Inizia tra poco Santarcangelo-Prato; vediamo subito, nell’attesa che inizi la partita dello stadio Valentino Mazzola, come erano andate le cose nella gara di andata. Domenica 1 novembre sul campo degli abruzzesi, lo stadio Tommaso Fattori, era uscito un pareggio: il Santarcangelo di Lamberto Zauli era scattato benissimo e dopo 4 minuti si era già portato in vantaggio, grazie al primo gol in campionato di Francesco Margiotta. Era stato però un altro attaccante, anche lui alla prima rete stagionale, a firmare il pareggio: ancora nel primo tempo (al 40’) Raffaele Perna aveva raccolto la sponda aerea di Giordano Maccarone e fulminato Nardi per un importante pareggio, considerando che l’Aquila è fortemente penalizzata e dunque corre anche contro questo deficit in classifica per ottenere la salvezza immediata.
, diretta dall’arbitro Armando Ranaldi della sezione di Tivoli, è in programma alle ore 15 di oggi; si gioca allo stadio Valentino Mazzola per la ventiseiesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016. Non solo questa partita rappresenta un importantissimo scontro diretto, ma allo stesso tempo in settimana vi sono state alcune polemiche circa le restituzione di alcuni dei punti inizialmente tolti a delle squadre di questo girone di Lega Pro, tra cui appunto L’Aquila e Santarcangelo.
Alla squadra aquilana, inizialmente penalizzata a seguito di alcune condanne legate al calcioscommesse, sono stati restituiti in appello ben 7 punti di quelli inizialmente decurtati, i quali hanno collocato dunque il team abbruzzese al di fuori della zona play-out, esattamente a 27 punti. Il Santarcangelo sperava, allo stesso modo, che sarebbero stati restituiti dei punti preziosi per la classifica, ma così non è stato: i punti decurtati sia al Santarcangelo che al Savona, infatti, sono stati confermati.
Al di là di questi aspetti che esulano dal calcio giocato, ad ogni modo, è evidente che questa partita sarà davvero molto importante per entrambe le compagini: i 7 punti restituiti all’Aquila fanno “respirare” gli abbruzzesi, ma comunque devono mantenere molto alta la concentrazione per evitare di essere immischiati nella zona play-out, tutt’altro che lontana, il Santarcangelo è in una situazione lievemente più critica, trovandosi esattamente al tredicesimo posto con 25 punti proprio come le squadre che precede, ovvero Rimini e Prato.
L’Aquila è reduce da una sconfitta contro la Carrarese, mentre il Santarcangelo viene da due pareggi consecutivi, entrambi per 1-1. Sia Santarcangelo che L’Aquila non hanno particolari defezioni per questo impegno. Per L’Aquila mancherà il difensore Maccarone, squalificato a causa dell’espulsione rimediata contro la Carrarese, ci si attende tanto invece dagli attaccanti, su tutti Perna e Sandomenico. Anche al Santarcangelo mancherà per squalifica un difensore, il centrale Mori, per il resto Mister Zauli può scegliere liberamente la sua formazione.
Quanto agli scheramenti tattici non è affatto semplice sbilanciarsi. Per quel che riguarda il Santarcangelo, Mister Lamberto Zauli opterà probabilmente per un 4-3-1-2 o per un 4-4-2 classico, relativamente a L’Aquila, invece, Mister Carlo Perrone è solito schierare la propria squadra in modo piuttosto offensivo, anche grazie alla qualità dei suoi attaccanti.
Assai probabilmente, L’Aquila scenderà in campo a Santarcangelo di Romagna con il 3-4-3. Le quote relative a questo match si rivelano decisamente equilibrate: Snai, infatti, quota la vittoria del Santarcangelo a 2,25, il pareggio a 2,90 e la vittoria degli ospiti a 3,30, Eurobet propone l’1 a 2,30, l’X a 3,05 ed il 3 a 3,15, mentre Bwin propone il successo dei padroni di casa a 2,30, il pareggio a 2,95 e la vittoria degli ospiti alla medesima quota.
Il fatto che L’Aquila sia in una posizione di classifica superiore, dunque, non deve trarre in inganno: i bookmaker considerano lievemente favorita la squadra del Santarcangelo. Certo, considerando che i romagnoli giocheranno in casa è comprensibile che le quote siano lievemente sbilanciate in tal senso; al netto di questo aspetto, probabilmente, il successo delle due squadre sarebbe proposto alla medesima quota. É interessante notare, peraltro, che i bookmaker prevedono poche reti: l’over a 2,5, infatti, è quotato a 2,20 da Eurobet, 2,17 da Snai, e ben 2,30 da Bwin.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Santarcangelo-L’Aquila non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.