La nona giornata di Serie A aveva messo in programma al castellani la sfida tra lEmpoli e il Chievo di Maran, il cui risultato finale si è bloccato al termine dei 90 minuti regolamentari sullo 0 a 0. Intervistato nel post match dai microfoni della redazione sportiva di Sky , il difensore del Chievo Dario Dainelli ha voluto così commentare il match e la prestazione dei clivensi, da molti giudicata piuttosto opaca: Siamo consapevoli di essere una buona squadra e vogliamo migliorarci partita per partita. Siamo un gruppo che per il 90% è rimasto quello dellanno passato, quindi cè anche conoscenza e consapevolezza di quello che possiamo fare, sappiamo comunque che non possiamo prescindere dalla mentalità e dalla voglia di aiutarsi luno con laltro perché magari a livello qualitativo ci sono squadre sicuramente superiori a noi. Dobbiamo lavorare tutti insieme, con la rabbia e la cattiveria giusta, ci possiamo divertire”.
Andiamo da analizzare i dati statistici di Empoli-Chievo 0-0 per comprendere meglio l’andamento dell’incontro. Cominciamo dal possesso palla (49% Empoli, 51% Chievo Verona). La squadra di casa è andata al tiro 6 volte, centrando lo specchio della porta in 3 occasioni; il Chievo Verona è andato alla conclusione 7 volte impegnando Skorupski in 2 circostanze. In totale i toscani sono riusciti a creare 3 occasioni da rete contro le 5 create dai veneti; per quanto riguarda i calci d’angolo l’Empoli ne ha calciati 6 contro i 3 del Chievo. Dal punto di vista disciplinare è stata una partita molto fallosa visto che l’arbitro Maresca ha dovuto fischiare ben 41 calci di punizione (15-26). La squadra di Martusciello ha perso più palloni (35-16) ed è riuscita anche a recuperarne meno (18-29). Vediamo ora i singoli protagonisti di questo match. Sono cinque i calciatori che hanno calciato una volta nello specchio della porta avversaria, mentre è stato solamente Massimo Maccarone in un’occasione a servire un assist. Riccardo Meggiorini è stato invece quello che ha avuto il maggior numero di occasioni da rete (2). Lucas Castro con 6 e Valter Birsa con 5 sono i giocatori che hanno recuperato più palloni mentre Riccardo Saponara con 10 e Josè Mauri con 5 quelli che ne hanno perso di più. Lucas Castro e Massimo Gobbi sono stati i più fallosi con rispettivamente 5 e 4 calci di punizione concessi.
Il commento del tecnico dell’Empoli, Giovanni Martusciello, al termine del pareggio interno contro il Chievo Verona ai microfoni di Rai Sport: “Bisogna uscire da questo momento col lavoro, che sono in condizione di poter fare nell’arco della settimana. Dobbiamo migliorare assolutamente, è questa l’unica strada: il lavoro”.
Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore del Chievo Verona, Rolando Maran ai microfoni di Rai Due: “Bene il nostro atteggiamento. Troppe imprecisioni, troppe scelte sbagliate. Il goal annullato sembrava dentro, ma la squadra ha fatto quello che doveva fare su un campo difficile. Abbiamo sofferto, ma solo nei dieci minuti finali”. (Marco Guido)