Sarà diretta dallarbitro Davide Miele della sezione di Torino, assistito dai guardalinee Roberto Margheritino e Giulio Fantino entrambi di Savona. Si gioca alle ore 16:30 di domenica 23 ottobre 2016, per la decima giornata del girone A di Lega Pro: teatro del match è lo stadio Marcello Melani di Pistoia.
Reduce da 2 sconfitte consecutive da 1 solo successo nei primi 9 turni di campionato, la Pistoiese si trova al quattordicesimo posto in classifica con 8 punti; il Como invece è salito in quinta posizione a quota 17, grazie a 4 successi di fila che hanno rasserenato il cielo in casa lariana. Ci sono le premesse per assistere ad una partita accesa, considerando soprattutto la situazione della Pistoiese che in caso di nuovo ko potrebbe vedersi risucchiare in zona playout.
I pronostici dei principali bookmaker considerano la recente serie positiva del Como più del fattore campo: favorita è quindi la formazione lombarda il cui successo a Pistoia, simboleggiato dal segno 2 nella vostra schedina, è valutata da snai.it a quota 2,35. La stessa agenzia di scommesse fissa a 3,10 il segno 1 per la vittoria casalinga della Pistoiese, mentre il segno X per leventuale pareggio moltiplicherà per 3 la posta in gioco. Sempre da snai.it citiamo anche la quota 1,70 per lopzione Under, il 2,00 attribuito allOver e l1,83 cui corrispondono entrambe le opzioni Gol e NoGol.
La Pistoiese deve fare i conti con un calendario non particolarmente benevolo in questa fase, che lha vista affrontare in sequenza tre squadre dalta classifica quali Siena, Piacenza ed Alessandria. Nellultima trasferta del Moccagatta la formazione di mister Remondina ha tenuto testa alla capolista, passando anche in vantaggio al 16 minuto di gioco grazie al centrocampista Alessio Benedetti, lesto nellinsaccare la respinta del portiere grigio Vannucchi sulla conclusione di Finocchio. LAlessandria ha però confermato di essere una grande squadra, probabilmente la migliore del girone A se non dellintera Lega Pro, reagendo subito e trovando il pareggio al 22 con Bocalon, a segno di testa sul cross del compagno Iocolano dal lato sinistro. A 20 dal termine lo stesso Bocalon si è ripetuto firmando sorpasso e gol partita, e lasciando una pur valorosa Pistoiese a bocca asciutta.
Tutto questo mentre il Como superava la Lucchese con il minimo scarto (1-0) registrando la quarta vittoria di fila. Contro i rossoneri toscani è stato lattaccante Matteo Chinellato decidere le sorti del match: il numero 9 azzurro ha firmato la sua seconda rete stagionale al 14 minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel prosieguo della sfida il Como ha capito tener botta senza rischiare troppo, compito non scontato contro una Lucchese che nelle precedenti 3 giornate aveva segnato 10 gol. Inoltre i lariani sembrano aver stretto qualche vite difensiva, considerando che nella serie vincente di cui sopra hanno concesso solamente 2 reti; in totale il Como ha subito 9 gol realizzandone 13, mentre la Pistoiese registra una differenza reti in perfetta parità con 12 gol allattivo ed altrettanti incassati.
Probabili formazioni: modulo 4-3-1-2 per la Pistoiese allenata da Gian Marco Remondina, che dovrebbe riproporre litalo brasiliano Francesco Finocchio nel ruolo di trequartista, dietro le due punte Corrado Colombo ed Emanuele Rovini (37 anni il primo, 21 il secondo). Trio di centrocampo formato da Benedetti, Nadir Minotti e Luperini, in difesa invece da destra a sinistra previsti Guglielmetti, Priola, il brasiliano Neuton e Luca Zanon. Tra i pali Albertoni.
3-5-2 per il Como di mister Fabio Gallo che punta alla quinta vittoria di fila, per consolidarsi ulteriormente nelle prime posizioni. Davanti allestremo difensore Zanotti i difensori saranno Nossa, Cesare Ambrosini e De Leidi, questultimo in ballottaggio con Briganti. Sulle fasce laterali confermati Marconi e Peverelli mentre Cristiani, Di Quinzio e Pessina comporranno la cerniera di mezzo. Attacco affidato a Chinellato e Le Noci, con Bertani prezioso jolly dalla panchina.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pistoiese-Como si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.