CALENDARIO E CLASSIFICA SERIE B / Le partite in programma. Abodi: giocare durante le feste? scelta vincente (21^ giornata, 28-30 dicembre 2016)

- La Redazione

Calendario Serie B, 21^ giornata: tra mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre va in scena l'ultimo turno nel girone di andata del campionato cadetto, in testa ci sono Verona e Frosinone

CittadellaNovara Foto LaPresse

E ormai da qualche stagione che il campionato di Serie B allieta i tifosi del campionato cadetto durante le feste natalizie: un format messo nel calendario della seconda serie calcistica che oltre i consensi del pubblico, sta convincendo altri campionati al suo esempio, come ad esempio la Lega Pro. Del calendario messo a punto per questa stagione die Serie B ha parlato lo stesso presidente della lega Andrea Abodi, che hai microfoni di Radio Sportiva ha affermato: Giocare durante le feste di Natale è ormai una tradizione e anche se qualcuno, come il presidente Tavecchio, non ne ha ancora capito il senso, noi proseguiremo anche nei prossimi anni e i numeri ci danno ragione. Non abbiamo avuto problemi con i giocatori con cui abbiamo concordato il calendario durante la festa e poi una sosta di circa 3 settimane. Siamo noi a servizio dei tifosi e non viceversa. Abodi ha poi aggiunto sullo sviluppo del campionato cadetto: Il pubblico ha voglia di vedere la propria squadra allo stadio, non necessariamente si deve spostarsi fisicamente, dipende dal progetto. I giocatori della Serie B convocati in Nazionale? Sono segnali oggettivi sulla funzione della nostra categoria di essere una tappa di transito per giocatori, allenatori e dirigenti per poi arrivare ai massimi livelli. E questo vale anche per le strutture, nei prossimi 5 anni contiamo di regalare altri 5 nuovi stadi per le nostre società. 

Con il match di questa sera tra Spezia e Vicenza, primo anticipo messo in calendario per la 21^ giornata dei serie B, si ritorna a parlare anche della classifica dei marcatori, che stanno regalando tante emozioni ai proprio tifosi in questa stagione del campionato cadetto. Per quanto riguarda nel particolare il match in programma questa sera la classifica dei bomber al momento comprende un solo nome, che tiene alto i colori della formazione spezzina, ovvero il brasiliano Nene, fermo a quota 4 reti personali. Laltra classifica al momento è ancora in mano al Pazzo: Giampaolo Pazini, bandiera del Verona è infatti al momento ancora leader con 15 gol e 1 assist messo a bilancio, inseguito con 4 reti da recuperare da Caputo per lEntella e da Litteri per il Cittadella. Dopo la quarta posizione di Avenatti (con 9 gol a favore della compagine della Ternana) la classifica comincia ad allungarsi e ad arricchirsi di nomi, i quali però appaiono meno significativi rispetto a quanto fatto finora dal bomber gialloblu. 

Sarà il match tra Bari e Spal, il secondo e ultimo anticipo di questa 21^ giornata della Serie B: il campionato cadetto ha infatti deciso di spostare la propria pausa invernale a metà gennaio, per cui sarà questo lultimo turno nel 2016. Al San Nicola, il Bari spera di incassare lottava vittoria stagionale, con tre punti che potrebbero rilanciare i galletti in alta classifica, seguendo la buona striscia di risultati recentemente messi a segno. Dopo un inizio stentato la formazione biancorossa ha infatti infilato un cammino più ricco di soddisfazioni, ma che potrebbe presto infrangersi contro la Spal, che invece con questa vittoria potrebbe rincorrere le big Verona e Frosinone, distanti appena 3 punti. La differenza reti però anche in caso di sconfitta di entrambe le avversarie peserebbe ancora sulla formazione ferrarese, che però potrebbe rivelarsi davvero pericolosa al ritorno dalla pausa invernale a metà gennaio. 

In questi giorni sarà la Serie B ad avere la scena, con la 21^ giornata di campionato, che entra prepotente tra le festività natalizie da assoluta protagonista. In attesa di conoscere i risultati e la classifica che ne deriverà, faccia un passo avanti e andiamo a vedere il prossimo turno, ovvero il 22^ del campionato cadetto. Avendo saltato il consueto riposo invernale di Natale, il campionato cadetto farà pausa sa gennaio, ritornando in campo soltanto il prossimo 21 gennaio 2017: il 22^ turno cadetto si spalmerà come al solito su tre giorni, con il grosso dei match comunque messi in calendario per il sabato pomeriggio. Solo tre i posticipi in programma, ovvero le sfide tra Ascoli e Pro Vercelli e Salernitana-Spezia, in campo la domenica pomeriggio, mentre Perugia e Cesena chiuderanno con il posticipo del lunedi sera. Sabato pomeriggio quindi spazio a Brescia-Avellino, Carpi-Vicenza, Cittadella-Bari e Entella-Frosinone, con fischio dinizio fissato alle ore 15.00: con loro attesi in campo anche Latina-Verona, Pisa-Ternana, Spal-Benevento e Trapani-Novara. 

La 21^ giornata di serie B inizia questa sera con il primo anticipo previsto in calendario del campionato cadetto: sarà infatti il match Spezia-Vicenza ad aprire allo stadio Picco questa intensa giornata dedicata alla seconda serie calcistica, che torna protagonista in questa pausa tra le festività natalizie. La sfida di questa sera appare particolarmente importate per le due compagini in campo, visto che entrambe si giocano un forte avvicinamento ai gradini più alti della classifica: gli spezzini con 27 punti potrebbero ambire a contendere il settimo posto del Perugia, mentre i biancorossi, sperano di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione, consapevoli che i tre punti in palio gli permetterebbero appena di raggiungere nel migliore dei casi l11^ posto. Va però ricordato che per entrambi sarebbe una consolazione appena momentanea visto che le alte 20 squadre inscritte a questa stagione della serie B dovranno ancora giocare, con risultati che potrebbero modificare non poco le carte in tavola per tutti. 

Con lultima giornata nel calendario del 2016 si chiude il girone dandata del campionato di Serie B 2016-2017, che poi si prenderà una pausa di tre settimane, tornando nellultimo weekend di gennaio 2017. Tra le partite più interessanti di questo turno la sfida tra il Bari e la Spal, e quella del Bentegodi dove il Verona ospita il Cesena; tre squadre sono in corsa per il titolo di campione d’inverno ma solo due di esse (Verona e Frosinone) potranno ottenerlo in solitaria. Ecco tutte le gare in programma, dal 28 al 30 dicembre.

La giornata si apre mercoledì 28 dicembre con lanticipo che si gioca al Picco alle 20.30 con La Spezia che ospita il Vicenza. Per la formazione ligure nelle ultime due giornate una vittoria con il Perugia ed un pareggio a Pisa, mentre il Vicenza dopo aver vinto a Terni ha bissato il risultato in casa contro il Cittadella. Nel primo turno di ritorno i liguri saranno impegnati in trasferta a Salerno, mentre per i biancorossi veneti ci sarà ancora una trasferta, sul terreno del Carpi. 

Il secondo anticipo, con calcio dinizio alle 20.30 di giovedì 29 dicembre, si gioca al San Nicola, dove il Bari riceve la Spal. Formazione di casa che dopo aver vinto nella precedente gara casalinga contro lAvellino ha pareggiato in trasferta, ad Ascoli. Per la Spal terzo posto in classifica con la larga vittoria contro la Ternana che ha seguito la sconfitta a Vercelli. Per i baresi la prima di ritorno riserva una trasferta, a Cittadella, mentre la formazione ferrarese sarà protagonista dello scontro tra neopromosse, ospitando il Benevento.

La serie delle partite del 30 dicembre è aperta da quella delle 15.00 che vede la Salernitana ricevere allArechi il Perugia. La Salernitana è reduce da due sconfitte nelle ultime gare, prima in casa contro il Carpi e poi nel derby ad Avellino. Per il Perugia una sconfitta al Picco di La Spezia a cui ha fatto seguito il pareggio interno con il Latina. La formazione campana alla ripresa del campionato avrà unaltra gara casalinga, con La Spezia, ed anche il Perugia sarà impegnato tra le mura amiche, al Curi, ospitando il Cesena.

Alle 17.30 dello stesso giorno, a Novara, i locali scendono in campo contro il Carpi di Castori. Novara che ha perso in maniera netta a Chiavari nellultimo turno, dopo aver ottenuto un successo interno con il Cesena. Il Carpi dopo la vittoria a Salerno si è dovuto accontentare di un punto in casa con la capolista Verona. Per i piemontesi la prima di ritorno è la trasferta di Trapani, mentre la formazione emiliana giocherà davanti al suo pubblico contro il Vicenza.

Il Benevento chiude il suo ottimo 2016 ospitando, alle 20.30 del 30 dicembre, il Pisa di Gennaro Gattuso. Per i Benevento, nelle ultime due giornate un rallentamento nella marcia, con la sconfitta a Frosinone arrivata dopo il pareggio interno con lAscoli. Il Pisa, che ha completato il passaggio tra le due proprietà, ha perso a Cittadella e nellultimo turno è stato fermato sullo 0 0 in casa da La Spezia. Campani attesi dalla trasferta di Ferrara alla ripresa del campionato, mentre i toscani se la vedranno, in casa, con la Ternana.

Altra gara delle 20.30 di venerdì 30 dicembre è quella che si gioca a Cittadella, tra la formazione di Venturato e lEntella. Dopo aver vinto la gara casalinga contro il Pisa, la squadra veneta è stata battuta nel derby a Vicenza. Per la squadra ligure la netta vittoria dellultimo turno con il Novara è stata preceduta dalla sconfitta a Verona. Nel turno successivo, 1 di ritorno, per il Cittadella è in programma ancora un incontro casalingo, contro il Bari, mentre lEntella giocherà, in casa, contro il forte Frosinone.

Alle 20.30 del 30 dicembre a Latina i locali ospitano lAvellino. Il Latina è reduce da due pareggi per 1 1, con il Brescia in casa ed al Curi di Perugia. Per lAvellino di Novellino vittoria contro la Salernitana nellultimo turno, dopo aver patito la sconfitta a Bari. Per la squadra laziale primo turno di ritorno ancora in casa contro la capolista Verona, mentre lAvellino sarà ancora una volta in trasferta, facendo visita al Brescia. 

A Vercelli, sempre alle 20.30 arriva il Frosinone di Marino, reduce da due vittorie con 7 reti totali nelle ultime due gare, vincendo in trasferta a Trapani ed in casa nello scontro diretto con il Benevento. Per la Pro Vercelli un successo casalingo contro la Spal a cui è seguito il passo falso di Brescia. Linizio del girone di ritorno per la Pro Vercelli prevede la trasferta di Ascoli, mentre la formazione ciociara sarà ancora in trasferta, questa volta a Chiavari, sul campo dellEntella. 

Al Liberati, alle 20.30, la Ternana ospita lAscoli nellultima di andata. Brutto momento per gli umbri con due sconfitte, a Ferrara e precedentemente in casa con il Vicenza, mentre lAscoli, dopo aver pareggiato a Benevento ha ottenuto lo stesso risultato, in casa, contro il Bari. Umbri impegnati alla ripresa del campionato nella trasferta di Pisa, mentre lAscoli ospita al Del Duca la Pro Vercelli

Altra gara in programma il 30 dicembre, sempre alle 20.30, è quella che vede opposte Trapani e Brescia. Siciliani sempre più in crisi, con due sconfitte anche negli ultimi due turni, con il Frosinone ed a Cesena, ed il Brescia che ha prima un pareggio a Latina e poi un successo casalingo, contro la Pro Vercelli. La formazione siciliana inizierà il girone di ritorno affrontando in casa il Novara ed anche per il Brescia il calendario riserva un turno casalingo, contro lAvellino.

A Verona, sempre alle 20.30, la capolista di Pecchia attende il Cesena. Gialloblù che hanno conquistato un punto a Carpi, dopo aver vinto in casa contro lEntella. Per i Cesena riscatto con la vittoria dellultimo turno contro il Trapani, dopo aver perso, con lo stesso risultato, 3 1, a Novara. Linizio della fase discendente del campionato vedrà il Verona impegnato in trasferta, a Latina; trasferta anche per i cesenati che vanno a fare visita al Perugia.

SquadraPGVNPRP
1.Verona20115437:2338
2.Frosinone20115431:2238
3.Spal20105533:2335
4.Benevento2097427:1433
5.Carpi2088422:1732
6.Cittadella20101929:2531
7.Perugia2079425:1830
8.Entella2078530:2329
9.Bari2077621:1928
10.Spezia2069517:1627
11.Brescia2068624:2826
12.Novara2074924:2525
13.Ascoli2059620:2324
14.Vicenza2066816:2524
15.Cesena2057823:2122
16.Latina20313422:2522
17.Salernitana2049724:2621
18.Pisa204977:1121
19.Pro Vercelli2049718:2621
20.Ternana2048820:2920
21.Avellino20551015:2820
22.Trapani20191013:3112






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Serie B

Ultime notizie