIOLO 6 – Molto bravo quando si tratta di spazzare via il pallone e liberare la propria area dai pericoli, è la sua specialità.
ROMAGNOLI 6 – Grazie al suo imponente stacco di testa riesce a mettere paura agli avversari soprattutto su calcio piazzato.
ZACCARDO 7 – Oggi in campo ha messo a disposizione della sua squadra tutto il suo carisma e tutta la sua esperienza, leader incontrastato della difesa.
PASCIUTI 7 – Si incarica dei calci piazzati, poi decide di salire in cattedra realizzando il primo gol in Serie A, diventando così il primo giocatore a segnare con la stess maglia in tutte le categorie (D, Lega Pro, B e A).
COFIE 6 – Si rivela un osso duro per gli avversari, una vera palla al piede.
BIANCO 6,5 – Serve l’assist a Pasciuti per l’1 a 0, quanto basta per strappare una larga sufficienza, poi esce dal campo per un indolenzimento muscolare. (LASAGNA 7 – Poco dopo il suo ingresso si mette in mostra con una conclusione al volo murata dall’ottimo Karnezis, poi firma l’assist per il raddoppio di Lollo e nel finale sfiora il colpo del KO, davvero un ottimo impatto sulla partita)
DI GAUDIO 6 – Per poco non ostacola Pasciuti sull’azione dell’1-0, Widmer lo mette in seria difficoltà soprattutto nell’uno contro uno. (CRIMI 6 – Bravo a proporsi in fase offensiva e a ottenere diversi falli, facendo guadagnare tempo prezioso alla sua squadra)
LOLLO 7 – Partita anonima fino al gol del 2-0 quando mostra sangue freddo davanti a Karnezis, ma deve ringraziare Lasagna per l’ottimo assist, nelle fasi conclusive del match sfiora il raddoppio, sempre su suggerimento di Lasagna.
MBAKOGU 6,5 – Dà un contributo rilevante nell’azione che porta all’1-0, giocando inoltre una gran partita di sacrificio, esce dal campo stremato e tra gli applausi del Braglia. (SUAGHER SV – Esordio in Serie A macchiato subito da un cartellino giallo).
ALL. CASTORI 7 – Finalmente il suo Carpi sembra aver ritrovato anche nella massima categoria la mentalità vincente che lo scorso anno gli ha fatto vincere il campionato di Serie B.
KARNEZIS 7 – Nel primo tempo salva su Zaccardo respingendo col piede il tiro che sarebbe sicuramente entrato in porta, nella ripresa fa un intervento eccellente su Lasagna che calcia al volo, tenendo a galla l’Udinese fino al termine.
FELIPE 6,5 – Quando Danilo è in ritardo sugli avversari, ci pensa lui a raddoppiare la marcatura e a togliere le castagne dal fuoco.
DANILO 5,5 – Spesso in difficoltà nei duelli ravvicinati con gli avversari, rendendosi autore di qualche fallo di troppo, ma riesce comunque a evitare il giallo.
PIRIS 5,5 – Incerto durante la fase difensiva, ma riesce comunque a chiudere più volte Di Gaudio facendogli arrivare pochi palloni.
ALI ADNAN 5,5 – Si dà sempre da fare sulle fasce servendo cross e lanci rasoterra per i suoi compagni, ma oggi gli manca la giocata vincente.
FERNANDES 5,5 – Non è stato facile per lui avere a che fare con i giocatori del Carpi, che non hanno fatto sconti e non gli hanno dato tregua un momento. (MARQUINHO SV – Otto minuti per lui, decisamente pochi per essere giudicato)
LODI 5,5 – Prestazione sotto le righe da parte sua, oggi non è riuscito a interpretare la gara nella maniera giusta.
BADU 5 – Sebbene nel finale sia sfortunato a centrare il palo, nell’arco dei novanta minuti si rende autore di una prova anonima e incolore.
WIDMER 6,5 – Sempre attento e sveglio nel curare la fase difensiva, non si fa mai scavalcare nell’uno contro uno. (ZAPATA 6,5 – A pochi minuti dall’entrata in campo realizza il 2-1 che rialimenta le speranze di rimonta dell’Udinese)
THEREAU 6 – Sua la prima palla gol del match, che impegna Belec. Anche nella ripresa è il primo a costringere il portiere del Carpi all’intervento
PERICA 5 – A inizio gara prende due forti botte che lo intimoriscono e lo bloccano, inoltre riceve pochissimi palloni che non lo cercano quasi mai. (DI NATALE 5,5 – Non segna da oltre tre mesi, un digiuno fin troppo duraturo per un campione della sua caratura, ma gli anni si fanno sentire anche per lui)
ALL. COLANTUONO 5,5 – Squadra irroconoscibile nel primo tempo, nell’intervallo prova a dare la scossa e nella ripresa effettua alcuni cambi che migliorano la situazione, ma non abbastanza da giungere quantomeno al pari.