RISULTATI VOLLEY FEMMINILE / Classifica aggiornata e diretta livescore. Bergamo ancora capolista! (8^ giornata, Serie A1, oggi 4 dicembre 2016)

- La Redazione

Risultati volley femminile: la classifica aggiornata e la diretta live score delle partite in programma in questa 8^ giornata del campionato di Serie A1, oggi 4 dicembre 2016.

volley_femminile_campionato
(LaPresse)

Si è conclusa solo pochi minuti fa la 8^ giornata del campionato di volley femminile: ben due gli anticipi di questa nuova turnata della Seria A, che ha visto la vittoria della Pomi Casalmaggiore per 3 a 2 contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena e il successo della Igor Gorgonzola Novara per 3 a 1 contro la Saugella Team Monza. La prima, a sorpresa, a cadere questa sera è stata la Unet Yamamay Busto Arsizio, crollata in casa per 3 a 0 sotto i colpi di una rinnovata Il Bisonte Firenze: sempre tra le mura di casa è crollata (ma forse meno a sorpresa) la Metalleghe Montichiari, piegata per 3 a 1 dalle campionesse dItalia in carica, lImoco Volley Conegliano, che mette a segno un nuovo successo utile per raggiungere la testa della classifica dopo qualche inciampo nelle prime giornate di campionato di serie A1. Vittoria sofferta invece per le rossoblu di Lavarini: la Foppapedretti Bergamo riesce infatti a vincere la resistenza del Club Italia Crai soltanto al tie break concedendo ben 2 set al club federale tricolore, che chiude questa 8^ giornata di campionato con ancora zero vittorie a bilancio ma tanto bel gioco di cui essere orgogliosi. Hanno chiuso poi questa intensa giornata la Savino Del bene Scandicci, che è riuscita a piegare per 3 a 2 unindomabile Sudtirol Bolzano: nonostante la grande resistenza, le biancorosse rimangono dunque in quartultima posizione nella classifica della Serie A, che vede ancora una volta  Bergamo in testa, dopo una breve reggenza della Pomì Casalmaggiore. 

Sta per avere inizio la tanto attesa 8^ giornata del campionato di volley femminile di Serie A1: sebbene siano stati due e particolarmente interessanti i match che si sono giocati ieri, quale anticipo di questo turno, anche la giornata di oggi ci offre incontri importanti. Molte le piccole chiamate oggi a riscattarsi come il Club Italia (contro la capolista Bergamo), la Metalleghe Montichiari (oggi contro le campionesse d’Italia in carica Conegliano) e Bolzano oggi in campo contro Scandicci, alla viglia della 8^ giornata in quarta posizione nella classifica della massima serie di volley femminile per club in Italia. il pronostico chiaramente appare favorevole alle rispettive avversarie, più blasonate o comunque con un bilancio di questa prima parte della stagione decisamente migliore. Sarà dunque proprio oggi la grande possibilità di un nuovo riscatto per queste tre piccole, attese tra pochi minuti in campo: sfidare il pronostico è sempre difficile ma tute queste protagoniste hanno dato prova di grande coraggio, di grande unità interna e soprattutto di tanta voglia di mettersi sempre in gioco e dare il meglio di sè, ma solo il risultato di questa sera ci saprà dire se oggi tutto questi fattori basteranno sul campo. 

L’8^ giornata del campionato di Serie A1 vede una nuova occasione per il Club Italia Crai, impegnato contro la Foppapedretti Bergamo, per cercare la prima vittoria stagionale. La stagione 2016-2017 ha decisamente riservato alla formazione federale, di cartello messa nella massima serie del volley femminile, ben poche soddisfazioni. Sebbene il bel gioco (e anche diverso record ) non siano mancati, facendoci molto ben sperare per il futuro del volley tricolore, al Club Italia al momento mancano i risultati: l’avversaria di questa giornata poi non è certo molto semplice fin dalla carta, visto che si tratta di Bergamo, fino alla vigilia dell’8^ giornata in testa alla classifica con ben 18 punti e 6 vittorie messe già a segno. Martina Ferrara, libero del Club Italia classe 1999 ha così descritto la attuale situazione del suo club: “Andremo in campo senza nulla da perdere e questo ci può aiutare a livello mentale. Siamo giovani, siamo forti, dobbiamo pensare solo a divertirci e a metterci in gioco. Dobbiamo migliorare nellatteggiamento: la voglia di mettercela tutta ce labbiamo”. 

Mentre il campionato maschile si avvia alla conclusione del girone di andata, è ancora in pieno svolgimento il primo turno del campionato di volley femminile di Serie A1, che oggi fa tappa in questa domenica 4 dicembre con la tanto attesa 8^ giornata della stagione numero 72 della massima espressione della pallavolo femminile. Come sappiamo questa intensa giornata di match è stata anticipata dal due sfide di grande intensità e livello: la prima è stata tra la Liu Jo Nordmeccanica Modena e la Pomì Casalmaggiore, a cui è poi seguito lo scontro tra la Saugella Team Monza-Igor Gorgonzola Novara. Dato il livello dei due anticipi le modifiche notate in classifica non sorprendono eccessivamente, ma daltronde siamo ormai già approdati a più di metà del girone di andata di questa stagione.

Ma andiamo subito a vedere che cosa questa 8^ giornata di Serie A1 ci ha riservato: fischio di inizio come al solito fissato su tutti i campi oggi protagonisti alle ore 17.00, ben 4. Si comincerà al Pala George con lincontro tra la Metalleghe Montichiari e lImoco Volley Conegliano: le campionesse dItalia in carica hanno dunque una nuova occasione per scalare posizioni utili in classifica a spese ovviamente delle padrone di casa, bloccate in piena zona rossa con solo 3 punti messi allattivo finora. Si continua invece con la sfida tra la Savino Del Bene Scandicci, pronta ad accogliere a casa propria la Sudtirol Bolzano: le fiorentine sperano che le mura di casa possa farle dimenticare la sconfitta subita nel turno di campionato di Serie A1 precedente contro Busto Arsizio, ma di fronte di troveranno le brillanti ragazze di Salvagni, sicuramente galvanizzate dalla seconda vittoria in stagione ottenuta sabato scorsa contro Montichiari.

Sempre alle ore 17.00 è atteso linizio di Foppapedretti Bergamo e Club Italia Crai: per le rossoblù la sfida  di questo pomeriggio non dovrebbe rappresentare un grande pericolo, visti i modesti risultati ottenuti dalla formazione federale in questo inizio di campionato, ma comunque in grado di far vedere un bel volley e di regalare belle emozioni. Si chiude questo 8^ turno di campionato con lincontro la Unet Yamamay Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze: le farfalle di Mencarelli, dopo un inizio sottotono stanno finalmente cominciando a dire la loro sia in campo che in classifica ma la sfida contro le toscane si annuncia piuttosto ostica.

Certamente le bustocche approdano a questo 8^ turno di campionato avendo alle spalle ben 5 vittorie consecutive ottenute anche contro formazioni di grande calibro e non a caso il pronostico è a loro favore, anche per il sempre utile fattore campo: dallaltra parte però Firenze potrebbe essere loutsider di questa stagione di campionato, vista la bella vittoria ottenuta contro la Igor Gorgonzola Novara.

Sabato 3 dicembre 2016

Ore 18.00

RISULTATO FINALE Liu Jo Nordmeccanica Modena-Pomi Casalmaggiore 2-3

Ore 20.30

RISULTTO FINALE Saugella team Monza-Igor Gorgonzola Novara 1-3

Domenica 4 dicembre 2016 ore 17.00

RISULTATO FINALE Metalleghe Montichiari-Imoco Volley Conegliano 1-3

 RISULTATO FINALE Savino Del Bene Scandicci-Sudtirol Bolzano 3-2

RISULTATO FINALE Foppa Pedretti Bergamo-Club Italia Crai 3-2

RISULTATO FINALE Unet Yamamy Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze 0-3

 

1. Bergamo D 8 7 1 22:11 20
      
2. Casalmaggiore D 8 7 1 23:11 19
      
3. Conegliano D 8 6 2 21:11 17
      
4. Busto Arsizio D 8 6 2 18:12 16
      
5. Scandicci D 7 5 2 18:11 15
      
6. Novara D 8 4 4 18:13 14
      
7. Firenze D 8 4 4 15:17 11
      
8. Modena D 8 3 5 13:15 10
      
9. Bolzano D 7 2 5 10:15 7
      
10. Monza D 8 2 6 9:19 6
      
11. Montichiari D 8 1 7 7:21 3
      
12. Club Italia D 8 0 8 6:24 3
      


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori