Diretta / Lumezzane-Mantova (risultato finale 2-0) la doppietta di Barbuti porta i valgobbini al successo (oggi, Lega Pro 2016 girone B)

- La Redazione

Diretta Lumezzane-Mantova: info streaming video Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live. La partita di Lega Pro girone B è in programma mercoledì 7 dicembre 2016

barbuti_lumezzane
Riccardo Barbuti, 24 anni, attaccante del Lumezzane (LAPRESSE)

Per il match tra Lumezzane e Mantova, il bilancio storico ci presenta diversi testa a testa recenti, tutti risalenti alla regular season di Lega Pro: il bilancio totale ci riporta infatti ben 6 incontri di cui 4 andati a favore dei virgiliani e una sola la vittoria dei valgobbini. Il precedente più recente di Lumezzane-Mantova risale alla scorsa stagione del campionato di Lega Pro: nel girone d’andata furono ancora i virgiliani ad imporsi, in quel caso con il punteggio di 2-0, merito delle marcature di Francesco Ruopolo e Matteo Momenté. Nella sfida di ritorno ci fu la rivincita del Lumezzane, che strappò i tre punti vincendo con un rocambolesco 3-2 (reti dei padroni di casa realizzate da Francesco Rapisarda, Manuel Sarao e Kevin Varas Marcillo, per gli ospiti di Juri Gonzi e Mattia Marchi. Juri Gonzi, a quota due nel tabellino dei marcatori di questa sfida, non potrà ripetersi nel match di oggi, visto che si è trasferito allAlbinoleffe.

Sfida di bassa classifica quella che si gioca nel Gruppo B di Lega Pro in Lumezzane-Mantova. I padroni di casa sono quindicesimi appena un punto sopra dalla zona playout a quattordici punti. Gli ospiti invece sono sotto appena di due punti ma di ben quattro posizioni a pari con Maceratese e Modena. La Lumezzane segna davvero molto poco con appena sette centri in questa prima parte di stagione rispetto ai tredici del Mantova. In difesa però la squadra di Luciano De Paola ne ha incassati tredici rispetto ai venticinque di quella di Gabriele Graziani. Mentre la Lumezzane ha fatto meglio in casa con 9 punti che in trasferta dove ne ha raccolti cinque, il Mantova va meglio fuori dove ne ha fatti 8 rispetto alle mura amiche dove ne ha raccolti appena quattro. I migliori marcatori di questa gara sono da una parte Terracino con tre reti e dall’altra Marchi con cinque.

Sarà diretta dallarbitro Alberto Santoro della sezione di Messina, assistito dai guardalinee Danilo Ruggeri e Vincenzo Madonia entrambi di Palermo. Lumezzane-Mantova, mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà una delle sfide di bassa classifica nel programma della diciassettesima giornata del campionato di Lega Pro, che tornerà in campo anche nel girone A per disputare il suo turno infrasettimanale. Di fronte due formazioni partite per rincorrere l’obiettivo della salvezza, ma che non sono certo riuscire a brillare quando ormai il girone d’andata è quasi completamente trascorso.

I bresciani padroni di casa, pur con una partita disputata in meno, si trovano al momento appena un punto fuori dalla zona play out, ed hanno conquistato solo un pareggio nelle ultime tre partite di campionato disputate. L’ultimo ko sul campo dell’Albinoleffa ha riportato abbastanza indietro il Lumezzane in classifica.

Riuscendo a piazzare il colpaccio esterno il Mantova centrerebbe il sorpasso sui rivali diretti di questo mercoledì di campionato, essendo penultimo a quota dodici punti, a sole due lunghezze dal Lumezzane. I mantovani infatti nell’ultima giornata di campionato hanno fatto registrare una importante reazione d’orgoglio, interrompendo una serie di tre sconfitte consecutive battendo con un rotondo tre a uno casalingo il Santarcangelo. Un successo che ha permesso anche al Mantova di distanziare di tre punti in Forlì ultimo in classifica e di conseguenza anche lo spettro della retrocessione diretta in Serie D a fine stagione.

Ecco le probabili formazioni dell’incontro. Il Lumezzane scenderà in campo con Pasotti a difesa della porta, mentre gli esterni di fascia della retroguardia saranno Rapisarda a destra e Bonomo a sinistra, con Tagliani e Sorbo chiamati invece a ricoprire il ruolo di difensori centrali. Il francese Genevier manterrà il suo posto in cabina di regia affiancato a centrocampo da Arrigoni e Calamai, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Speziale, Terracino e Russini.

Il Mantova affronterà invece questa trasferta con Bonato tra i pali alle spalle della difesa a tre composta dall’argentino Gargiulo, da Carini e da Cristini. Zona centrale di centrocampo molto fitta con Di Santantonio, Zammarini e Raggio Garibaldi titolari, mentre Bandini si occuperà della corsia laterale di destra e Regoli sarà invece l’esterno mancino. In attacco Marchi, reduce da una magnifica doppietta realizzata contro il Santarcangelo, sarà affiancato da Caridi.

L’allenatore del Lumezzane, Luciano De Paola, non rinuncerà al 4-3-3 che è stato il modulo di riferimento della squadra sin dal suo arrivo sulla panchina bresciana, anche se la formazione lombarda ha vinto solamente una delle ultime dieci partite disputate in campionato, piombando in una crisi che gli ultimi match hanno segnalato come ancora in pieno svolgimento.

Dopo la vittoria di Ancona la squadra non è più riuscita ad andare in gol, restando a secco nei successivi tre incontri disputati. Dopo la sconfitta interna contro il Gubbio in Mantova è passato dalla guida tecnica di Prina a quella di Gabriele Graziani, che col suo 3-5-2 ha riportato la squadra alla vittoria, per la prima volta in casa dopo i precedenti successi a Teramo e San Benedetto del Tronto.

Quote equilibrate ma comunque favorevoli al Lumezzane rilasciate dai bookmaker per questo match, con vittoria interna proposta al raddoppio da Bet365, mentre Paddy Power propone a 3.15 la quota prevista per il pareggio ed il successo mantovano in trasferta viene proposto ad una quota di 3.60 dall’agenzia Tipico.it.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lumezzane-Mantova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori