Diretta/ Nizza-Tolosa (risultato finale 3-0): i rossoneri volano e sono ancora primi (Ligue 1, oggi 4 dicembre 2016)

Diretta Nizza-Tolosa: info streaming video e tv, probabili formazioni, orario e risultato live del match della 16^ giornata del campionato di Ligue 1, oggi 4 dicembre 2016.

04.12.2016 - La Redazione
Nizza2016
(LaPresse)

Il Nizza non sbaglia nel posticipo della sedicesima giornata di Ligue 1, batte il Tolosa per 3-0 e si riporta in testa alla classifica da solo, staccando il Monaco di 3 lunghezze e il Psg, clamorosamente battuto, di 4. Anche senza Mario Balotelli la formazione di Lucien Favre sa solo vincere: nel primo tempo il Nizza segna due gol nel giro di tre minuti con Plea e Belhanda, e al 29 ha già messo i puntini sulle I riguardo la sua vittoria. Nel secondo tempo al 65 arriva anche il gol di Seri; per il Nizza si tratta della dodicesima vittoria in sedici partite, la difesa (10 gol incassati) rimane la meno battuta del torneo e lattacco raggiunge i 30 gol, come quelli segnati dal Psg (irraggiungibile il Monaco con un irreale dato di 49 reti realizzate). Il Tolosa invece resta ottavo con 22 punti, agganciato al St. Etienne, e perde la quarta partita nelle ultime sei.

Sta per avere inizio il match tra Nizza e Tolosa, una delle ultime sfide in programma per questa 16^ giornata del campionato di Ligue 1 e che soprattutto potrebbe dare ai rossoneri di Balotelli loccasione di fuggire nella classifica della massima serie calcistica francese. Entrambe le formazioni però per loro fortuna possono vantare in campo per questo match alcuni tra i migliori marcatori del campionato: se per i colori del Nizza Balotelli è ancora out i sostituti non mancano. Da segnalare tra i protagonisti attesi per questa partita ad esempio in casacca rossonera Alessane Pela, terzo miglior bomber della Ligue 1 con 8 gol: solo una in meno le reti messe a segno dal biancoviola Martin Braithwaite, quarto nella classifica marcatori, e pupillo dellallenatore Pascal Dupraz, il quale spera che il recente successo contro il Montpellier sia solo il primo di una lunga serie, che potrebbe continuare proprio stasera. Ecco le formazioni ufficiali di Nizza-Tolosa.  30 Cardinale; 21 Ricardo, 31 Dante, 32 M. Sarr, 29 Henrique; 6 Seri, 25 Cyprien, 18 Walter; 13 Eysseric, 14 Pléa, 5 Belhanda. Allenatore: Lucien Favre 40 Lafont; 13 Michelin, 20 Yago, 3 Musavu-King, 15 Adou; 19 Somalia, 17 Sangaré; 21 Durmaz, 11 Toivonen, 12 Sylla; 9 Braithwaite. Allenatore: Pascal Dupraz

Data la grande storia che sia Nizza che Tolosa hanno rispettivamente alle spalle non sorprende che i precedenti tra queste due formazioni attese oggi in campo siano numerose. A fare un piccolo bilancio, certamente non esaurente ma comunque significativo dal 2010 a oggi Nizza e Tolosa si sono già fronteggiate tra campionato regolare, coppa e amichevoli in ben 16 occasioni, con 8 affermazione dei rossoneri e 4 vittorie dei tecefe. Il precedente più recente tra Nizza e Tolosa risale giusto a questa estate e più precisamente allo scorso 29 luglio 2016 quando proprio Allianz Riviera si sono fronteggiate in amichevole: il risultato finale fu di 2 a 1 a favore dei violabianchi, andati in gol con Trejo e Braithwaite, a cui rispose per i colori dei padroni di casa solo Bosetti a metà del secondo tempo. Date però le rispettive posizioni in classifica della Ligue 1, al momento appare ben poco pronosticato un successo del Tolosa, bloccato in ottava posizione con ben 14 punti ti differenza dal capolista Nizza. 

Dallarbitro Mikael Lesage, è la sfida in programma per oggi domenica 4 dicembre 2016 alle ore 20.45 allAllianz Riviera di Nizza, valida per la 16^ giornata del campionato di Ligue 1 2016-2017. La capolista di Ligue 1 è chiamata stasera a difendere il primato contro un Tolosa che pur essendo stato discontinuo è sicuramente un avversario sempre ostico da affrontare se in giornata e che è a caccia di punti per continuare la propria corsa verso il sogno Champions League. Ma andiamo ad analizzare come arrivano Nizza e Tolosa a questo incontro, dove i punti in palio sono pesanti per entrambe le formazioni.

Il Nizza si è ritrovato ad un certo punto di questa prima parte di stagione con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici. In quel periodo Favre ha però predicato sempre calma, ricordando come sia facile perdere un così buon vantaggio in un campionato così livellato come quello transalpino e come il PSG continui ad essere di un’altra categoria. Il tecnico si è mostrato buon profeta, perchè il Nizza è incappato in un paio di giornate storte e ha visto il suo vantaggio ridursi ad un solo punto nei confronti del PSG e risalire a 3 sul Monaco solo dopo il turno precedente, dove i monegaschi di Jardim hanno confermato come non siano ancora in grado di fare il salto di qualità che gli possa consentire di rimanere attaccati al treno delle primissime. 

Il Nizza ora ha il fiato sul collo del PSG di Emery e di un Cavani che sembra ritrovato e la paura di qualche tifoso è che il miracolo sia destinato a sgonfiarsi con il ritorno prepotente del PSG: Favre predica calma e anche dopo aver visto il proprio vantaggio in classifica scemare si è mostrato tranquillo. Questa tranquillità è probabilmente il motivo della vittoria del Nizza sul difficile campo del Guingamp, altra squadra altalenante e in lotta per l’Europa.

Ora arriva il Tolosa, che alterna buone prestazioni ad altre sconcertanti: nel turno precedente è riuscito a rialzare la testa dopo la bruciante sconfitta contro il Rennes, battendo il Montpellier e rilanciando quindi le proprie ambizioni in ottica Champions League. Ora per il Tolosa, formazione molto giovane e con giocatori interessanti come Braithwaite, arriva un match dove gli stimoli non mancheranno.

Per quanto riguarda le formazioni, appare probabile che entrambi gli allenatori decidano di confermare in blocco gli undici che sono scesi in campo nella scorsa giornata di campionato, anche se per quanto riguarda il Nizza è possibile che Favre punti su Plea come riferimento offensivo, non potendo contare ancora su Balotelli, che tornerà a disposizione per il super match contro il Paris St Germanin. Per quanto riguarda il Tolosa, il tecnico Dupraz ha solo il dubbio Durmaz, uscito malconcio dal match contro il Montpellier e la riserva verrà sciolta solo poco prima del match.

Ricordiamo che il match di Ligue 1 tra Nizza e Tolosa sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20.45 tramite la piattaforma a pagamento di Mediaset Premium che questanno si è riservata i diritti per il campionato francese: la diretta tv sarà disponibile quindi agli abbonati al pacchetto sport al canale Premium calcio 1. Sarà quindi assicurata anche la diretta streaming video dellevento tramite lapplicazione PremiumPlay, riservata però ai soli abbonati al servizio di paytv. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori