La sconfitta del Palermo contro il Milan (1-2) al Barbera ha lasciato l’amaro in bocca nell’ambiente rosanero, perché per gran parte della partita il Palermo di mister De Zerbi avrebbe certamente meritato di più, anche se poi ha ceduto davanti alla veemente reazione del Milan dopo il gol del temporaneo pareggio di Nestorovski, già arrivato al sesto gol stagionale. Il sentimento prevalente nello spogliatoio del Palermo è il rammarico per un pareggio che pareva ampiamente alla portata dei siciliani e avrebbe fatto molto comodo vista la loro difficile posizione in classifica. Al termine della gara ha parlato il centrocampista Alessandro Gazzi il quale, intervistato per il canale Youtube ufficiale del Palermo, ha espresso appunto tutto il proprio rammarico, aggiungendo però che non ci si deve abituare ai rimpianti. “Dobbiamo metterci il 110%, non basta il 100% e su questo dobbiamo lavorare. Dobbiamo migliorare soprattutto a livello di attenzione e dobbiamo continuare a rimanere concentrati e dare di più” è l’appello di Gazzi a tutta la squadra nel cammino verso la salvezza.
Il Milan ha vinto in casa del Palermo soprattutto grazie alla splendida reazione dopo il gol del pareggio rosanero (fino a quel momento meritatissimo) di Nestorovski. In cattedra è salito uno scatenato Suso, anche se è servito il tacco di Gianluca Lapadula per dare la vittoria ai rossoneri, comunque proprio questa grande reazione dopo avere subito il pareggio è la cosa che è piaciuta di più a Vincenzo Montella, che ha lodato la squadra per il furore mostrato dai suoi ragazzi. “Non hanno accettato il risultato (di parità, ndR), per questo ritengo la vittoria meritata”. Montella felice, anche perché la classifica è certamente migliore di quanto si potesse immaginare ad inizio campionato.
Ancora una volta il Milan vince al termine di una prestazione non del tutto convincente, ma intanto il nuovo corso di Vincenzo Montella si sta consolidando e la classifica sorride. Questo in estrema sintesi è l’esito di Palermo-Milan 1-2, partita nella quale è stato decisivo Gianluca Lapadula, che era entrato in campo da pochissimi minuti al posto di Carlos Bacca. Dunque è stato inevitabile per l’allenatore del Milan parlare dei due attaccanti nella classica conferenza stampa post-partita. Per Montella Bacca è un giocatore “che sta dando il suo apporto alla squadra come gli altri”, ma poi ha voluto sottolineare i meriti del gruppo in generale, citando in particolare due nuovi acquisti che finora per motivi vari avevano visto meno il campo, cioè Pasalic e Mati Fernandez. Insomma, Montella esalta il gruppo, ma è anche vero che Bacca dopo la tripletta alla prima giornata ha segnato solo altrettanti gol in tutte le altre giornate. Si profila un caso?
stata una partita sofferta quella disputata dal Milan in casa del Palermo e la conferma arriva dalle statistiche del match. La squadra di De Zerbi ha avuto il predominio territoriale, facendo registrare il 52% del possesso palla, inoltre ha tirato più volte (15) del Milan (11), ma la squadra di Montella ha saputo capitalizzare meglio le occasioni create. La squadra rossonera ha gestito meno la palla, ma con maggiore precisione: 39 le palle perse dal Palermo, 30 dal Milan. Migliore la prestazione rossonera anche in fase di interdizione: 32 le palle recuperate contro le 28 rosanero. Sugli scudi Suso, il giocatore più pericoloso: 4 occasioni da gol per l’attaccante spagnolo, che ha recuperato altrettanti palloni, dimostrandosi prezioso anche in fase difensiva. Il Palermo, invece, può consolarsi con la buona prestazione di Bruno Henrique, che ha creato 3 occasioni, recuperato 7 palloni e firmato un assist. Troppi, invece, i palloni persi da Hiljemark: ben 6.
Il Palermo resta a bocca asciutta: vince il Milan, che torna a casa con i tre punti. Spazio ora alle dichiarazioni post-partita. Partiamo dalle considerazioni di Roberto De Zerbi, intervenuto ai microfoni di Radio Rai: “Ci sono molti aspetti positivi, potevamo conquistare dei punti, ma stiamo commettendo degli errori. La situazione deve cambiare, altrimenti diventa dura. La squadra mi segue, è viva e lotta, ma stiamo raccogliendo poco. Mi assumo le mie colpe”, ha dichiarato l’allenatore del Palermo, che ha commentato la prestazione di Nestorovski: “Mai avuto dubbi sulla sua personalità”.
Comprensibilmente soddisfatto, invece, Vincenzo Montella, che ha parlato a Premium Sport, partendo dai complimenti per Lapadula: “Aveva tanta voglia. Ha una determinazione fuori dal normale, oltre che qualità tecniche indiscusse. Ha regalato tre punti importanti alla squadra”. L’allenatore del Milan ha commentato la prestazione della squadra: “Dopo il vantaggio ci siamo accomodati e abbassato il ritmo, ma mi è piaciuta la reazione della squadra. Romagnoli? Gli manca un po’ di mestiere, ma il tempo è dalla sua parte”. Infine, sul calciomercato: “Tutte le squadre sono migliorabili e, se si può, è giusto farlo, ma a gennaio si rischia di peggiorare la squadra”. (Silvana Palazzo)