Risultati Serie B/ Classifica aggiornata, diretta gol livescore: cosa ci attende. (14^ giornata, 14 novembre 2016)

- La Redazione

Risultati Serie B: classifica aggiornata, diretta gol livescore e prossimo turno. Si è giocata la quattordicesima giornata: i numeri, i marcatori e cosa ci attende (14 novembre)

PerugiaCalcio_Brighi Foto LaPresse

Ormai archiviata la quattordicesima giornata di Serie B, si può pensare a quello che ci attenderà nel prossimo turno del campionato cadetto. La quindicesima giornata si aprirà con il botto, visto che venerdì sera l’anticipo sarà il derby veneto di altissima classifica Cittadella-Verona: la terza ospita la prima, anche se entrambe sono reduci da una sconfitta. Capiremo dunque se la marcia del Verona può ripartire spedita o se sarà il Cittadella ad avvicinarsi sensibilmente alla vetta. In mezzo alle due venete c’è il Frosinone, che però giocherà domenica pomeriggio alle ore 17.30 a Novara nel primo posticipo, curiosamente proprio sul campo della squadra che ieri ha rifilato quattro gol all’Hellas. Sabato pomeriggio dunque la squadra messa meglio in classifica a scendere in campo sarà il Benevento, che giocherà in casa contro il Brescia. In zona playoff trasferte anche per Entella, Perugia e Carpi, rispettivamente sui campi di Ternana, Ascoli e Bari. Per completare il quadro delle prime posizioni resta la Spal, che però giocherà nel posticipo del lunedì sera, esattamente fra una settimana, sul campo della Spal.

Uno sguardo a quelli che sarebbero i verdetti nel campionato di Serie B se la stagione regolare si concludesse oggi. Siamo solo alla quattordicesima giornata perciò va tutto preso con le molle, ma qualche indicazione di base chiaramente possiamo già averla. Verona e Frosinone sarebbero le due squadre promosse direttamente in Serie A; entrambe centrerebbero lobiettivo ad un solo anno dalla retrocessione, non lo farebbe invece la terza retrocessa – il Carpi – che però andrebbe a giocare i playoff, affrontando il primo turno contro la Spal (fattore campo a favore dei ferraresi) mentre laltra partita sarebbe quella tra Virtus Entella e Perugia. Le due squadre che andrebbero direttamente alla semifinale sarebbero invece Cittadella e Benevento, ovvero formazioni che sono appena salite dalla Lega Pro (come la Spal del resto): unaltra conferma di quanto bene stiano facendo le neopromosse, i campani al momento sono quarti avendo vinto 2-0 la partita di andata contro i biancarruzzi di Leonardo Semplici. In coda invece abbiamo tre squadre a quota 13 punti e soltanto una di esse retrocederebbe direttamente insieme a Ternana e Trapani: la classifica avulsa a oggi non è completa, e dunque per differenza reti sarebbe il Vicenza a dover retrocedere mentre Avellino e Cesena giocherebbero il playout per la salvezza. 

La quattordicesima giornata di Serie B ci ha presentato risultati a sorpresa: non solo la clamorosa sconfitta interna del Verona, preso a pallate dal Novara che arrivava da due sconfitte consecutive. Il Trapani del grande ex Serse Cosmi ha riacciuffato per i capelli un pareggio sul campo del Perugia che, non riuscendo a centrare la vittoria interna (sarebbe stata la terza partita da tre punti in fila), ha mancato laggancio al terzo posto del Cittadella, sconfitto dal Benevento proprio quando sembrava che avesse ripreso la marcia. I campani di Marco Baroni sono adesso quarti con la terza vittoria consecutiva; come loro anche la Spal, per un rendimento delle squadre neopromosse che continua a stupire. Segno positivo anche per il Frosinone, che sembra finalmente aver accantonato le sue timidezze: i ciociari avevano ottenuto 13 punti nelle prime 10 partite di campionato, nelle ultime quattro ne hanno invece centrati 12 con una striscia di quattro vittorie. A sorpresa ha vinto anche il Cesena, che dopo aver perso tre partite in successione è rinato – o almeno così sembra – battendo il Pisa. La sconfitta al Manuzzi è per i toscani lottava partita in serie senza vincere (quattro pareggi) e la rende la squadra con il rendimento peggiore nelle ultime giornate; in leggera risalita lAvellino che ha preso il quarto punto nelle ultime quattro, il Vicenza ha invece perso la terza gara nelle quattro giocate ultimamente. Non vince da tre giornate nemmeno il Carpi di Fabrizio Castori, che si è salvato contro lAvellino ma nelle ultime cinque gare ha ottenuto soltanto 5 punti, allontanandosi dalla vetta.

Chiuso il quadro dei risultati della quattordicesima giornata di Serie B, fra i quali spicca il crollo casalingo del Verona contro il Novara, con l’Hellas che conserva comunque la testa della classifica ma con vantaggio ridotto sul Frosinone, andiamo a fare il punto anche sulla classifica dei marcatori. Anche qui il Verona è davanti a tutti, in questo caso grazie a Giampaolo Pazzini, che però resta fermo a quota 11 gol segnati. Secondo posto per Caputo dell’Entella, anche lui però fermo (a quota 9) visto che la squadra di Chiavari ha pareggiato 0-0 contro la Pro Vercelli. Pure il Cittadella è rimasto a secco e di conseguenza Litteri è rimasto a quota 8 gol stagionali, comunque completando il podio dei marcatori. Nelle primissime posizioni si muove dunque solamente Daniel Ciofani, che sale a quota 7 gol come sale il suo Frosinone. Probabilmente non è un caso che sia l’unica vincente di queste quattro squadre.

Il debutto di Stefano Colantuono sulla panchina del Bari termina con il risultato di 1-1 contro lo Spezia nell’ultima gara della quattordicesima giornata della Serie B. Il risultato è stato alla fine meno importante di quello che poteva essere per i galletti che erano stati a un passo dalla vittoria. La gara era stata sbloccata da una rete di Franco Brienza nel primo tempo con una grande giocata di qualità e tecnica su una palla messa dentro da Mattia Cassani. Nella ripresa il ritmo cala e la partita si addormenta con il Bari che sembra già aver vinto la gara. Fino a quando a otto minuti dalla fine un pallone ormai recuperato dalla difesa del Bari viene messo sotto alla traversa da Fedele che sigla un autogol difficile da giustificare e che fa arrabbiare Colantuono.

Si chiude con Bari-Spezia la quattordicesima giornata di Serie B in una cornice atipica della domenica. Infatti il campionato cadetto si è preso il palcoscenico della Serie A vista la sosta di questa per via delle nazionali. La gara del San Nicola sansisce il debutto di Stefano Colantuono sulla panchina dei galletti, un ritorno in B dopo cinque anni di Serie A. I biancorossi sono in vantaggio grazie a una rete di Franco Brienza bravo a deviare in porta alle spalle di Chichizola una palla messa dentro con i giri giusti da Mattia Cassani. Lo Spezia di Mimmo Di Carlo è un po’ in difficoltà a causa delle tante assenze e nel primo tempo ha rischiato di perdere il giovane Okereke che compone il tandem d’attacco con Granoche. L’attaccante nigeriano classe 1997 in uno scontro del tutto involontario ha preso una forte botta all’arcata sopraccigliare, riportando una brutta ferita e perdendo anche molto sangue. E’ uscito per le cure del caso e ha finito poi il primo tempo. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa.

Con Bari-Spezia si chiude la quattordicesima giornata di Serie B: allo stadio San Nicola i Galletti cercano una vittoria per riprendere quota in classifica ma anche lo Spezia ha bisogno di una vittoria per ridare lustro al suo campionato. Nel Bari esordio di Stefano Colantuono, il tecnico che ha preso il posto dellesonerato Roberto Stellone la cui cura non ha fatto bene alla squadra, e il tecnico non è riuscito a ripetere le belle cose che aveva fatto vedere a Frosinone. Adesso non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire questa partita, come si chiuderà dunque la giornata di Serie B e come cambierà la classifica del campionato. I protagonisti stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco del San Nicola, buon calcio a tutti per lultima partita della domenica nel torneo cadetto.

E risuonato il triplice fischio finale sui sette campi impegnati oggi nella 14^ giornata della serie B che anche oggi ha regalato emozioni davvero intense: questo secondo tempo infatti si è rivelato particolarmente decisivo e il risultato si è sbloccato in molti campi dove al termine dei 45 minuti regolamentari risultavano privi di azioni particolari. E invece rimasto sullo 0 a 0 il risultato finale della sfida tra Entella e Pro Vercelli, unico risultato rimasto immutato: ben altri risultati sono stati fissati invece sugli altri campi. Incominciamo con il match tra Benevento e Cittadella, terminato sul 1 a 0 fissato a Ceravolo per gli stregoni da Ceravolo, a segno all80, mentre al Braglia la sfida tra Carpi e Avellino si è deciso sull1 a 1 nel giro di un paio di minuti: al 51 è Ardemagni su rigore per i biancoverdi a sbloccare il risultato, mentre al 53 risponde Lasagna per i padroni di casa. I ciociari hanno invece centrato la vittoria per 3 1 in casa contro lAscoli,: il Frosinone infatti è riuscito ad andare a segno con Ciofani e la splendida vittoria di Soddimo in gol al 42 e 76, mentre per i picchi è riuscito a sfondare lo specchio avversario solo cacia al 57. Un altro pareggio sul campo del Curi: Perugia-Trapani infatti si è chiusa sull1 a 1 con Nicastro a favore degli umbri e Coronado a favore dei granata. Poker invece per la Salernitana, che si afferma al termine di un match scoppiettante per 4 a 2 contro la Ternana: il gol per i padroni di casa sono andati Perico, Coda, vitale e Rosina, mentre i bomber rossoverdi sono stati Palombi e Falletti. La vera sorpresa di questa 14^ giornata è però la vittoria del Novara che sconfigge per 4 a 0 il Verona: il Bentegodi ha visto i gol di Casarini, Viola, Farago e Galabinov e gli scaligeri sempre primi in classifica ora sembrano meno alieni. 

Si è appena concluso su tutti i campi il primo tempo del match della 14^ giornata di Serie B, che al momento sta regalando particolari emozioni solo in pochi stadi. Sono infatti fermi ancora sullo 0 a 0 sia la sfida tra Benevento e Cittadella, che nella partita tra Carpi e Avellino: stesso pareggio a reti bianche anche al fischio dellarbitro nei march tra Entella e Pro Vercelli e Perugia-Trapani. Decisamente più ricco di gol la partita della serie cadetta tra Salernitana e Ternana, il cui risultato finale al 4 minuto di recupero del primo tempo si è attestato suln3 a 2 a favore dei padroni di casa. I rossoverdi sono i primi ad affermarsi segnando con Palombi e Falletti il 2 a 0 presto recuperato dai granata prima con Perico e poi con Coda al 45 complica anche lespulsione diretta di Meccariello. Il colpo di scena avviene al 3 minuto di recupero dove con un calcio di rigore Vitale non sbaglia e segna la rimonta. Risultato invece fermo sul 1 a 0 bella sfida tra Frosinone e Ascoli, dove per i padroni di casa ci è voluta lintuizione di Soddimo al 42 per sbloccare la situazione piuttosto equilibrata. Chiude il giro sui campi impegnati nella 14^ giornata di serie B la sfida tra Verona e Novara: gli scaligeri al momento subiscono lo 1 a 0 inferto dai piemontesi grazie alla rete di Casarini su assist di Galabinov al 17. 

Cesena-Pisa 2-0: termina così la prima partita nella domenica di Serie B, e il primo dei nove risultati che devono ancora arrivare ci dice che il Pisa perde la seconda partita consecutiva e si avvicina pericolosamente alla zona calda della classifica. I toscani restano a quota 15 punti; il Cesena invece dopo tre sconfitte in serie torna a sorridere, vince la seconda partita della stagione e, con 13 punti, aggancia il Vicenza (che ha giocato ieri) e la Salernitana a quota 13 punti, adesso in zona playout ma sicuramente con molta più tranquillità rispetto al futuro (anche se il lavoro da fare resta tanto). Il gol di Alejandro Rodriguez ha dunque aperto la domenica, il secondo dello spagnolo al 96′ minuto ha definitivamente chiuso i conti al Manuzzi: non è finita qui, sono ben sette le partite che ci attendono alle ore 15 e vedremo se il Verona riuscirà ad andare in fuga, se Cittadella e Frosinone terranno il passo e se squadre come Benevento, Perugia e Virtus Entella confermeranno il buon momento mantenendosi nei piani alti della classifica. La parola passa dunque ai campi, il fischio dinizio delle partite della quattordicesima giornata è ormai dietro langolo.

Cesena-Pisa è arrivata all’intervallo e i padroni di casa stanno vincendo 1-0: sarebbe un risultato importantissimo per la squadra di Andrea Camplone che almeno per una domenica potreebbe rilanciare la sua posizione in classifica e prenderebbe tanta fiducia in vista delle prossime giornate. Il Pisa prosegue invece nel suo calo rispetto a un ottimo inizio di stagione, ma c’è ancora un tempo per recuperare. Intanto il gol del Cesena, il primo della sua stagione, è di Alejandro Rodriguez: arriva al 30′ minuto ed è molto bello. Merito di Dalmonte che si allarga sulla sinistra per ricevere palla, sfrutta il movimento di Cinelli che gli allarga la difesa e serve con un filtrante rasoterra di esterno l’accorrente Rodriguez, che di prima intenzione apre il piattone destro e non dà il tempo a Cardelli di intervenire. Appuntamento adesso al secondo tempo dell’anticipo dell’ora di pranzo, per stare a vedere come andrà a finire qui al Manuzzi e come cambierà temporaneamente la classifica del campionato di Serie B.

Con la sosta delle nazionali la Serie B si prende il palcoscenico della Serie A. A breve potremmo monitorare il primo risultato nel lunch match Cesena-Pisa. La squadra romagnola ha cambiato da poco allenatore con l’arrivo di Andrea Camplone e spera di risollevarsi da un momento piuttosto complicato. Dall’altra parte c’è un Pisa che fa fatica a segnare, ma distrugge alla perfezione il gioco dei suoi avversari. I toscani hanno avuto tanti problemi societari, ma hanno ereditato la grinta, il carisma e la grande forza fisica del loro allenatore Gennaro Ivan Gattuso. Staremo a vedere come andrà la partita e se i nerazzurri riusciranno a fare risultato. Sicuramente sarà una gara particolare con i calciatori non abituati a giocare così presto nella giornata con una preparazione che in settimana è stata curata con grande attenzione proprio per questo particolare orario di svolgimento.

Si gioca oggi la quattordicesima giornata di Serie con grande attenzione ai risultati che si verificheranno sui vari campi interessati. Tra le gare più interessanti c’è Entella-Pro Vercelli con le due compagini che in queste ultime stagioni hanno alimnetato una grande rivalità. La squadra di Roberto Breda viene da quindici giorni di sosta forzata dopo il rinvio della partita di Ascoli a causa del terremoto che ha colpito il centro Italia. Oggi cerca conferme tra le mura amiche del Comunale di via Gastaldi a Chiavari dove quest’anno sono arrivate ben cinque vittorie e appena un pareggio, che la mettono in testa alla classifica dei risultati interni insieme a Verona, Spal e Frosinone con queste ultime due però che hanno giocato una partita in più. Sarà sicuramente una gara interessante anche perchèla Pro Vercelli ha bisogno di punti per non essere risucchiata dalla parte bassissima della classifica. L’appuntamento è fissato alle ore 15.00.

Serse Cosmi torna a casa: è un fatto geografico ed è anche e soprattutto un fatto di cuore. In Perugia-Trapani – calcio d’inizio alle ore 15 – lallenatore della formazione siciliana gioca nella sua città di nascita e soprattutto torna a far visita a una squadra che ha allenato tra il 2000 e il 2004, periodo nel quale ha fatto grandissime cose. Cosmi, giocando con il 3-5-2, portò il Perugia alla Coppa Intertoto prima e alla Coppa UEFA poi; sotto la sua guida si sono affermati calciatori come Marco Materazzi, Fabio Grosso, Fabio Liverani, Manuele Blasi e Zeljko Kalac. Undicesimo il primo anno, ottavo il secondo, nono il terzo; alla quarta stagione però gli umbri non tennero lo stesso livello e arrivarono allo spareggio promozione-retrocessione (si giocava soltanto quellanno) e, persolo contro la Fiorentina di Emiliano Mondonico e dellex Zisis Vryzas (che lui stesso aveva lanciato a Perugia) terminò la sua corsa. Il Perugia di Serse Cosmi però è ricordato ancora oggi come esempio di squadra provinciale costruita dal basso e capace di centrare grandi risultati anche nel massimo campionato. Per altro, da allora gli umbri attendono di tornare in una Serie A che non hanno più visitato.

Culmina oggi con ben nove partite in programma. Sarà dunque una domenica allinsegna del campionato cadetto che, approfittando della sosta della Serie A per gli impegni della Nazionale, si prende il palcoscenico normalmente occupato dal campionato maggiore. Si partirà alle ore 12.30 con lanticipo dellora di pranzo Cesena-Pisa, due squadre che hanno bisogno di fare risultato per uscire da un momento non brillantissimo, che le sta penalizzando in classifica (soprattutto i romagnoli). Poi ci saranno la bellezza di nove partite con fischio dinizio in programma alle ore 15.00: si tratta di Benevento-Cittadella, Carpi-Avellino, Frosinone-Ascoli, Perugia-Trapani, Salernitana-Ternana, Verona-Novara e Virtus Entella-Pro Vercelli. Il Verona dunque proverà a rendere ancora più ampio il suo vantaggio sulle inseguitrici, approfittando anche di un interessante scontro diretto che metterà di fronte Benevento e Cittadella, neopromosse dassalto. Potrebbero dunque approfittarne Frosinone ed Entella, impegnate entrambe in casa rispettivamente contro Ascoli e Pro Vercelli. Match del cuore per Serse Cosmi a Perugia con il suo Trapani che però ha disperato bisogno di punti: mica facile contro gli umbri che sono in ottima posizione e vorranno provare a migliorare ulteriormente. La chiusura della giornata sarà affidata a Bari-Spezia, che sarà il posticipo delle ore 20.30: si affrontano due squadre delle quali non è ancora chiaro quale potrà essere la dimensione in questa stagione, dunque ci aspettiamo verdetti importanti in tal senso dal San Nicola.

Da pochi minuti è arrivato il risultato anche del secondo anticipo della quattordicesima giornata di Serie B. Dopo il palpitante successo della Spal in rimonta sul Brescia nel pomeriggio (3-2), ecco il già delicato scontro in zona salvezza (anche se la classifica è ancora corta) dello stadio Menti fra i padroni di casa del Vicenza e il Latina, che ha colto un prezioso successo esterno (0-1). Nerazzurri laziali in vantaggio dopo cinque minuti del secondo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Corvia e nonostante lespulsione di Nica che aveva ridotto in inferiorità numerica il Latina già dal 29 minuto del primo tempo. Sempre dal dischetto emozioni anche nel finale, ma Bellomo fallisce al minuto 87 loccasione di pareggiare. Tre punti dunque preziosissimi per il Latina, in trasferta e in inferiorità numerica, mentre in casa Vicenza deve scattare il campanello dallarme anche se il campionato è ancora molto lungo. Adesso non ci resta che attendere quanto succederà domani, quando sono in programma le restanti nove partite, con un calendario modellato su quello che normalmente è della Serie A: si partirà infatti alle ore 12.30 con il lunch match, che sarà Cesena-Pisa.

Un sabato particolare ma comunque interessante per la Serie B, che occuperà la domenica godendosi la ribalta di essere il campionato principale, ma oggi vive due anticipi. Il primo risultato è già acquisito ed è stato il divertente ed emozionante 3-2 con il quale la Spal ha battuto in rimonta il Brescia grazie al decisivo gol di Finotto al 40 minuto del secondo tempo, che non ha decisamente sorriso alle Rondinelle lombarde che hanno chiuso il match ridotti in nove uomini. Anche la classifica adesso sorride invece alla Spal: la squadra ferrarese sale a quota 24 punti e almeno temporaneamente occupa il terzo posto, davvero niente male per una neopromossa. Fra poco invece i riflettori si accenderanno sullo stadio Romeo Menti di Vicenza, dove i padroni di casa ospiteranno alle ore 18.00 il Latina per un match che potrebbe già essere delicato nelle zone basse della graduatoria. Non ci saranno invece partite di Serie B in prima serata, quando il palcoscenico sarà tutto dedicato alla partita della Nazionale italiana.

Spal e Ferrara stanno pareggiando per 2-2 al termine del primo tempo dell’anticipo di Serie B: un risultato che racconta bene le tante emozioni di 45 minuti davvero piacevoli. Gli spettatori sia allo stadio sia davanti a un televisore non si saranno dunque certamente annoiati davanti a uno spettacolo estremamente gradevole. Brescia due volte avanti e due volte raggiunto dalla Spal: i gol sono stati nell’ordine di Bisoli, Finotto, Caracciolo su calcio di rigore e Antenucci proprio al 45′ minuto, per fissare la parità in vista del meritato riposo. Inizia dunque bene la quattordicesima giornata di Serie B, che oggi ci proporrà anche Vicenza-Latina alle ore 18.00 e poi proseguirà domani – una domenica senza la Serie A a causa della sosta per le Nazionali – con le altre nove partite in programma.

Spal e Brescia si sfideranno per la quattordicesima giornata di Serie B, nell’anticipo del sabato nonostante la sosta per le Nazionali che comporta lormai consueto cambio di programma con il campionato cadetto che occupa la domenica lasciata libera dalla Serie A, ma con due anticipi al sabato. Due squadre che stanno facendo molto bene in questo avvio di stagione, i padroni di casa sono quasi la rivelazione del campionato cadetto 2016/2017. Ventuno punti in classifica, piena zona playoff a pari punti con il Benevento ed una vittoria con il Brescia sarebbe fondamentale per arrivare al terzo posto a pari punti del Frosinone, considerando che i ciociari scenderanno in campo la domenica. Ultime due partite vinte per la Spal, importantissimi i tre punti contro il Novara e l’Avellino, peccato invece per la caduta proprio a Frosinone, sarebbe stato fondamentale vincere con una delle squadre che si gioca il primo posto in questo campionato. Il tecnico si affiderà ancora una volta ad Antenucci autore di quattro gol in questo avvio di campionato che sfiderà Caracciolo del Brescia.

In vista di questa nuova giornata di Serie B che comincerà oggi con i primi due anticipi, diamo uno sguardo alla classifica marcatori del campionato cadetto. Resta sempre ancorato al primo posto in classifica Giampaolo Pazzini, attaccante del Verona a quota undici gol in questo avvio di campionato con cinque rigori messi a segno su dieci partite disputate finora. Al secondo posto abbiamo Francesco Caputo della Virtus Entella che affronterà la Pro Vercelli per la quattordicesima giornata di Serie B: nove gol per l’attaccante di cui soltanto uno su calcio di rigore, e con due partite in più disputate rispetto a Giampaolo Pazzini. Litteri del Cittadella è a quota otto gol, bisognerà affrontare il Benevento in questa giornata di Serie B e non sarà facile segnare un gol proprio al Vigorito: otto gol per Litteri, l’attaccante del Cittadella non ha messo a segno neanche un calcio di rigore su dodici partite disputate finora. Al quarto e al quinto posto della classifica marcatori abbiamo Avenatti della Ternana e Di Carmine del Perugia a quota sei reti.

Spal e Brescia giocano una partita molto interessante nellanticipo di Serie B: i ferraresi occupano la settima posizione in classifica con 21 punti, al nono posto con 18 punti cè il Brescia (in mezzo il Carpi). Si tratta quindi di una sfida con vista sui playoff; un obiettivo che al di là delle dichiarazioni le Rondinelle puntano a centrare, mentre la Spal è partita per salvarsi ma sta vivendo un ottimo momento che lha posta in una situazione interessante. La squadra guidata da Leonardo Semplici era partita male: una sola vittoria nelle prime sei giornate (contro il Vicenza) con ben tre sconfitte, e la sensazione che il campionato cadetto potesse rivelarsi molto complicato. Poi la Spal ha girato un paio di viti, soprattutto in difesa, e ha iniziato a fare risultati: nelle successive sette partite sono arrivate cinque vittorie, con un pareggio a Cesena e la sconfitta di Frosinone che sicuramente ci può stare. I gol segnati in questa striscia sono 11, quelli subiti 6; in più anche due vittorie esterne, quella contro il Pisa e quella contro il Novara. Al Mazza la Spal ha 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta per una media punti di 2,17, e segna il triplo rispetto alle partite esterne pur avendone giocata una in meno; anche per queste cifre i ferraresi sanno di poter prendersi una vittoria contro il Brescia e migliorare ancor più la loro classifica.

Punti importanti quelli in palio allo stadio Romeo Menti: tra Vicenza e Latina sono a quota 13 punti – insieme alla Salernitana – e sono dunque in una zona calda della classifica, impegnate nella dura lotta per non retrocedere e, se possibile, provare ad evitare i playout. Il Vicenza se non altro è reduce da una vittoria: lo scorso sabato ha vinto a Trapani grazie al gol messo a segno da Nicola Bellomo, e Pierpaolo Bisoli ha potuto tirare un sospiro di sollievo nel vedere la sua squadra battere lultima in classifica. Una vittoria che ha spezzato la serie di due sconfitte consecutive; sono appena tre le partite vinte dal Vicenza in classifica. Solo due invece per il Latina: una di queste è arrivata una settimana fa contro il Bari (reti di Daniele Corvia e Luigi Scaglia). La società pontina ha deciso di dare continuità al suo progetto, confermando Vincenzo Vivarini nonostante nelle prime sette giornate fossero arrivati cinque pareggi e due sconfitte; la vittoria contro il Trapani ha sbloccato la classifica e ora qualche miglioramento si è visto. Tra le due squadre che si sfidano oggi al Menti il Latina segna decisamente di più (15 gol contro i 9 del Vicenza) e ha anche subito una rete in meno (19 contro 20); fuori casa però i pontini non hanno ancora vinto (3 pareggi e 4 sconfitte) e hanno incassato quasi il quadruplo dei gol subiti al Francioni.

La Serie B 2016-2017 gioca nel fine settimana la sua quattordicesima giornata. Campionato di Serie A fermo per gli impegni delle nazionali, e dunque come al solito in cadetteria si slitta di un giorno: la giornata inizia così con i due anticipi del sabato, che sono Spal-Brescia (ore 15) e Vicenza-Latina (ore 18).

Domenica 13 novembre si apre con lanticipo delle ore 12:30 che è Cesena-Pisa; alle ore 15 si giocheranno invece Benevento-Cittadella, Carpi-Avellino, Frosinone-Ascoli, Perugia-Trapani, Salernitana-Ternana, Verona-Novara e Virtus Entella-Pro Vercelli. Si chiude con il posticipo delle ore 20:30, che sarà Bari-Spezia. Il Verona, che gioca una partita non banale contro il Novara, continua la sua corsa solitaria: sono saliti a 5 i punti di vantaggio sul Cittadella che sembra aver ripreso vigore dopo un periodo buio ma ora gioca una sfida diretta tra neopromosse sul campo del Benevento che, reduce da due vittorie consecutive, è risalito fino alla sesta posizione.

La terza forza del campionato, il Frosinone, sembra aver trovato il passo giusto: oggi ospita lAscoli, che non ha giocato settimana scorsa per il rinvio della partita contro la Virtus Entella e per il momento occupa una posizione che significherebbe salvezza. La stessa Entella ha nella partita interna contro la Pro Vercelli un test da non fallire per continuare a sognare la promozione diretta, stesso discorso per il Perugia che ospita il Trapani del grande ex Serse Cosmi, ancora in difficoltà e fermo alla sola vittoria centrata nellultimo turno infrasettimanale contro il Benevento.

Nei due anticipi invece vedremo sfide molto calde per i playoff – al Mazza, dove la Spal testa le sue manie di grandezza contro lambizioso Brescia – e la salvezza, con il Vicenza che vuole spiccare il volo e se la vede con un Latina che ha i suoi stessi punti. Il Carpi ha una partita abbordabile contro un Avellino in crisi; a Cesena per il momento il cambio in panchina non ha portato frutti e oggi i romagnoli ci riprovano contro il Pisa.

Sarà esordio anche per Stefano Colantuono, che dopo lesperienza di Udine riparte dal Bari: i galletti, undicesimi in classifica, giocano il posticipo contro lo Spezia di Mimmo Di Carlo che sperava di occupare una posizione più alta in classifica ma che, con un solo punto in più dei pugliesi, a oggi sarebbero fuori dai playoff e dunque hanno bisogno di un risultato importante per riprendere la marcia e dimostrare di essere una squadra che può ambire alla promozione in Serie A.

 

Sabato 12 novembre

RISULTATO FINALE Spal-Brescia 3-2 – 7′ Bisoli (B), 31′ Finotto (S), 34′ Caracciolo rig. (B), 45′ Antenucci (S), 85′ Finotto (S)

RISULTATO FINALE Vicenza-Latina 0-1 – 50′ Corvia rig.

Domenica 13 novembre

RISULTATO FINALE Cesena-Pisa 2-0 – 30′ A. Rodriguez, 96′ A. Rodriguez

RISULTATO FINALE Benevento-Cittadella 1-0, 80′ Ceravolo (B)

RISULTATO FINALE Carpi-Avellino 1-1, 50′ Ardemagni (A), 53′ Lasagna (C)

RISULTATO FINALE Frosinone-Ascoli 3-1, 42′ Soddismo (F), 54′ Ciofani (F), 57′ Cacia (A), 30′ Soddimo (F)

RISULTATO FINALE Perugia-Trapani 1-1, 85′ Nicastro (P), 90′ Coronado (T)

RISULTATO FINALE Salernitana-Ternana 4-2, 23′ Palombi (T), 28′ Falletti (T), 32′ Perico (S), 45′ Coda (S), 45+4′ Vitale (S), 70′ Rosina (S)

RISULTATO FINALE Verona-Novara 0-4, 17′ Casarini (N), 65′ Viola (N), 75′ Farago’ (N), 87′ Galabinov (N)

RISULTATO FINALE  Virtus Entella-Pro Vercelli 0-0

RISULTATO FINALE Bari-Spezia 1-1 (37′ Brienza B, 82′ aut. Fedele S)

 

Verona 30

Cittadella 25

Frosinone, Spal 24

Virtus Entella*, Perugia 22

Benevento (-1) 21

Carpi 20

Brescia 18

Spezia 18

Bari 17 

Latina 16

Pisa 15

Ascoli*, Novara, Pro Vercelli 14

Salernitana, Cesena, Vicenza 13

Avellino 12

Trapani 9

 

Venerdì 18 novembre

Ore 20:30 Cittadella-Verona

 

Sabato 19 novembre

Ore 15:00 Ascoli-Perugia

Ore 15:00 Avellino-Pisa

Ore 15:00 Bari-Carpi

Ore 15:00 Benevento-Brescia

Ore 15:00 Latina-Salernitana

Ore 15:00 Pro Vercelli-Vicenza

Ore 15:00 Spezia-Cesena

Ore 15:00 Ternana-Virtus Entella

 

Domenica 20 novembre

Ore 17:30 Novara-Frosinone

 

Lunedì 21 novembre

Ore 20:30 Trapani-Spal





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie