KOKSIJDE 2016/ Ciclocross: info streaming video e diretta tv: prova cancellata definitivamente (Coppa del Mondo, 4^ tappa, oggi 20 novembre 2016)

- La Redazione

Diretta Koksijde 2016 ciclocross: info streaming video e tv della quinta tappa della coppa del mondo dela specialità del ciclismo su strada. Prove annullate per vento, oggi 20 novembre 2016.

ciclocross
(LaPresse)

La triste notizi che oggi tutti aspettavano è giunta: la 5^ tanta della Coppa del mondo 2016 di ciclocross, il famoso appuntamento di Koksijde è stata definitivamente cancellata. Stando allultimo comunicato infatti la federazione ha deciso di annullare definitivamente lappuntamento del Duinecross: i forti venti hanno reso le condizioni per lo svolgimento della gara sulla riva del suggestivo Mare del Nord troppo pericolose per i ciclisti. La federazione ha inoltre annunciato che la sarà possibile chiedere il rimborso dei biglietti per tutti gli spettatori oggi convenuti a Koksijde, la pittoresca cittadina belga che avrebbe dovuto ospitare questa tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross. A proposito della scelta del comitato organizzativo prima di sospendere e poi di cancellare definitivamente la 5^ tappa il nutrito gruppo di atleti, attesi oggi al via si è sostanzialmente diviso. Ad esempio lolandese Mathieu Van Poel ha dichiarato tramite i social che, pur capendo la decisione di sospendere le gare juniores, previste nella mattinata, la decisione di sospendere le gare nelle categorie Elite è stata troppo precipitosa. Wout Van Aert, invece, d’accordo con il suo direttore sportivo, l’ex iridato Niels Albert, ha elogiato la scelta, ritenuta coraggiosa, degli organizzatori: le alte dune di sabbia che rendono così particolare questa tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross avrebbero rappresentato pericolo troppo grave per gli atleti. Appuntamento a Namur quindi il prossimo 18 dicembre per la 6^ tappa della Coppa del Mondo. 

Era in programma oggi  la quinta tappa della Coppa del mondo 2016 di ciclocross che oggi si è fermata in Belgio e più precisamente a Koksijde, rinomata località che si affaccia sul Mare del Nord e che per le particolarità del tracciato ha dato nome alla manifestazione, Duinecross. Purtroppo per tutti gli appassionati di questa disciplina del ciclismo su strada la direzione di gara ha deciso di annullare le prove in programma per oggi: le condizioni di sicurezza infatti non avrebbero garantite per tutti i corridori oggi impegnati, visto il fortissimo vento che si è alzato questa mattina (con raffiche superiori ai 100 km/h) e che non accenna a diminuire. Stando al programma ufficiale la prima prova erano quelle delle categorie juniores, mentre si sarebbe dovuti salire di categoria dalle ore 13.30 con la prova elite femminile: un vero peccato per la nostra azzurra Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), quarta al campionato europeo Elite donne), dove si sarebbe messa alla prova con atlete del calibro di Sophie De Boer, Caroline Mani, Amanda Miller e le campionesse nazionali Sanne Cant (Belgio) e Katherine Compton. Di seguito sarebbe stato il momento degli uomini per Kokijne 2016  dove a ter alti i colori italiani ci sarebbero stati Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite), al suo primo anno nella categoria Elite, campione nazionale Juniores nel 2015 e 2016. Le due prove elite della 5^ tappa della Coppa del Mondo 2016 di ciclocross sarebbero state visibili in diretta tv sul canale Raisport 1, disponibile al canale numero 57 del digitale terrestre, con streaming video disponibile tramite il servizio di Raiplay.it. Al momento la direzione di gara e il comitato organizzativo della Coppa del mondo di Ciclocross 2016, oltre allannullamento non ha fornito indicazioni riguardanti le date di recupero della quinta tappa di Kokjide. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori