il derby regionale dellEmilia Romagna in programma in questa 15 giornata: nonostante la relativa vicinanza geografica stando alle statistiche più recenti la sfida appare del tutto inedita. I padroni di casa, allenati da Michele Marcolin, e gli ospiti, guidati da Simone Pavan, non si sono mai affrontati sul campo, visto che i gialloblu fino alla stagione passata militavano in Serie B, per poi retrocedere dopo una stagione travagliata. Entrambe le formazioni approdano a questa 15^ giornata avendo alle spalle diversi risultati negativi che hanno condizionato la loro posizione nella classifica del girone B: il Modena al momento rimane diciottesima, in piena zona rossa con solo 11 punti con solo 2 vittorie allattivo, mentre il Santarcangelo è bloccata alla undicesima posizione con solo 3 successi e solo 16 punti in saccoccia: entrambe le formazioni hanno statistiche non troppo rassicuranti per quanto riguarda le prestazioni in casa e trasferta, per cui il risultato di questo pomeriggio appare molto fumoso.
, diretta dall’arbitro Nicolò Marini e in programma alle ore 14:30 di sabato 26 novembre, è valida per la quindicesima giornata del girone B della Lega Pro 2016-2017. I romagnoli stanno vivendo probabilmente il peggior periodo della stagione e sono reduci da due sconfitte consecutive che li hanno trascinati fuori dalla zona valida per i playoff. In particolare la compagine allenata dal giovane tecnico Michele Marcolin ha ottenuto appena due punti nelle ultime cinque giornate, sintomo evidente che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
Discorso simile per il Modena guidato da mister Simone Pavan, che si trova a dover lottare in zona playoff dopo essere partito all’alba della stagione con ben altre ambizioni. Nonostante le rispettive difficoltà e lacune, le squadre daranno vita ad una gara vibrante e molto accesa. Si tratta pur sempre di un derby e si sa che partite del genere vengono disputate con un fervore agonistico nettamente superiore rispetto alle altre gare, facendo nascere motivazioni forti in tutti i componenti della rosa.
Vista l’importanza della gara, soprattutto per la tifoseria, entrambi gli allenatori sceglieranno di mettere sul terreno di gioco la miglior formazione possibile fin dal primo minuto. Cominciando dal Santarcangelo Calcio Srl, i romagnoli proporranno come modulo di base un 3-5-2, schieramento abbastanza prudente ma che all’occorrenza può diventare anche offensivo invertendo l’ordine dei fattori. In porta giocherà sicuramente l’estremo difensore Michele Nardi, capitano e uomo con il maggior carisma della squadra. La difesa a tre dei gialloblu verrà sostenuta da Ciro Sirignano a destra, da Davide Adorni al centro e da Luca Oneto a sinistra.
Per quanto riguarda il ruolo di mediano, dovrebbe essere confermato in quella posizione il giovanissimo centrocampista Andrea Gulli, diciannovenne con una forte personalità e in grado di mantenere le redini del gioco. Ai suoi lati giocheranno la mezzala destra Emanuele Gatto e la mezzala sinistra Michele Valentin. Sulle fasce si sacrificheranno Riccardo Carlini e Giovanni Rossi, impiegati rispettivamente sull’esterno destro e sull’esterno sinistro. A loro spetta il compito più arduo, perché entrambi dovranno contribuire alla manovra d’attacco e dar manforte alla difesa e ai terzini in particolare. Infine il duo d’attacco vedrà dialogare Sasha Cori e Andrea Mancini. Il Modena dal canto suo dovrebbe rispondere con un modulo simile, ovvero il 3-4-2-1.
La differenza è che in questo caso la manovra offensiva viene affidata ai due trequartisti e non agli esterni. Il portiere titolare sarà il capitano Nicolò Manfredini, mentre i tre difensori dinanzi a lui saranno Alberto Cossentino, Andrea Accardi e Simone Aldrovandi. A centrocampo vedremo due mediani di rottura, vale a dire Nicolas Schiavi e Federico Chiossi, mentre sulle fasce galopperanno Simon Laner e Filippo Minarini. pr quanto riguarda i trequartisti, in quella posizione agiranno Tiziano Tulissi e Antonio Loi, il cui compito sarà fornire palloni puliti da spedire in porta al centravanti Balint Bajner.
Trattandosi in qualche modo di un derby, assisteremo con tutta probabilità ad una gara equilibrata. Nessuno vuole perdere, pertanto in alcuni frangenti le squadre potrebbero tendere a non scoprirsi in maniera eccessiva, per non subire contropiedi.
Non sarà disponibile la diretta tv di Santarcangelo-Modena; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.