E’ finito il match tra Spezia e Modena con la vittoria degli uomini di Di Carlo che battono due a zero la formazione di Crespo. Un risultato assolutamente giusto anche perché il Modena non ha dato segnali di voler riprendere in mano la partita dopo i due gol subiti. E questo ha permesso allo Spezia di vincere e portare a casa tre punti importanti per la propria classifica. Con questa vittoria infatti i liguri volano al quinto posto con 50 punti accanto al Cesena e vedono i playoff. Il Modena di Crespo resta invece a quota 35 punti con due punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Non c’è per niente il Modena di Crespo in questa partita, anche dopo il due a zero di Sciaudone non c’è stata nessuna reazione da parte della formazione ospite che è stata molto vicina a prendere altri gol da parte dello Spezia che è stato pericoloso in più occasioni. Ci ha provato Nené al 30esimo del secondo tempo con un tiro che però non ha sorpreso Manfredini che ha subito smanacciato. Un Modena che non ha dato segnali e sicuramente farà arrabbiare Crespo.
Inizia nel peggiore dei modi la ripresa per il Modena di Crespo che incassa il secondo gol al 53esimo minuto con un’azione fotocopia a quella del gol del vantaggio di Calaiò. Questa volta però cambiano gli interpreti, perché è Catellani a fuggire via in ripartenza e a servire indietro Sciaudone che di prima intenzione batte il portiere del Modena Manfredini. Un Modena assolutamente inesistente fino a questo momento ed è un vero peccato che la formazione di Crespo non abbia deciso di reagire per cercare di rientrare in partita. Spezia che controlla perfettamente il match.
Si chiude con il punteggio di uno a zero per lo Spezia la prima frazione tra i padroni di casa e il Modena di Crespo che non è riuscito a trovare il gol del pareggio. Vantaggio meritato visto il film della prima frazione con i liguri che hanno più volte sfiorato il gol soprattutto con Calaiò che ha poi punito il Modena. La formazione di Crespo troppo attendista e per nulla pericolosa per questo nella ripresa dovrà certamente fare di meglio per trovare il pareggio e puntare ad acciuffare un punto in classifica.
Si sblocca al 24esimo minuto il match allo stadio Picco di Spezia il match tra i padroni di casa e il Modena. Il gol lo ha siglato l’Arciere Calaiò che ha portato avanti un’azione stupenda con il compagno d’attacco Piccolo, uno-due con passaggio che torna indietro per l’ex Catania che mette dentro di sinistro e trova il vantaggio. Spezia quindi che passa in vantaggio e Modena che è costretto a rincorrere il vantaggio del club allenato da Di Carlo.
Di Carlo vs Hernan Crespo nel match tra Spezia e Modena, un ex centrocampista contro un ex attaccante. Spezia-Modena è anche questo, da un lato i liguri che sono a 47 punti, a due dal terzo posto in classifica, mentre i canarini sono sopra la zona retrocessione ma ovviamente non dovranno compiere passi falsi. I due tecnici hanno intenzione di puntare su giocatori che abbiano voglia di lottare per il proprio obiettivo. Ecco le due formazioni ufficiali.
Chichizola; De Col, Postigo, Terzi, Migliore; Acampora, Errasti, Sciaudone; Antonio Piccolo, Calaiò, Catellani. A disposizione: Sluga, Valentini, Juande, Nenè, Kvrzic, Vignali, Ciurria, Misic, Tamas. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Manfredini; Calapai, Gozzi, Marzorati, Rubin; Bentivoglio, Giorico, Crecco; Nardini, Granoche, Luppi. A disposizione: Provedel, Popescu, Osuji, Mazzarani, Doninelli, Bertoncini, Marchionni, Camara, Besea. Allenatore: Hernan Crespo.
Vediamo le quote proposte da SNAI per il pronostico di Spezia-Modena. Visto l’ottimo momento di forma dello Spezia, che nel 2016 non ha ancora perso, la quota favorita è quella per il segno 1 (vittoria casalinga), fissata a 1,80. 3,30 è la valutazione attribuita al segno X per il pareggio, mentre il segno 2 per l’eventuale colpo esterno del Modena vale 5 volte la posta in palio. Opzione Under fissata a quota 1,52, Over 2,40, opzione Goal 2 e NoGoal 1,73.
La gara di Serie B tra Spezia e Modena vedrà le due formazioni scendere in campo con il medesimo sistema di gioco, per cui si potrebbe assistere ad un match bloccato nel quale potranno essere decisivi i singoli duelli, il che darà degli indubbi vantaggi alla formazione dotata del maggior tasso tecnico. L’esito finale sarà definito dalla squadra che inoltre avrà il predominio in mezzo del campo; lo Spezia è in ottima forma e finora ha perso solo due volte in casa, realizzando lo stesso numero di gol tanto al Picco quanto in trasferta (17). Il Modena invece fa molta più fatica lontano dalle mura amiche del Braglia, dove ha vinto solamente il 27 febbraio (0-1 a Latina, 2 pareggi e 12 sconfitte nelle altre 14 gare esterne). In particolare i canarini hanno incassato 24 gol in trasferta realizzandone solo 10, lo Spezia parte quindi favorito e dovrà impostare una gara offensiva sfruttando la spinta sugli esterni.
Sarà diretta dall’arbitro Renzo Candussio di Cervignano del Friuli. Sabato 12 marzo si gioca alle ore 15:00 l’incontro di Serie B tra i padroni di casa dello Spezia e gli ospiti del Modena, valido per la 31^ giornata del campionato cadetto che riveste una certa importanza non solo per la lotta verso i play off, ma anche per quanto concerne la salvezza con il Modena ancora invischiato.
Lo Spezia in questo momento occupa il quinto posto della classifica a quota 47 punti alla pari del Cesena e della Virtus Entella. Le prime due posizioni sembrano essere fuori dalla portata dello Spezia essendo 15 i punti di distacco dal secondo posto del Cagliari e 16 rispetto al Crotone, ma il terzo e quarto posto sono ancora ampiamente alla portata in quanto la distanza da colmare è di due soli punti.
Il Modena invece si trova al quattordicesimo posto della graduatoria con 35 punti, alla pari dell’Ascoli e con una sola lunghezza di vantaggio sul Latina, mentre il margine rispetto alla zona play out è di due lunghezze. Una situazione dunque ancora in divenire che non può consentire agli ospiti di fare sogni tranquilli, tutt’altro. Non c’è dubbio che entrambe le formazioni stiano attraversando un momento positivo. Lo Spezia nelle ultime cinque giornate ha masso da parte 13 punti sui quindici disponibili battendo in successione Livorno (3-0), Lanciano (2-0), Ternana (1-2) ed Avellino al Parternio (0-1), in mezzo il pareggio contro una diretta rivale come il Cesena (1-1).
Bene anche il Modena che ha raccolto 9 punti per effetto delle vittorie contro Brescia (1-0), Latina (0-1) e nell’ultimo turno sul Livorno (1-0), mentre è stata battuta dall’Ascoli e prima dal Lanciano, sempre per 2-1. L’ultimo precedente tra le due formazioni è quello della gara d’andata dello scorso 27 ottobre, in cui si è registrato un pareggio per 1-1 con reti di Catellani per lo Spezia e Belingheri per il Modena.
Passando alle probabili formazioni lo Spezia dovrebbe presentarsi sul rettangolo di gioco con il classico 4-3-3 di mister Di Carlo, che prevede l’utilizzo di Chjchizola in porta, una linea difensiva composta da De Col nel ruolo di terzino destro, Migliore sull’out mancino e nel mezzo la coppia di centrali Valentini-Terzi. Davanti alla difesa il metronomo Errasti con ai lati Nico Pulzetti e Sciuadone, mezzali in grado di assicurare quantità e qualità. In avanti l’ex bomber del Napoli Emanuele Calaiò supportato da Antonio Piccolo sulla destra e da Acampora sulla corsia mancina.
Il Modena dovrebbe disporsi a specchio con Manfredini a difesa della porta ed un pacchetto arretrato formato dall’ex Torino Rubin sulla fascia sinistra, Calapai a destra e al centro Marzorati in tandem con Aldrovandi. Davanti a loro per assicurare copertura e geometrie l’esperto Belingheri, con ai lati Crecco sulla sinistra e Bentivoglio sull’out di destra. In avanti Stanco supportato da Luppi, match-winner domenica scorsa contro il Livorno, e Nardini sulla destra.
La partita di Serie B Spezia-Modena sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492301. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 e fino alle 17:00.