Diretta/ Troyes-PSG (risultato finale 0-9): parigini campioni di Francia (Ligue 1 30^giornata, oggi domenica 13 marzo 2016)

- La Redazione

Diretta Troyes-PSG: risultato finale 0-9. I parigini si impongono con un risultato clamoroso e si laureano campioni di Francia per il quarto anno consecutivo con otto turni di anticipo

matuidi_psg
Blaise Matuidi, 27 anni, centrocampista del PSG (INFOPHOTO)

Risultato finale 0-9: clamorosa vittoria dei parigini che per la quarta volta consecutiva si laureano campioni di Francia. Titolo della Ligue 1 alla trentesima giornata, ovvero otto di anticipo; un risultato straordinario per Laurent Blanc e i suoi giocatori, ancora imbattuti e ora con la possibilità di concentrarsi totalmente sulla Champions League, dove eliminando il Chelsea hanno raggiunto i quarti di finale. Il mattatore di oggi è stato come al solito Zlatan Ibrahimovic: quattro gol per lo svedese in una partita che ha visto anche la doppietta di Edinson Cavani (il Matador ha anche sbagliato un rigore, segnando però sulla ribattuta) e le reti di Javier Pastore e Adrien Rabiot, in gol pochi giorni dopo averlo fatto in Champions League. Il nono gol è un’autorete, firmata da Saunier: finisce in gloria per il PSG.

Sarà diretta dall’arbitro François Letexier, assistito dai guardalinee Mickael Annonier e Nicolas Danos e dal quarto uomo Dimitri Kristo. Si tratta di una delle partite in programma per la 30^giornata della Ligue 1 francese: appuntamento domenica 13 marzo 2016 allo Stade de l’Aube, calcio d’inizio ore 14:00.

All’andata la squadra di Blanc aveva vinto 2-1 in casa. Nell’ultimo turno di campionato il Paris Saint Germain ha pareggiato 0-0 contro il Montpellier: in classifica la squadra della capitale è prima dopo 29 giornate, con 23 punti di vantaggio sul Monaco secondo. Un distacco abissale, che salvo imprevisti consentirà a Ibrahimovic e compagni di laurearsi campioni di Francia -per la quarta volta di fila- con largo anticipo rispetto alla fine del campionato. Mancano 9 giornate alla fine quindi il Monaco, virtualmente, può ancora fare 27 punti; se la squadra del Principato dovesse però fallire l’appuntamento con la vittoria ed invece il Psg battere il Troyes, la formazione di Blanc si avvicinerebbe ad un passo dal titolo.

Nell’ultima giornata di Ligue 1 il Troyes è incappato nella sconfitta sul campo del Nizza: il risultato finale ha visto prevalere i padroni di casa 2-1. I blu sono sempre ultimi in classifica a quota 14 punti e in stagione hanno vinto soltanto due partite, perdendone 18 e pareggiando in nove occasioni. Il distacco dalla quartultima, il Rennes, è di 18 lunghezze: così come il PSG è vicino alla conquista del campionato la retrocessione in Ligue 2 sembra davvero inevitabile per il Troyes, che proverà ad onorare al meglio gli ultimi nove turni.

All’andata la gara tra PSG e Troyes, disputatasi al Parco dei principi a fine novembre, si concluse con la larga vittoria di Ibra e compagni. Il risultato finale fu di 4-1: a segno in quell’occasione Edinson Cavani, Zlatan Ibrahimovic, Layvin Kurzawa e il diciottenne attaccante Jean-Kevin Augustin. Per il Paris Saint Germain quello fu il quindicesimo risultato utile consecutivo da inizio stagione: un cammino straordinario proseguito anche nelle successive partite.

Ricordiamo che il PSG, dopo 29 gare, in campionato ha perso soltanto una volta; sono invece 23 le vittorie e 5 i pareggi. Come facilmente prevedibile, i parigini hanno sia il miglior attacco (68 gol segnati) che la miglior difesa (solo 15 incassati, la seconda miglior difesa del torneo è quella del Lille a quota 23). Tutt’altre statistiche per il Troyes. Con 21 reti all’attivo è il peggior attacco della Ligue 1 ma non brilla nemmeno la difesa, che ha subito come 59 reti (la seconda peggior retroguardia è quella del Tolosa, perforata 47 volte).

Quote SNAI: com’è facile aspettarsi il pronostico pende nettamente dalla parte del PSG, il cui successo sul campo del Troyes (segno 2) è abbassato a quota 1,30. 5,50 è invece la valutazione attribuita al possibile pareggio tra le due formazioni (segno X), mentre l’1 per la vittoria dei padroni di casa vale 9,50. Opzione Under quotata 1,65, Over 2,10, sia Goal che NoGoal a 1,85.

La partita di Ligue 1 fra Troyes e non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Mediaset Premium trasmetterà il match in differita dalle ore 17:00 sul canale Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre; gli abbonati potranno seguire la sfida anche in streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori