DIRETTA/ Southampton-Liverpool (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: solo un pareggio (oggi Premier League 2016)

- La Redazione

Diretta Southampton-Liverpool, info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita che si gioca per la dodicesima giornata della Premier League

SouthamptonLiverpool2016 Foto LaPresse

Finisce zero a zero la sfida di Premier League tra Liverpool e Southampton, al termine di novanta minuti abbastanza movimentati e ricchi di occasioni. I padroni di casa costruiscono diverse palle gol ma sprecano l’impossibile con Firmino e Coutinho. I reds arrivano facilmente in porta, senza però riuscire a pungere. Ottima l’organizzazione difensiva da parte della formazione avversaria, che strappa un punto grazie anche ad un Forster in grande giornata. Con questo punto la formazione allenata da Klopp resta in vetta alla classifica ma viene agguantata dal Manchester City. 

I precedenti di Southampton-Liverpool sono ovviamente tanti; possiamo analizzare gli ultimi due che si sono giocati al St. Marys. Lultimo si è giocato il 20 marzo dellanno in corso, ed è stato stupendo: sfida diretta per la qualificazione in Europa League, se lera aggiudicata il Southampton per 3-2 ed era stata una vittoria in rimonta. Il Liverpool era avanti 2-0 dopo 22 minuti: reti di Philippe Coutinho e Daniel Sturridge e pratica che sembrava onestamente chiusa. Poi però il Southampton si era scatenato: Sadio Mané, che oggi gioca appunto nel Liverpool, aveva aperto le danze accorciando le distanze, all83 era arrivato il pareggio di Graziano Pellé (nono gol in campionato per lattaccante della nostra Nazionale) e tre minuti più tardi ancora Mané, ancora con il sinistro e ancora sullassist di Pellé, trafiggeva Mignolet per il gol che valeva il sorpasso e unincredibile vittoria. Lanno prima il Southampton aveva aperto il suo campionato perdendo sul campo del Liverpool (1-2), ed era caduto anche al St. Marys il 22 febbraio 2015, subendo un duro colpo nella sua corsa verso la Champions League. Ancora Coutinho aveva sbloccato la partita, al 3 minuto; si era dovuti arrivare fino al 73 per la rete che aveva chiuso i conti in favore del Liverpool, un gol firmato da Raheem Sterling.

una partita che metterà a confronto tanti giocatori che negli ultimi anni sono passati da una squadra allaltra, e dunque due società che hanno lavorato spesso in sincronia sul calciomercato. Il Liverpool nelle ultime tre stagioni ha rubato cinque giocatori ai Saints, pagandoli un totale di 120 milioni di euro: nella sola estate 2015 ad Anfield Road sono arrivati Adam Lallana, Dejan Lovren e Rickie Lambert, che con i Reds è stato per una sola stagione (oggi gioca nel Cardiff City). Lallana con la maglia del Liverpool è cresciuto tantissimo fino a diventare un cardine anche della nazionale inglese; Lovren è ancora oggi titolare al centro della difesa di Jurgen Klopp. Nel 2015 il Liverpool ha poi speso quasi 18 milioni per assicurarsi il terzino destro Nathaniel Clyne, un ottimo giocatore che fa parte anche della selezione di Gareth Southgate, con lampia possibilità di giocare titolare il Mondiale tra due anni; pochi mesi fa infine gli oltre 41 milioni sborsati per arrivare a Sadio Mané, interessantissimo esterno offensivo senegalese che nelle prime 10 partite giocate in Premier League ha segnato 6 gol giustificando linvestimento. Nel 2005-2006 cera stato il passaggio di Peter Crouch dal Southampton al Liverpool; quelli che hanno fatto il percorso inverso sono arrivati al St. Marys in prestito, tra i quali vanno ricordati Adam Hammill e Danny Guhtrie.

Southampton-Liverpool è in programma sabato 19 novembre alle ore 16 italiane; al St. Mary’s Stadium va in scena una partita valida per la dodicesima giornata della Premier League 2016-2017, che torna in campo dopo la sosta per gli impegni delle nazionali.

Il Southampton di Claude Puel sta vivendo una stagione complicata, come spesso capita quando si chiude un ciclo e se ne apre un altro. La fine del rapporto con Ronald Koeamn, passato all’Everton, ha coinciso con un mercato che ha visto andare via alcuni dei maggiori artefici degli anni a medio-alto livello dei Saints. Le tre vittorie in undici turni di campionato, dove per il resto sono arrivati quattro pareggi e quattro sconfitte, di cui l’ultima pesantissima contro l’Hull City in trasferta, rendono il campionato dei Saints assolutamente anonimo fino a questo momento, con la zona retrocessione più vicina di quella Europa Legue.

Dalle parti di Liverpool si respira aria totalmente diversa, come testimonia il primo posto e un gioco assolutamente spumeggiante e “rock”, in puro stile Klopp. Nelle ultime sei partite sono arrivate cinque vittorie ed un pareggio, nelle ultime due 10 goal: numero che rendono i Reds squadra assolutamente tra le favorite per il titolo, che però passa anche dall’imporsi in trasferta contro squadre meno attrezzate, come è il Southampton di Puel.

Per quanto riguarda le formazioni, va detto che i Saints quasi sicuramente dovranno fare a meno di Tadic, che si è fatto male in Nazionale, nel corso di un match valido per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Contro il Liverpool dovrebbe essere confermato il 4-3-3 e rispetto al brutto stop esterno contro l’Hull City dovrebbe esserci spazio per il giovane McQueen, che è arrivato quest’anno dalle giovanili e che sta facendo abbastanza bene, tanto da convincere Puel e concedergli sempre più minutaggio. Se Tadic non dovesse farcela sembra pronto Rodriguez ad agire come esterno d’attacco sinistro, anche se Puel spera ancora di poter recuperare il giocatore.

Klopp dovrebbe giocare questo match contro i Saints con il solito 4-3-3 a lui tanto caro. Rispetto alla squadra che ha travolto con un tennistico 6 a 1 il malcapitato Watford di Mazzarri dovrebbe esserci una sola novità, legata alle fatiche delle qualificazioni mondiali che coinvolgono i giocatori delle compagini sudamericane. Coutinho, che contro l’Argentina ha, insieme a Neymar, trascinato il Brasle, potrebbe inizialmente andare in panchina considerando il lungo volo di ritorno dalle due partite giocate con la nazionale del proprio paese.

Al posto del brasiliano dovrebbe esserci l’adattamento di Lallana come esterno di destra o l’inserimento di Ejaria. Per il resto la formazione che affronterà i ragazzi di Puel dovrebbe essere la stessa vista nelle ultime gare, con Mignolet che però dovrebbe riprendersi il posto da titolare. In difesa spazio per Matip e Lelva come centrali, mentre in mediana, se non impiegato come attaccante esterno, sarà Lallana a dettare ritmi e tempi di gioco. Nel tridente d’attacco è sicura la presenza di Roberto Firmino, che sembra ormai essersi sbloccato e di Manè, grande ex della partita e che sicuramente sarà emozionato nel tornare nello stadio che lo ha fatto conoscere al mondo.

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per questa partita ci dicono che la vittoria del Southampton (segno 1) vale 3,50; il pareggio (segno X) vale 3,40 mentre la vittoria del Liverpool (segno 2) vi farebbe guadagnare 2,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Southampton-Liverpool sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite, in particolare da Sky Sport 3 (numero 203); per tutti gli abbonati che non avessero a disposizione un televisore sarà disponibile anche il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Premier League

Ultime notizie