Il Sassuolo pareggia nel finale fermando il Bologna sull1-1. I rossoblù si sono portati subito in vantaggio grazie a una punizione di Verdi fallendo a più riprese il gol del raddoppio. Il Sassuolo nel finale di gara prende coraggio trovando il gol del pari con Matri. Nel prossimo turno di A il Bologna giocherà al Bentegodi contro il Chievo mentre il Sassuolo ospiterà la Roma.
Donadoni sfodera una squadra aggressiva e ben disposta. Tanta preparazione ma poi sul più bello Krejci, Torosidis e Taider non chiudono la gara. A mancare è la concretezza. La vittoria giustamente non arriva. Squadra irriconoscibile. La difesa traballa troppo ma ci pensa Consigli a tenere a galla i suoi. Politano cambia la squadra, Matri finalizza trovando un pari quasi inatteso. Arbitra bene non facendosi influenzare dalleccessivo chiasso del pubblico di casa.
Bologna – Sassuolo ha chiuso il primo tempo sul parziale di 1-0: vediamo subito le pagelle con i migliori e i peggiori di ciascuna squadra nei primi 45 minuti di gioco. Decide la punizione messa a segno da Verdi al decimo minuto. Roberto Donadoni schiera i suoi con il 4-3-3. Tra i pali Da Costa, linea difensiva composta da Torosidis, Helander, Maietta e Masina. A centrocampo da destra verso sinistra Dzemaili, Nahy e Taider in avanti Verdi e Krejci a supporto di Floccari. Il Sassuolo risponde con un modulo a specchio. In porta Consigli, fronte a lui Lirola. Cannavaro, Acerbi e Peluso. A centrocampo Biondini a far filtro per le idee di Magnanelli e gli inserimenti di Sensi mentre in attacco troviamo Defrel, Iemmello e Ricci. Arbitra Irrati della sezione di Pistoia. Parte forte il Bologna trovando subito gli spazi per colpire. Dzemaili cerca Verdi in area ma la difesa del Sassuolo fa buona guardia. Poco dopo proteste rossoblù per un contatto molto dubbio tra Magnanelli e Verdi in area neroverde. Irrati fa segno di proseguire. Episodio da rivedere. Pochi attimi dopo il Bologna passa in vantaggio proprio con Verdi. Calcio di punizione dai 24 metri, spostati sul centrosinistra. Parabola magica che incontra la traversa prima di depositarsi in rete. Piove sul bagnato in casa Sassuolo. Magnanelli esce per infortunio. Al suo posto entra Pellegrini. Gli ospiti accusano il contraccolpo per il gol incassato e il Bologna prova ad approfittarne. Krejci ci prova dal limite, Consigli para ma non trattiene e da due passi Torosidis centra clamorosamente la traversa. Al 20esimo Taider conclude a botta sicuro dal cuore dellarea ma Peluso respinge con il volto salvando il risultato. Ci prova anche Nagy con un siluro dal limite, potente ma impreciso. Il Sassuolo prova a riaffacciarsi dalle parti di Da Costa ma i cross di Peluso e Lirola sono controllati senza problemi dalla retroguardia felsinea. Al Bologna intanto vengono annullati due gol entrambi per fuorigioco. Nella prima occasione ad andare in gol è Krejci ma la posizione di parte è effettivamente irregolare. Nel finale di tempo trova la rete anche Floccari ma Torosidis, autore dellassist, si fa beccare in off-side. Il Bologna lascia in partita il Sassuolo. Vedremo se nella ripresa gli ospiti sapranno rimettere in discussione il risultato.
MIGLIORE IN CAMPO BOLOGNA: VERDI 7 PEGGIORE IN CAMPO BOLOGNA: TOROSIDIS 5,5
MIGLIORE IN CAMPO SASSUOLO: ACERBI 6,5 PEGGIORE IN CAMPO SASSUOLO: LIROLA 5 (Francesco Davide Zaza)
DA COSTA 6 Inoperoso a lunghi tratti. Nel finale ribatte un colpo di testa di Cannavaro e un tiro a giro dalla bandierina di Politano.
TOROSIDIS 5,5 Fallisce un gol clamoroso da due passi centrando la traversa.
HELANDER 6 Chiude bene di testa mettendo spesso fuori causa gli avversari.
MAIETTA 5,5 Nel finale paga la stanchezza eccessiva non trovando l’anticipo necessario per fermare Matri in occasione del gol.
MASINA 6 Chiude bene nelle zone di sua competenza.
DZEMAILI 6,5 Manovra bene gestendo il ritmo della squadra.
NAGY 6 Si comporta bene portando idee e precisione.
(dal 25’ s.t. PULGAR 6 Entra con il piglio giusto. Pochi sbagli, porta a casa la pagnotta.)
TAIDER 5,5 Corre tanto, fin troppo forse. Non riesce a contenersi sbagliando diverse chance davanti alla porta.
VERDI 6,5 Trova ancora un gol da punizione. Decisivo, ancora una volta.
(dal 43’ s.t. DI FRANCESCO s.v.)
FLOCCARI 5,5 Non riesce a trovare il tiro. Troppo statico.
(dal 35’ s.t. SADIQ s.v.)
KREJCI 5,5 Si smarca molto impensierendo non poco la retroguardia. Ma trattandosi di attaccante quando può deve segnare e oggi sbaglia un paio di occasioni, davvero imperdonabili.
ALL. DONADONI 6 La squadra fa quello che dice ma non riesce a chiudere un match che dovrebbe essere in cassaforte già nel primo tempo.
CONSIGLI 7 Gran merito del punto conquistato è suo. Tre interventi da applausi che lasciano il Sassuolo in gara più di quanto meritasse.
LIROLA 5 I pericoli arrivano tutti dalle sue parti. In fase difensiva deve migliorare molto.
CANNAVARO 6 Tiene a bada Floccari riuscendo a stroncare sul nascere le sue intenzioni.
ACERBI 6 Governa bene il reparto chiudendo diverse situazioni pericolose.
PELUSO 6,5 Provvidenziale nel frapporsi tra palla e porta in un paio di circostanze. Bene anche in fase offensiva.
BIONDINI 5 Perde troppi palloni.
MAGNANELLI s.v.
(dal 12’ p.t. PELLEGRINI 5,5 Il centrocampo non gira anche perché lui appare troppo pensieroso e poco reattivo sul da farsi.)
SENSI 5 Non copre bene, si rivela impreciso in fase di possesso.
(dal 1’ s.t. POLITANO 6,5 Il suo ingresso porta freschezza e nuove rotte all’attacco.)
DEFREL 5 Abbandona al suo destino Lirola mostrandosi poco incline al sacrificio. Non migliora nella ripresa.
IEMMELLO 5 Si fa vedere poco. Sempre anticipato nelle palle aeree.
(dal 27’ s.t. MATRI 6,5 Trova il gol che salva la baracca. Abile ad eludere l’opposizione avversaria e a restare freddo davanti al portiere.)
F. RICCI 6 Rifornisce bene il reparto mostrando anche una buona abnegazione.
ALL. DI FRANCESCO 5,5 Squadra inspiegabilmente scarica e priva di attenzione. Fortunato a incontrare un Bologna sprecone, bravo a inserire Matri.
(Francesco Davide Zaza)