Wta Finals 2016/ Diretta Kerber-Cibulkova (7-6 2-6 6-3), Halep-Keys (6-2 6-4): la numero 1 evita l’upset e vince la prima (Tennis Master, 23 ottobre)

- La Redazione

Diretta Wta Finals 2016: Halep-Keys, Kerber-Cibulkova streaming video SuperTennis, inizia oggi il Master di tennis femminile con la prima giornata del gruppo rosso (domenica 23 ottobre)

Kerber_2016 Angelique Kerber, numero 1 del ranking (Foto LaPresse)

Angelique Kerber-Dominika Cibulkova 7-6 2-6 6-3: in due ore e 17 minuti la tennista tedesca riesce a evitare un upset clamoroso e si prende la vittoria nella prima giornata del gruppo rosso alle Wta Finals 2016. La numero 1 del mondo ha vacillato: dopo aver perso nettamente il secondo set ha anche avuto un break di svantaggio con la Cibulkova che stava prendendo fiducia. Poi però la Kerber si è ricordata di come è riuscita a salire al numero 1 del ranking WTA; ha girato due viti ed è riuscita a essere più incisiva sul campo, prendendosi una vittoria importante. Il set perso rischia di fare la differenza in negativo; questo però lo potremo vedere soltanto quando si saranno giocati gli altri match del gruppo rosso, per il momento Simona Halep comanda la classifica con la Kerber a ruota, la Cibulkova ha vinto un set che potrebbe fare la differenza mentre Madison Keys, che ha ottenuto soltanto sei giochi oggi, è già vicina alleliminazione anche se come detto i conti si faranno alla fine.

Dominika Cibulkova si prende il secondo set alle Wta Finals e adesso siamo 7-6 2-6: Angelique Kerber sente il peso di essere qui come numero 1 del ranking e dopo unora e 40 minuti di gioco viene ripresa dalla slovacca che, alla prima partecipazione qui, ha ben poco da perdere. La Kerber già nel primo set aveva sofferto; arrivata comunque al tie break lo ha vinto e si è portata in vantaggio, ma nel secondo set si è trovata sotto di due break, ne ha recuperato uno portandosi sul 2-4 ma ha ceduto nuovamente il servizio. Adesso siamo pari e linerzia è tutta dalla parte della Cibulkova, che può già centrare il primo upset nel Master di tennis femminile; staremo a vedere quello che succederà.

Angelique Kerber e Dominika Cibulkova sono pronte a fare il loro ingresso in campo a Singapore per il secondo match delle WTA Finals 2016, gruppo rosso. La Kerber, la prima ad aver spezzato il dominio di Serena Williams ed essersi portata in vetta alla classifica mondiale, si è qualificata presto per il Master grazie a un anno straordinario, nel quale ha giocato tre finali Slam (vincendo Australian Open e Us Open) e quella delle Olimpiadi, oltre a vincere il torneo di Stoccarda. La Cibulkova è qui per la prima volta: la qualificazione lha ottenuta grazie al titolo conquistato a Linz. La favorita dobbligo è la Kerber, ma la numero 1 del mondo deve sempre confermarsi è non è mai semplice; non sarebbe questa la prima volta in cui una giocatrice che si issa in testa alla classifica WTA inizia a non produrre i risultati cui ci aveva abituata. Dunque staremo a vedere; per la Kerber ci sarà anche la pressione di dover provare a vincere con un risultato che ricalchi o sia migliore di quello di Simona Halep, per quanto abbiamo detto prima. Ora ci rituffiamo nelle emozioni del campo, staremo a vedere quello che succederà.

Ha vinto il primo match alle Wta Finals 2016. Ottimo inizio da parte della giocatrice rumena, che qui si è presentata con la testa di serie numero 3: in unora e 9 minuti ha battuto Madison Keys con il risultato di aprendo dunque la classifica del gruppo rosso. Vittoria importante anche dal punto di vista dei game lasciati per strada, appena 6: come sappiamo un dato decisamente importante, visto che in caso di arrivo a pari vittorie sarà proprio il quoziente dei set e dei game a decidere chi avanzerà alle semifinali, ed eventualmente in quale posizione. Adesso a rispondere deve essere Angelique Kerber: la numero 1 del mondo, già sicura di chiudere il 2016 in vetta al ranking WTA, è chiamata a dare una dimostrazione di forza e a garantire a tutti che quanto ha ottenuto lo scorso settembre è meritato e può essere difeso. La sua avversaria è Dominika Cibulkova: tra circa unora la tedesca e la slovacca saranno in campo per il  secondo match del gruppo rosso.

E tutto pronto per linizio delle WTA Finals 2016: come abbiamo già scritto, il primo match in programma vale per il gruppo rosso e oppone Simona Halep, già finalista del Master due anni fa, a Madison Keys che è la più giovane rappresentante del gruppo e si presenta per la prima volta a questo appuntamento. Precedenti sconfortanti per la giovane americana, che ha perso quattro dei cinque incontri con la rumena; nel 2016 le tre si sono incrociate in tre occasioni e a vincere è sempre stata la Halep, lultima volta nei quarti del torneo di Wuhan (6-4 6-2). Il match più combattuto è stato senza ombra di dubbio quello di Wimbledon: agli ottavi la Halep ha vinto 6-7 6-4 6-3, ed era quella la seconda occasione in cui ha lasciato per strada un set. Laltra, agli Internazionali dItalia del 2014 quando vinse 5-7 6-0 6-1; lunica vittoria della Keys risale anche al primo incrocio, sempre nel 2014, a Sydney: allora la giocatrice dellIllinois si impose con un sorprendente4 6-1 6-4 (aveva ancora 19 anni e la Halep era già una delle giocatrici più forti al mondo). Non resta ora che affidarsi al campo per stare a vedere quello che succederà in questo primo match delle WTA Finals 2016.

Le WTA Finals 2016 sono finalmente arrivate: il torneo di tennis femminile che di fatto chiude la stagione parte oggi, alle ore 11 italiane, con Simona Halep-Madison Keys cui seguirà, non prima comunque delle 13:30, Angelique Kerber-Dominika Cibulkova. Siamo nel gruppo rosso, alla prima giornata; il torneo prevede, ed è un unicum nel calendario del tennis, che si giochi un round robin con due gironi da quattro giocatrici ciascuno.

Le semifinali incrociate stabiliranno poi quale sarà il match valido per la finale, e chi si aggiudicherà il titolo. Nel gruppo bianco, che inizierà domani, giocano Agnieszka Radwanska, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza e Svetlana Kuznetsova che, proprio allultimo, ha soffiato a Johanna Konta (presente come riserva) lultimo spot utile, grazie al titolo a Mosca e soprattutto al ritiro di Serena Williams che aveva rimesso una posizione a disposizione. 

Il Master è sempre qualcosa di speciale, al punto che fino a qualche anno fa la finale si giocava sulla distanza dei cinque set; oggi non è più così ma il prestigio rimane, perché a qualificarsi sono le otto migliori giocatrici dellanno solare e vincere questo torneo significa di fatto tracciare le somme della stagione rivelandosi sotto certi aspetti la più forte. Le WTA Finals 2016, che si giocano ancora a Singapore, rappresentano una sorta di stacco dal passato: basta guardare le partecipanti per rendersene conto.

Keys, Cibulkova e Pliskova sono alla prima partecipazione assoluta; la Kuznetsova torna a giocare il Master dopo tanti anni mentre Angelique Kerber per la prima volta centra lappuntamento da numero 1 del ranking WTA, ha già vinto il premio ufficiale di giocatrice dellanno e il forfait di Serena Williams (problemi a una spalla) lha già resa sicura di chiudere la stagione in vetta alla classifica mondiale, prima tedesca a riuscirci dai tempi di Steffi Graf.

Ad ogni modo per lei non sarà semplice centrare la semifinale, che sarebbe la prima di sempre (alla quarta partecipazione): già lesordio odierno contro la Cibulkova, giocatrice che gode di particolare forma, racchiude insidie non da poco anche perché la Kerber, dopo il trionfo agli Us Open, non ha particolarmente brillanto nei risultati. Il match più interessante di giornata è però il primo: Simona Halep arriva da un 2016 nel quale ha fatto forse dei passi indietro non riuscendo a confermarsi, Madison Keys (classe 95) è la più giovane partecipante a questo Master e rappresenta anche il nuovo che avanza.

La diretta tv delle WTA Finals 2016 sarà trasmessa da SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che trovate al numero 64 del vostro telecomando oppure al 224 del bouquet Sky; ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta streaming video semplicemente visitando il sito www.supertennis.tv.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di WTA Finals

Ultime notizie