PROBABILI FORMAZIONI/ Empoli-Fiorentina: chi dalla panchina? Diretta tv, orario, le ultime notizie live (Serie A 2016-2017, 13^ giornata)

- La Redazione

Probabili formazioni Empoli-Fiorentina: diretta tv, orario, le ultime notizie live sulla partita che si gioca al Castellani ed è valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A

Pucciarelli_EmpoliFiorentina
Foto LaPresse

Si sfideranno per la tredicesima giornata di Serie A, vediamo le panchine e quindi le scelte dei due allenatori. Il tecnico Martusciello lascerà ancora una volta in panca Alberto Gilardino e Marilungo preferendo Maccarone e Pucciarelli in attacco. Buchel si giocherà una maglia da titolare insieme a Croce che in questa settimana ha avuto qualche problema fisico e quindi potrebbe fare forfait contro la Fiorentina. In panchina anche Barba e Zambelli per la difesa, così come Josè Mauri per il centrocampo. Passiamo alla Fiorentina di Paulo Sousa: Kalinic potrebbe partire dalla panchina visto che ha rimediato una lesione muscolare e quindi il tecnico non se la sente di lanciarlo in campo dal 1′. In panchina anche Chiesa, insieme a Badelj che si giocherà un posto da titolare con Vecino in mezzo al campo. Tomovic in difesa, Sousa dovrebbe preferire Salcedo in campo per la partita contro l’Empoli. 

un derby toscano tra due squadre che vivono due momenti diametralmente opposto. Tra i padroni di casa sicuramente uno dei calciatori più attesi è sicuramente Riccardo Saponara che nell’ultima gara di campionato ha ritrovato la via della rete oltre che quella dell’assist. Giocatore tecnico e di grande continuità si schiera prevalentemente dietro due punte mobili come Maccarone e Pucciarelli. Per lui questa è una stagione importante perchè su di lui ci sono gli occhi della Juventus. Dall’altra parte invece attenzione al giovane Federico Bernardeschi, il giovane dopo una stagione incredibile non è riuscito a ripetersi fino a questo momento. Dotato di grande tecnica, rapido e intelligente deve trovare prestazioni importanti per riconquistare la maglia della nazionale azzurra.

Vediamo i principali dubbi di formazione per quanto riguarda il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Nel 4-3-1-2 dei padroni di casa definita la composizione del pacchetto arretrato, con lalbanese Veseli titolare a destra visti i problemi muscolari di Laurini e Zambelli; in mezzo invece torna Belluschi che farà coppia con Costa. I dubbi principali riguardano il centrocampo: mister Giovanni Martusciello sceglierà tra il bosniaco Krunic e litalo-argentino José Mauri per il ruolo di mezzala destra, mentre Croce non è in perfette condizioni fisiche e rischia di partire dalla panchina a vantaggio di Marcel Buchel, che nei giorni scorsi ha affrontato lItalia con il suo Lichtenstein. Nel tridente offensivo i titolari ormai storici, quindi Saponara dietro al tandem Maccarone-Pucciarelli. Passando alla Fiorentina il primo dubbio riguarda il modulo: Paulo Sousa dovrebbe optare per il 3-4-2-1, con il messicano Carlos Saucedo in vantaggio sul serbo Tomovic per completare la retroguardia. Due i ballottaggi per il centrocampo: Vecino è favorito sul croato Badelj, sul quale si stanno scatenando i rumors di mercato, per affiancare Borja Valero mentre sulla fascia sinistra dovremmo vedere Hrvoje Milic, e non luruguaiano Maxi Oliveira. Davanti spazio a Babacar per le non ottimali condizioni fisiche di Kalinic.

, interessante derby toscano, si gioca al Castellani con calcio dinizio alle ore 15 di domenica 20 novembre; per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 assisteremo dunque a una sfida tra un Empoli che ha finalmente spezzato la maledizione del gol segnandone tre al Crotone, e una Fiorentina che dopo qualche passo falso di troppo sembra essersi ripresa e ora punta alle posizioni della classifica che qualificano per le coppe europee della prossima stagione. Possiamo quindi andare senza indugiare oltre a dare uno sguardo più ravvicinato a quelle che sono le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina.

LEmpoli si presenta in campo con il solito modulo: sarà 4-3-1-2 per la formazione azzurra, con Cosic e Costa che tornano a occuparsi della zona centrale di difesa mentre Bellusci si potrebbe allargare sulla corsia destra, lasciando ovviamente a Pasqual il compito di giocare a sinistra. E una partita speciale per il laterale che in estate ha lasciato la Fiorentina di cui è stato a lungo capitano; a centrocampo per lEmpoli Dioussé potrebbe essere il prescelto da Martusciello, con Krunic e Daniele Croce che invece saranno le mezzali a protezione del regista. Davanti non cambia nulla: Saponara sarà il trequartista con il compito di innescare le due punte, ovvero Pucciarelli e Maccarone. Il numero 7 finalmente ha trovato i primi due gol in campionato (contro il Crotone) ed ora è pronto a dare il suo contributo alla salvezza della squadra, che deve passare necessariamente dai suoi gol. In panchina un altro ex di questa sfida come Gilardino, che potrebbe avere spazio nel secondo tempo. 

Tegola per la Fiorentina che ha perso Nikola Kalinic; lattaccante per Paulo Sousa sarà dunque Babacar, che si avvarrà della collaborazione di Ilicic. Lo sloveno può ricoprire il ruolo di trequartista o quello di seconda punta, con lo schema che dunque può variare a seconda della sua posizione in campo; Bernardeschi e Cristian Tello dovrebbero invece giocare come esterni sempre a supporto di Babacar, e dunque Paulo Sousa è intenzionato a schierare la sua Fiorentina con il 4-2-3-1. Con questo schema uno tra Badelj, Borja Valero e Matias Vecino è di troppo; la partita contro lEmpoli potrebbe essere quella del riposo per lo spagnolo, a disposizione ci sarà anche Carlos Sanchez che però non è al meglio (ha avuto qualche problema fisico in nazionale, pur avendo giocato titolare la partita contro il Cile). In difesa Milic è come al solito in vantaggio su Maxi Olivera per il ruolo di esterno sinistro; a destra potrebbe invece allargarsi Salcedo, che è in ballottaggio con Tomovic. In mezzo giocheranno invece Gonzalo Rodriguez e Astori.

, per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, nello specifico su Sky Calcio 3; e dalla pay tv del digitale terrestre, precisamente su Premium Calcio 2.

 

 28 Skorupski; 6 Bellusci, 24 Cosic, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 13 Veseli, 3 Zambelli, 19 Barba, 4 Dimarco, 77 Marcel Buchel, 31 Matheus Pereira, 88 A. Tello, 17 Maiello, 9 Mchedlidze, 89 Marilungo, 18 Gilardino

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: –

Indisponibili: Laurini, José Mauri

 12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori, 31 Milic; 8 Matias Vecino, 20 Borja Valero; 16 C. Tello, 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 30 Babacar

A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 40 Tomovic, 4 De Maio, 17 Diks, 15 Maxi Olivera, 5 Badelj, 6 Carlos Sanchez, 7 Zarate

Allenatore: Paulo Sousa

Squalificati: –

Indisponibili: Toledo, Kalinic

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori