PROBABILI FORMAZIONI/ Empoli-Chievo: diretta tv, orario, le ultime notizie live. Protagonisti (Serie A 2016-2017, 9^ giornata)

- La Redazione

Probabili formazioni Empoli-Chievo: diretta tv, orario, le ultime notizie live sulla partita che si gioca allo stadio Bentegodi ed è valida per la nona giornata del campionato di Serie A

saponara_empoli_applauso
Saponara (Foto: Lapresse)

Vediamo i protagonisti che scenderanno in campo per Empoli-Chievo, per la nona giornata di Serie A. Uno dei più attesi potrebbe essere Massimo Maccarone che in questo avvio di campionato non ha segnato ancora alcun gol su cinque partite disputate. L’attacco dell’Empoli in questa stagione non sta rendendo come lo scorso anno, stesso problema per Pucciarelli che non è andato ancora in gol con la maglia del club toscano. I protagonisti potrebbero essere quindi proprio gli attaccanti contro il Chievo. Passiamo proprio ai gialloblù, Birsa è uno dei più attesi visto che sta disputando un ottimo campionato. Tre gol per il centrocampista su otto partite disputate, Birsa ha fatto vedere ottime cose sintomo che potrebbe essere sempre un valido aiuto per il tecnico del Chievo quando lo schiererà in campo. Protagonista potrebbe essere anche Inglese, autore di un solo gol su otto volte che è sceso in campo finora.

La sfida Empoli-Chievo sarà sicuramente molto importante per due squadre che però fino a questo momento hanno fatto un percorso opposto. I toscani sono partiti in grande difficoltà mentre i clivensi sono reduci da un inizio molto incoraggiante. Nell’Empoli Martusciello fino a questo momento non ha trovato molta continuità, un attaccante è il calciatore ad aver giocato di più cioè Manuel Pucciarelli con 735 minuti. Dietro di lui troviamo poi un difensore, Giuseppe Bellusci con 669, e Riccardo Saponara con 617. Dall’altra parte invece Rolando Maran ha trovato grande continuità in mezzo al campo dove abbiamo visto come punti fermi due centrocampisti. I più utilizzati sono infatti Lucas Castro /729) e Ivan Radovcanovic (693). Il calciatore più in campo dopo il portiere Stefano Sorrentino è Massimo Gobbi (776).

Per la partita Empoli-Chievo i tecnici sono alle prese con diversi ballottaggi. Per quanto riguarda i padroni di casa il tecnico Martusciello ha un dubbio in difesa: Veseli si contenderà una maglia da titolare con Laurini ma il primo è nettamente favorito per partire titolare dal 1′. A centrocampo ballottaggio con Tello, ma il primo è favorito dal tecnico per una maglia da titolare dal primo minuto. Passiamo al Chievo con Maran che ha invece diversi dubbi: il primo riguarda in difesa Gamberini in ballottaggio con Spolli, ma il primo dovrebbe partire titolare contro l’Empoli. Stesso discorso per Rigoni, questo in ballottaggio sia con Izco che con De Guzman ma Maran dovrebbe preferirlo per una maglia da titolare. Infine, l’attacco: Inglese potrebbe giocarsi una maglia da titolare con Floro Flores ma difficilmente il tecnico non lo schiererà dal 1′, Floro Flores potrebbe anche essere in ballottaggio con Meggiorini.

, che si gioca alle ore 15 di domenica 23 ottobre per la nona giornata del campionato di Serie A 2016-2017, potrebbe essere vista sulla carta come una sfida per la salvezza; in realtà il Chievo si trova già nella parte sinistra della classifica, e ora vuole ripartire dopo aver perso in casa contro il Milan. LEmpoli ha vinto solo una volta in otto partite, e in quella circostanza ha anche trovato gli unici gol della stagione; scricchiola la panchina di Giovanni Martusciello, soprattutto ora la posizione di classifica è decisamente complicata. Andiamo subito a dare uno sguardo più approfondito a quelle che sono le probabili formazioni di Empoli-Chievo.

Martusciello prosegue con la sua strategia: per sopperire al problema dei gol che non arrivano non ci sono particolari contromisure, se non la continua alternanza tra Maccarone e Gilardino con il primo che questa volta appare favorito per affiancare Pucciarelli, con Saponara che invece sarà il trequartista. A centrocampo giocano più o meno gli stessi: José Mauri pare in vantaggio su Dioussé, Andrés Tello si candida ad una maglia da titolare che potrebbe togliere a Krunic (o comunque a Daniele Croce, che non dovrebbe farcela) mentre sul centrosinistra ci sarà Buchel. Difesa con Zambelli ancora preferito a Laurini, Pasqual sulla sinistra e in mezzo la solita coppia che, formata da Costa e Bellusci, proteggerà Skorupski che si è ripreso il posto soffiandolo a Pelagotti, autore di un ottimo finale di stagione lanno scorso e dunque con le quotazioni in crescita.

Nel Chievo sono ancora fuori dai giochi Bostjan Cesar e Perparim Hetremaj, e Rolando Maran come di consueto cambia poco la sua formazione. Rispetto agli undici che hanno perso contro il Milan dovrebbe esserci una sola sostituzione: quella di Izco, che è tornato in campo dopo un anno e mezzo e chiaramente non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Largentino sarà sostituito da Nicola Rigoni, con la conferma di Radovanovic in mezzo e Castro sul centrodestra; in difesa invece spazio alla coppia Dainelli-Gamberini che porta tanta esperienza, Cacciatore si è riappropriato del posto a destra mentre dallaltra parte agirà Gobbi. Davanti cè sempre Valter Birsa a fungere da trequartista; Maran dovrebbe confermare anche Roberto Inglese che pure viene da una prestazione opaca, al suo fianco ci sarà verosimilmente Meggiorini.

, valida per la nona giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, ovvero Sky Calcio 5; non sarà invece trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.

 

 28 Skorupski; 3 Zambelli, 6 Bellusci, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 88 A. Tello, 5 José Mauri, 77 Buchel; 10 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 2 Laurini, 13 Veseli, 24 Cosic, 19 Barba, 4 Dimarco, 33 Krunic, 8 Dioussé, 17 Maiello, 9 Mchedlidze, 18 Gilardino

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: –

Indisponibili: D. Croce, Marilungo

 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 4 N. Rigoni; 23 Birsa; 45 Inglese, 69 Meggiorini

A disposizione: 90 Seculin, 98 Confente, 21 N. Frey, 2 Spolli, 13 Izco, 1 De Guzman, 28 Bastien, 27 Parigini, 31 Pellissier, 83 Floro Flores

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: –

Indisponibili: B. Cesar, P. Hetemaj

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori