La sfida tra Maceratese-Forlì appare sulla carta una sfida doppiamente inedita in questa giornata di Lega Pro: le due squadre sul manto erboso non si sono mai affrontate, essendo inserite negli anni addietro in gironi differenti e anche per i due tecnici, Giunti per i biancorossi e Massimo Gadda per i romagnoli si tratta di una prima volta, visto che nessuno fra di loro ha affrontato sul campo gli avversari. Al momento entrambe le compagini approdano a questa 15^ giornata da posizioni non troppo invidiabili nella classifica del girone B di lega Pro: la Maceratese al momento rimane in tredicesima posizione con solo 14 punti a loro vantaggio, mentre il Forlì è di nuovo il fanalino di coda della classifica , con appena 8 punti e una sola vittoria scritta in bilancio. A loro favore però vi sono i risultati ottenuti nella precedente giornata di campionato: sia Maceratese che Forlì hanno infatti ottenuto la vittoria, i primi nei confronti del Bassano per 2 a 0 e i secondi, contro il Mantova per 4 a 1.
Maceratese-Forlì, partita che sarà diretta dall’arbitro Francesco Meraviglia e si gioca alle ore 18:30 di sabato 26 novembre, è valida per il girone B della Lega Pro 2016-2017, nel quale siamo arrivati alla quindicesima giornata. La compagine marchigiana è attualmente in zona salvezza, ma potrebbe rilanciare le proprie ambizioni playoff in caso di vittoria. Infatti la squadra allenata da mister Federico Giunti nell’ultimo turno ha vinto contro il Bassano, uno delle squadre più forti del campionato. Inutile dire che si sia trattato di una grossa iniezione di fiducia, che potrebbe permettere alla squadra di risalire dal limbo di metà classifica e assicurarsi un posto nei playoff. Il Forlì invece è all’ultimo posto nella graduatoria e al momento sarebbe retrocesso.
Tuttavia nell’ultimo mese la squadra è apparsa molto più tonica, conquistando sei degli otto punti finora racimolati. Soprattutto nell’ultimo turno è arrivata la prima vittoria stagionale nel match casalingo contro il Mantova Football Club, che potrebbe cambiare il volto di un’annata finora da dimenticare.
Capire quali saranno le formazioni titolari che i due allenatori decideranno di mandare sul terreno di gioco dal primo minuto è il primo passo da fare per un’analisi completa del match a priori. I padroni di casa della Società Sportiva Maceratese giocheranno con il modulo preferito da mister Federico giunti, ovvero il 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo. Fra i pali vedremo destreggiarsi l’estremo difensore Jacopo Moscatelli, che proteggerà la porta con l’ausilio del terzino destro Andrea Bondioli, del terzino sinistro Mattia Broli e dei due difensori centrali, il capitano Armando Perna e Federico Gremizzi.
Quest’ultimo è stato autore del gol del momentaneo pareggio nel match che la Maceratese ha perso contro l’Ancona in Coppa Italia Lega Pro martedì 22 novembre. A centrocampo vedremo agire in posizione di mediano il giovanissimo Francesco Mestre, che collaborerà con le due mezzali Ismael Bangoura e Federico Franchini, schierati rispettivamente sul centro-destra e sul centro-sinistra. Il centrocampo, come detto, si posizionerà a forma di rombo, con un trequartista che risponderà al nome di Gianluca Turchetta. Infine il duo d’attacco vedrà dialogare il ventunenne Federico Palmieri e il più esperto Diego Allegretti, pronti a cogliere impreparata la difesa del Forlì appena dovesse presentarsi l’occasione propizia.
Il Forlì contrattaccherà con un modulo più difensivo e compatto, vale a dire il classico 4-4-2, tanto caro al mister dei romagnoli Massimo Gadda. Il ruolo di portiere titolare sarà interpretato dal diciannovenne Alessandro Turrin, accompagnato dai quattro difensori Fabio Adobati (terzino destro), Vincenzo Cammaroto (difensore centrale), Diego Conson (difensore centrale) e Samuele Sereni (terzino sinistro, in gol nel 4-1 contro il Mantova).
A centrocampo i due mediani di rottura saranno Marco Spinosa e il capitano Stefano Capellupo, mentre sulle fasce vedremo correre sul versante destro Tommaso Tentoni e sul versante sinistro Nicola Capellini. La coppia d’attacco sarà composta da Giuseppe Ponsat, autore di un gol nel turno precedente, e Emanuele Bardelloni, che nell’ultima sfida contro il Mantova ha realizzato una bella doppietta.
Non sarà disponibile la diretta tv di Maceratese-Forlì; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.