Si gioca tra poco Akragas-Lupa Castelli Romani; possiamo andare a vedere, in attesa del calcio di inizio, a vedere come erano andate le cose nella partita di andata, al Manlio Scopigno di Rieti. L’Akragas di Nicola Legrottaglie aveva vinto 4 delle prime 8 partite della stagione ma stava iniziando quel periodo di calo che avrebbe portato a una crisi vera e propria e alle dimissioni del tecnico. La Lupa invece aveva vinto una sola volta, e perso quattro delle ultime cinque. Quel pomeriggio di sabato 31 ottobre usciva un pareggio: nel primo tempo l’Akragas sbloccava il risultato con un gol del centrocampista sloveno Urban Zibert dopo soli 6 minuti, ma al 78’ Andrea Scrugli commetteva il secondo fallo nel giro di tre minuti e si faceva espellere. Eravamo in area di rigore: dal dischetto Alessandro Volpe non sbagliava, e firmava il definitivo pareggio.
, diretta dall’arbitro Silvia Tea Spinelli della sezione di Terni, si gioca alle ore 14 di oggi pomeriggio; allo stadio Esseneto di Agrigento un inusuale orario per un posticipo del lunedì, che chiude così la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016.
Sono due squadre che di fatto hanno poco da chiedere al loro campionato, o quasi: nel senso che l’Akragas ha un buon margine sulla zona playout ma certamente deve ancora costruirsi la sua salvezza, mentre la Lupa Castelli Romani è ultima in classifica e per evitare la retrocessione diretta dovrebbe recuperare 11 punti, vale a dire più di quelli che ha raccolto nelle 25 giornate di campionato. Da metà febbraio c’è un nuovo allenatore nei Castelli: si tratta di Mario Palazzi, che si è seduto in panchina per tre partite e le ha perse tutte.
Al di là dei tecnici, è chiaro che il destino della Lupa è segnato; ci sta, perchè questo è solo il terzo anno di storia della società e nei primi due sono arrivate due promozioni, forse bruciando le tappe rispetto a quello che era stato preventivato. Se non altro la Lupa spera di chiudere il campionato in ascesa, e oggi proverà a mettere fine alle cinque sconfitte consecutive e magari provare a prendersi una vittoria che manca dal 10 ottobre scorso, e che è anche l’unica ottenuta in questa stagione.
Ad Agrigento si è invece spezzata la magia: Pino Rigoli, arrivato a prendere il posto del dimissionario Nicola Legrottaglie (dopo una serie di sette sconfitte in otto partite) ha vinto sei gare consecutive, subendo un solo gol. Una grandissima cavalcata, e pazienza se nel frattempo è arrivata una penalizzazione di tre punti: l’Akragas che stava affondando ha stupito tutti riuscendo a tirarsi fuori dai guai. A Castellammare di Stabia è arrivato lo stop, nonostante Di Piazza avesse portato in vantaggio la squadra.
Doveva succedere, e forse è meglio così: ora non c’è più l’assillo di dover continuare nella serie vincente, e si può ragionare con calma sulla corsa alla salvezza. Proprio Matteo Di Piazza sta giocando un’ottima stagione, fatta di 8 gol in 23 partite e soprattutto cinque nelle ultime 7, con una striscia aperta di quattro gare consecutive a segno.
Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire oggi allo stadio Esseneto: l’Akragas vuole tornare a vincere per chiudere quanto prima la corsa ad evitare i playout, la Lupa ormai condannata alla retrocessione diretta cerca con orgoglio di prendersi qualche punto ed essere spacciata aritmeticamente il più tardi possibile. Diamo dunque la parola al campo senza indugiare oltre, perchè è arrivato il momento: Akragas-Lupa Castelli Romani, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria dell’Akragas (segno 1) vale 1,37, il pareggio (segno X) vale 4,30 mentre la vittoria della Lupa Castelli Romani (segno 2) vi permetterà di vincere 8,00 volte la somma giocata.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Akragas-Lupa Castelli Romani non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.