LISTA CONVOCATI ITALIA / Nazionale, i nomi di Ventura per Spagna e Macedonia. Tre ritorni, ma non Balotelli (Ultime notizie, 1 Ottobre 2016)

- La Redazione

Lista convocati Italia, Nazionale: ct Ventura, ecco i nomi scelti in vista di Spagna e Macedonia, partite per la qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia

Italia_Coverciano2016 LaPresse - immagine di repertorio

E’ ufficiale la lista dei convocati in Nazionale per le due partite che l’Italia giocherà contro Spagna e Macedonia per le qualificazioni mondiali verso Russia 2018. Il commissario tecnico Giampiero Ventura ha selezionato ben 26 giocatori, una lista dunque piuttosto ampia per due sole partite. Evidentemente però il c.t. vuole avere a disposizione tanti giocatori per valutarli al meglio, oltre che ovviamente per le più stringenti esigenze di formazione. Nell’elenco spiccano tre ritorni: porte della Nazionale di nuovo aperte per Domenico Criscito, Matteo Darmian e Nicola Sansone. Curiosamente tutti giocano all’estero e in particolare cambieranno diverse cose sulle fasce, visto il ruolo dei tre giocatori in questione. C’era poi attesa per vedere se ci sarebbe stato Mario Balotelli, ma Ventura non vuole affrettare i tempi: in attacco fiducia a Pellè, Eder, Immobile, Gabbiadini e naturalmente Belotti, miglior attaccante italiano di questa Serie A e già punto di forza dell’ultimo Torino di Ventura (come in precedenza Immobile).

E attesa per oggi, verso le ore 13 circa la lista dei convocati per lItalia senior del ct Giampiero Ventura, dove vi saranno stilati i nomi dei giocatori chiamati a vestire la maglia azzurra in occasione dei due prossimi appuntamenti con Spagna e Macedonia, nel lungo cammino che porterà ai Mondiali di Russia 2018. Se il tecnico della nazionale italia Ventura può rimanere impigliato nei tanti dubbi riguardanti il centrocampo o la difesa, il tecnico azzurro, chiamato alla guida della nostra formazione maggiore dopo la partenza di Antonio Conte, non ha incertezze per quanto riguarda i numeri 1. Fino ai Mondiali di Russia 2018 il terzetto scelto per essere lestremo difensore dello specchio azzurro è formato dallinossidabile Gianluigi Buffon, chiamato a fare scuola al giovane talento rossonero Gianluigi Donnarumma e al numero uno del Genoa Mattia Perin. Rimarrà dunque sicuramente fuori Federico Marchetti, portiere classe 1983 della Lazio, ancora out per linfortunio al polpaccio.

Si parla molto in questi ultimi giorni della lista delle convocazioni per l’Italia del calcio senior del nuoto tecnico degli azzurri Giampiero Ventura. La lista delle convocazioni per i prossimi appuntamenti contro Spagna e Macedonia verrà ufficialmente annunciata oggi 1 ottobre, verosimilmente alle 13, ma ià le speculazioni e le ipotesi si sprecano tra gli appassionati, che non vedono lora di rivedere in azione la nostra nazionale di calcio, dopo il match contro Israele dello scorso 5 settembre 2016, vinto per 3 a 1. Ventura potrà contare su alcune capisaldi e certezze per la prossima compagine italiana da schierare in questo turno della qualificazione ai Mondiali di Calcio 2018 di Russia, ma non mancano i dubbi e le ipotesi per quanto riguarda il centro campo. Alcuni indiscrezioni e rumors provenienti da alcuni portali tra cui spazionapoli.it hanno ipotizzato una convocazione anche per il numero 8 del Napoli ovvero litali brasiliano Jorginho: dotato di passaporto italiano 8grazie al trisnonno paterno) il mediano ha già risposto alla convocazione per la nazione italiana Under 21 di Mangia nel 2012, mentre il precedente tecnico dellItalia Antonio Conte lo aveva selezionato nelle preconvocazioni per la formazione andata poi agli Europei di Francia 2016. Sebben Jorgihno tecnicamente è dotato di alcune caratteristiche abbastanza uniche (ricordiamo che nella scorsa stagione era risultato il miglior centrocampista in campionato per media passaggi effettuati e palloni toccati) il suo profilo non venne sufficientemente considerato, cosa che però potrebbe succedere proprio sabato con Ventura: il profilo è interessante, il ruolo utile, la condizione fisica di Jorginho ottima, perché non provare?

Manca ormai poco tempo a che il tecnico della nazionale Giampiero Ventura dirami la lista dei convocati per lItalia del calcio che andrà ad affrontare nella pausa dal campionato prima la Spagna e poi la Macedonia. Molti i dubbi e le ipotesi che al momento sono sorte a proposito della lista dei convocati; Ventura infatti non solo deve fare i conti con gli squalificati e i numerosi assenti ma anche sullo stato di forma dei singoli giocatori, alcuni ancora non al top della condizione fisica. Tra i papabili per la lista dei convocati di domani, sabato 30 settembre spunta anche quello di Marco Borriello: punta centrale nativa di Napoli, classe 1982 (non proprio un giovane quindi) ora approdato alla maglia del Cagliari dopo lavventura stagionale con lAtalanta. Borriello spesso presente nelle cronache scandalistiche , ora è ritornato anche agli onori di quelle sportive, con un un inizio di stagione nella formazione sarda davvero scoppiettante. Ben 495 minuti in 7 partite di Serie A, 90 In Coppa Italia per un totale di ben 8 gol in questa prima parte della stagione calcistica 2016-2017: davvero niente male per un giocatore da molti considerato ormai sulla via del tramonto. 

Sono diversi i dubbi che si porta dietro Giampiero Ventura nella lista dei convocati dell’Italia per le sfide contro Spagna, il sei ottobre a Torino, e con la Macedonia, il nove a Skopje. Uno dei dubbi sulla lista dei convocati dell’Italia è in mezzo al campo dove le prestazioni un po’ incerte della Sampdoria hanno fatto calare la percentuale di essere convocato di Roberto Soriano. Il calciatore rimane comunque nell’orbita del commissario tecnico che sta decidendo se portarlo con gli altri o meno. Tra i nuovi punti fermi del centrocampo dell’Italia c’è Marco Benassi che Ventura conosce davvero molto bene, dopo averlo allenato a Torino nelle ultime stagioni. Attenzione anche al nome di Daniele Baselli, giocatore che potrebbe rientrare nel giro della nazionale ma che non dovrebbe essere convocato in questa sessione di partite. Tra i nomi che rimangono attuali c’è anche quello di Emanuele Giaccherini anche se i suoi problemi fisici e le scelte di Maurizio Sarri lo mettono al momento fuori dalle possibilità di vederlo in azzurro. Uno dei nomi più chiacchierati per questo nuova lista dei convocati per l’Italia di Giampiero Ventura è quello di Marco Borriello. L’attaccante campano classe 1982 ha trovato una nuova giovinezza a Cagliari con ben otto gol in questo inizio di stagione. E’ così che il commissario tecnico dell’Italia sta pensando di dargli una possibilità con Borriello che non gioca una partita con l’Italia dall’uno a uno contro la Germania in un’amichevole del febbraio del 2011. Il problema però non è se convocare Borriello, ma chi lasciare fuori per portare lui per le sfide contro Spagna e Macedonia. Considerati confermati ormai Andrea Belotti, Ciro Immobile e Graziano Pellè pare che a pagare potrebbe essere Simone Zaza. L’attaccante lucano ha deluso fino a questo momento al West Ham, per Ventura c’è però ancora poco tempo per scegliere.

Giampiero Ventura sta per diramare la nuova lista dei convocati con i nomi che comporranno il gruppo della Nazionale che sfiderà la Spagna e laMacedonia nelle due partite valide per la qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia. Il commissario tecnico dell’Italia dovrà sciogliere i suoi dubbi entro sabato, quando è attesa la lista dei convocati. Non mancano, però, le indiscrezioni sulle possibili scelte di Ventura in vista del doppio impegno. Dovrebbe esserci ancora spazio per Gianluigi Donnarumma con Mattia Perin nel parco portieri, nel quale resiste il “totem” Gianluigi Buffon. Indifesa, invece, secondo La Gazzetta dello Sport, Andrea Ranocchia, Gabriel Paletta e Francesco Acerbi sono in lizza con Luca Antonelli per l’ultimo posto disponibile, visto che non di dovrebbero essere dubbi sulla convocazione della “BBC” juventina (Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini), di Angelo Ogbonna, Alessio Romagnoli e Mattia De Sciglio. A centrocampo, invece, Roberto Soriano ed Emanuele Giaccherini sono in dubbio, ma è difficile che riescano a soffiare il posto ad uno tra Antonio Candreva, Marco Parolo, Marco Benassi, Riccardo Montolivo, Marco Verratti, Daniele De Rossi, Giacomo Bonaventura, Alessandro Florenzi e Federico Bernardeschi. E siamo agli attaccanti. Non dovrebbero esserci sorprese: spazio ancora a Graziano Pelle, Eder, Ciro Immobile e Simone Zaza, ma dovrebbero essere convocati anche Andrea Belotti e Manolo Gabbiadini, mentre Marco Borriello spera in una chiamata a discapito di uno dei colleghi.

E attesa per sabato la lista dei convocati stilata da Giampiero Ventura in occasione dei prossimi impegni della nazionale maggiore contro Spagna e Macedonia. Tra i rumors che più stanno accompagnando questattesa riguarda la possibile riconsiderazione da parte dello staff azzurro di Mario Balotelli, ora in grande rilancio con la maglia del Nizza. Proprio nei giorni scorsi sono infatti partite le pre convocazioni (praticamente automatiche per tutti gli italiani allestero) e come previsto il postino ha bussato anche alla porta di Balotelli  sono aumentate non poco le probabilità di vedere SuperMario ancora in maglia azzurra. Il messaggio del ct della Nazione Ventura è chiaro: Mario mostra di voler giocare con questa maglia, le porte della Nazionale per te sono ancora aperte, ma serve un nuovo atteggiamento. Purtroppo è assai improbabile che Ventura inserisca il nome di Balotelli nella lista dei convocati per questa pausa della nazionale, ma non è escluso che il suo nome possa rientrare nelle convocazioni del prossimo novembre. Il giocatore infatti non ha ancora raggiunto il top della sua condizione fisica ma i prossimi appuntamenti in campionato del club francese potrebbero risultare decisivi per far cambiare idea al ct Ventura.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Domenico Criscito (Zenit S. Pietroburgo), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele De Rossi (Roma), Mattia De Sciglio (Milan), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Graziano Pellè (Shandong Luneng), Nicola Sansone (Villareal).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie