Sta per avere inizio il match tra Vibo Valentia e Trento, sfida che apre questa 15^ giornata, ovvero la prima del girone di ritorno del campionato di Superlega. Il match di questa sera al Pala Valentia appare meno scontato che quanto si possa vedere sulla carta o dallo storico: i precedenti recenti tra le due compagini infatti segnano un netto vantaggio dei successi biancorossi più che di quelli della compagine calabrese Da notare però come specialmente nelle ultime giornate Vibo Valentia abbia acquisito una certa compattezza interna a tutto vantaggio di un gioco ordinato, bello da vedere ma soprattutto più efficace in senso offensivo e non solo: dallaltra parte abbiamo Trento che soffre la stanchezza dei diversi impegni internazionali e soprattutto è giù con la testa alla Cev Cup delle prossime settimane e dunque potrebbe lasciare vuoti preoccupanti a tutto vantaggio dei giallorossi di Kantor.
Alla vigilia del match tra Vibo Valentia e Trento è stato il centrale Sebastian Solè a fare un bilancio delle prestazioni della sua squadra biancorossa, che nonostante qualche momento di basso profilo si è tolta diverse soddisfazioni finora: Siamo soddisfatti di quanto fatto vedere nelle prime tredici partite del campionato; abbiamo lavorato bene e di conseguenza giocando quasi sempre su buoni livelli abbiamo potuto raccogliere i frutti con un secondo posto probabilmente insperato, perché alla vigilia cerano squadre più quotate di noi per occuparlo. Il primato è sfuggito davvero per pochissimo, un solo punto, ma in questo caso credo davvero che possiamo guardare a questo risultato più col sorriso che con il rammarico per non aver conquistato il titolo dinverno. Domenica a Vibo Valentia ci aspetta un impegno simile a quello che abbiamo affrontato pochi giorni fa a Molfetta; anche in questa occasione, dovremo essere bravi a presentarci con una mentalità molto decisa e a giocare sino in fondo la nostra partita.
Dal duo arbitrale Zavater e Zanussi, è la sfida in programma oggi domenica 11 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso il Pala Valentia, per la 14^ giornata del campionati di volley maschile Superlega. La prima giornata del girone di ritorno si apre quindi con una delle gare più interessanti della giornata: Vibo Valentia è sicuramente una delle sorprese della stagione odierna e dopo un inizio faticoso, la panchina di Kantor sta cogliendo le prime soddisfazioni. Di fronte i ragazzi giallorossi avranno la temibile Trento di Lorenzetti, seconda in classifica e nota a livello internazionale dopo il bronzo vinto agli ultimi mondiali per club in Brasile.
Entrambe le formazioni comunque presentato elementi di grande livello: Vibo Valentia può contare come veri e propri jolly sul palleggiatore Manuel Coscione, volto della nazionale italiana, lo schiacciatore brasiliano Thiago Alves, anche lui a lungo nel giro della Selecao, e Filip Rejlek, martello della Repubblica ceca cui è spesso affidato il compito di mettere la palla a terra. Da non dimenticare anche in particolare Carlos Barreto Silva, schiacciatore brasiliano che è riuscito sinora a collezionare 159 punti, mettendo in mostra una crescita che potrebbe rivelarsi molto preziosa per le future sorti della squadra calabrese.
Altrettando, se non di più noti i ragazzi della formazione di Lorenzetti, che in attesa di prendere parte alla Cev Cup 2016 e alla Supercoppa, in programma nei prossimi giorni approfitterà di questo incontro per mettere a punto il proprio stato di forma. La gara in programma al PalaValentia si preannuncia più equilibrata di quanto non dica la classifica.
I padroni di casa vorranno cercare di riscattare la sconfitta patita nell’ultimo turno a Latina, al termine di cinque set molto combattuti. Di fronte avranno però una Diatec intenzionata a non perdere contatto dalla capolista Civitanova. La chiave del match risiede in particolare nelle mani di Simone Giannelli, il giovanissimo asso del team trentino, il quale sarà chiamato ad operare le scelte ideali per cercare di evitare il muro dei calabresi.
Per i padroni di casa sarà interessante vedere Barreto Silva alla prova di un muro come quello di Trento, che dovrà cercare di evitare anche con l’aiuto di Coscione. Gli ospiti sono naturalmente favoriti, ma dovranno cercare di non sottovalutare una Vibo Valentia che non nasconde l’intenzione di sgambettare l’illustre avversaria.
Ricordiamo che la partita tra Vibo Valentia e Trento, con fischio dinizio fissato per le ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sul Raisport 1, visibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà dunque confermata anche la diretta video streaming dellincontro, tramite lapplicazione Raiplay.it, liberamente accessibile sul sito della Rai.