Diretta / Gabala-Anderlecht (risultato finale 1-3): colpo esterno della squadra belga (Europa League girone C, oggi)

- La Redazione

Diretta Gabala-Anderlecht: risultato finale 1-3. Colpo esterno dei belgi che nel primo tempo si fanno riprendere immediatamente ma poi allungano e riescono a prendersi la vittoria

gai_gabala
(LAPRESSE)

Sta per avere inizio la sfida tra Gabala e Anderlecht: il precedente dellandata è anche lunico tra le due squadre, nonché il primo per una formazione dellAzerbaijan contro un avversario proveniente dal Belgio. LAnderlecht invece aveva già avuto a che fare con una squadra azera, per lesattezza il Neftçi Baku, nel secondo turno preliminare della Champions League 2005-2006: i belgi prevalsero con un complessivo 5-1, vincendo 5-0 il match dandata e perdendo di misura (1-0) nel secondo round. Il Gabala è alla ricerca dei suoi primi punti in questa edizione dellEuropa League: per il momento la squadra allenata dallucraino Roman Hrygorchuk è lunica ancora a secco e già eliminata dalla fase a gironi, vorrà quindi concludere degnamente anche per regalare una soddisfazione ai suoi tifosi. Per raggiungere Gabala, lAnderlecht si è sobbarcato un viaggio di oltre tremila chilometri (3,500 per lesattezza) partendo da Bruxelles. 

Il match di andata tra Gabala ed Anderlecht è datato 15 settembre 2016 e si è giocato al Constant Vanden Stock Stadion. Avvio scoppiettante con 2 reti nei primi 20 minuti: al 14 lattaccante dellAnderlecht Lukas Teodorczyk ha sbloccato la situazione a favore dei belgi, 6 più tardi la risposta del Gabala firmata Bagaliy Dabo. Prima dellintervallo i belgi sono tornati avanti grazie allautorete di Rafael Santos, difensore centrale degli azeri che nel secondo tempo hanno provato a spingere sullacceleratore per agguantare nuovamente la parità. Ma al 77 minuto lex genoano Diego Capel ha messo la parola fine alle speranze avversarie: la sua conclusione mancina su assist del rumeno Stanciu ha fissato il punteggio sul definitivo 3-1. Nel corso del primo tempo lAnderlecht aveva perso per infortunio il giovane centrocampista Youri Thielemans, rimpiazzato al 18 dal ventiseienne senegalese Stephane Badji.

Sarà diretta dallarbitro ucraino Yevhen Aranovskiy, assistito dai guardalinee Aleksandr Voytyuk e Serhiy Bekker, dal quarto uomo Semen Shlonchak e dagli addizionali di porta Anatoliy Abdula ed Anatolii Zhabchenko. L’Europa League della stagione 2016/17 si avvicina al termine della fase a gironi, infatti giovedì 24 novembre è in programma la quinta e penultima giornata. Nel lungo elenco di partite che si disputeranno, tre match verranno giocati a partire dalle ore 17:00 italiane.

Fra questi anche quello del Gabala City Stadium, fra i padroni di casa del Gabala Football Club e i belgi del Royal Sporting Club Anderlecht. Apparentemente si tratta di una gara senza troppo mordente, infatti il Gabala è ancora a quota zero punti dopo quattro partite ed ha già perso aritmeticamente la possibilità di approdare ai sedicesimi di finale. Gli azeri partivano come cenerentola del gruppo C, e la loro inferiorità tecnico-tattica è apparsa evidente fin dalle prime giornate.

Tuttavia la squadra allenata dal tecnico ucraino Roman Grygorchuk non alzerà bandiera bianca troppo facilmente e proverà a dare battaglia all’Anderlecht fino alla fine. I belgi dal canto loro sono in lotta per il primo posto, in caso di successo e di contemporanea non vittoria del Saint Etienne avrebbero notevoli chance di conquistarlo.

Il Gabala Football Club dovrebbe schierare il solito modulo che ha caratterizzato le ultime uscite, ovvero un 4-3-3 atipico, che spesso e volentieri si trasforma in un 4-5-1 di contenimento, all’interno del quale gli esterni hanno compiti prettamente difensivi. In porta giocherà l’esperto estremo difensore Dmytro Bezotosny, probabilmente il calciatore più carismatico che il club azero annovera. I difensori che lo proteggeranno saranno Urfan Abbasov sulla fascia destra, il brasiliano Ricardinho sulla fascia sinistra e i due difensori centrali Vitali Vernydub e Vojislav Stankovic.

Davanti alla difesa si posizioneranno Filip Ozobic nel ruolo di mediano, Elvin Jamalov nel ruolo di mezzala destra e Theo Weeks nel ruolo di mezzala sinistra. Sulle fasce, a fare da pendoli fra la manovra d’attacco e quella di difesa, ci saranno Rashad Eyyubov sulla fascia sinistra e Asif Mammadov sul versante opposto. Il ruolo di punta centrale verrà occupato da Ruslan Gurbanov, che non ha caratteristiche propriamente da prima punta ma in diverse occasioni si è ben comportato in quel ruolo non suo.

Il Royal Sporting Club Anderlecht invece opterà per un super offensivo 4-2-3-1, un modulo caro ai più grandi allenatori internazionali, del calibro di José Mourinho e Rafa Benitez. Il portiere titolare sarà Davy Roef, accompagnato nel compito di difendere la porta dal terzino destro Uros Spajic, dal terzino sinistro Ivan Obradovic e dai due difensori centrali, il camerunense Kara e l’ungherese Bram Nuytinck. Uno dei due mediani sarà Leander Dendoncker, l’autentico metronomo della squadra, capace di dettare i ritmi di gioco e di recuperare un numero infinito di palloni.

Al suo fianco ci sarà il talentuoso Youri Tielemans, da molti addetti ai lavori definito uno degli astri nascenti del calcio. I trequartisti saranno Alexandru Chipciu sulla fascia destra, Nicolae Stanciu al centro e il capitano Sofiane Hanni sulla fascia sinistra. Il ruolo di punta centrale verrà occupato dal centravanti polacco Lukasz Teodorczyk. Quote: snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Gabala a 5,75, il segno X per leventuale pareggio a 3,80 e il segno 2 per il successo dellAnderlecht a 1,63. Opzione Under a quota 1,75, Over a 2,00 così come lopzione Gol, mentre per il NoGol la valutazione corrispondente è 1,75.

La partita di Europa League tra Gabala ed Anderlecht non sarà trasmessa in diretta tv integrale, né in diretta streaming video, da canali in italiano. Sul canale Sky Super Calcio HD, numero 206 del bouquet satellitare, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della quinta giornata; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale su tutte le partite di Europa League anche sul sito ufficiale www.uefa.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori