DIRETTA/ Atalanta-Feyenoord (risultato finale 5-0): pokerissimo orobico (Rai, Torneo di Viareggio 2016 girone 2, oggi 14 marzo)

- La Redazione

Diretta Atalanta-Feyenoord, risultato finale 5-0: la Primavera di Valter Bonacina inizia benissimo il suo Torneo di Viareggio 2016 battendo nettamente la formazione Under 19 olandese

Viareggio_panoramica_R400 Foto Infophoto

È una grande vittoria per la Primavera di Valter Bonacina, che nella prima giornata del Torneo di Viareggio 2016 demolisce l’Under 19 olandese e si prende i primi tre punti nel girone 2 portandosi in testa per differenza reti, facendo meglio del Palermo (che nel primo pomeriggio ha battuto 4-0 i gabonesi del Mounana). Dopo un primo tempo con tre gol (di Gabriel Lunetta su calcio di rigore, Denis Di Rocco e Nicolas Napol), l’Atalanta allunga nel secondo tempo: al 50’ della ripresa il centrocampista centrale Pape Demba realizza il poker, al 78’ invece è Davide Ghidini a chiudere il risultato. Una vittoria roboante per l’Atalanta Primavera, che tornerà in campo mercoledì 16 marzo contro il Palermo (ad Altopascio, provincia di Lucca); il Feyenoord invece andrà a caccia di riscatto, contro il Mounana, alla stessa ora a Quarrata, provincia di Pistoia.

Atalanta-Feyenoord 3-0: il primo tempo è un trionfo per la Primavera orobica allenata da Valter Bonacina. E’ un tris che dovrebbe essere già definitivo per quanto riguarda il finale e dunque la prima vittoria dell’Atalanta al Torneo di Viareggio 2016; all’8′ minuto gli orobici sbloccano subito con un calcio di rigore trasformato da Gabriel Lunetta. Poi, appena superata la metà frazione, l’Atalanta segna altre due volte nel giro di tre minuti: al 22′ segna Denis Di Rocco, al 24′ è il turno di Nicolas Napol. Ottimo avvio dunque per la Primavera nerazzurra; il Feyenoord in questo momento è alle corde, vedremo se nel secondo tempo sarà in grado di rimontare il pesante passivo.

Fra pochi minuti avrà inizio Atalanta-Feyenoord, partita valida per la prima giornata del girone 2 del Torneo di Viareggio 2016. Debutto dunque in questa edizione della Coppa Carnevale per i nerazzurri e gli olandesi: l’Atalanta è tradizionalmente squadra molto forte a livello Primavera, come sta dimostrando anche nell’attuale campionato, mentre il Feyenoord è la squadra straniera più prestigiosa presente quest’anno al Viareggio, dunque si annuncia una partita sulla carta molto interessante. Sperando che sia davvero così, la parola passa allo stadio di La Spezia!

Vediamo il cammino in campionato dell’Atalanta Primavera che oggi giocherà la prima partita del Viareggio contro il Feyenoord e cercherà di portare a casa tre punti fondamentali. L’Atalanta è affidata a Bonacina e in campionato è al terzo posto a tre punti dal primo posto dalla capolista Inter. I nerazzurri di Bergamo hanno infilato 13 vittorie, sei pareggi e tre sconfitte e nella prossima giornata di campionato affronterà il Vicenza in trasferta e cercherà ovviamente di vincere. Atalanta da sempre molto autoritaria per quanto riguarda il settore giovanile e quindi cercherà di portare a casa una vittoria prestigiosa. Atalanta che ancora una volta metterà in mostra diversi talenti per il futuro.

Il cammino dell’Atalanta nel Torneo di Viareggio 2015, quello dell’anno scorso, si è fermato nei quarti di finale. Nella prima fase a gironi la formazione nerazzurra aveva superato il girone 2 da prima classificata, dopo aver battuto il Club Bruges (2-1, in gol Castellano e Tulissi) nella partita inaugurale, perso contro il Bari (0-1) e poi regolato il Vicenza per 3-0 con le reti di Tulissi, La Vigna e Kresic. Negli ottavi il successo ai calci di rigore contro il Torino: dopo il 2-2 dei tempi regolamentari (marcatori Parigi e Kresic) la lotteria dei tiri dal dischetto premiò l’Atalanta per 1-3, ma nei quarti i baby-nerazzurri cedettero alla Roma con rete-beffa dei giallorossi al 93′ minuto, ad opera del ceco Vestenicky che aveva realizzato anche il gol dell’1-0 (di Napol l’1-1 bergamasco). 

, partita diretta dall’arbitro Meraviglia della sezione di Pistoia, si gioca a La Spezia presso lo stadio Ferdeghini; calcio d’inizio alle ore 17 per una partita che vale per la prima giornata del Torneo di Viareggio 2016. Siamo nel girone 2: le altre squadre presenti in questo raggruppamento sono Palermo e Mounana, che si sfideranno nel primo pomeriggio.

Torna dunque la Coppa Carnevale: quest’anno si gioca con un mese di ritardo rispetto al solito. La formula è sempre la solita o quasi, visto che nel corso degli anni sono state apportate alcune modifiche: ci sono 8 gironi da quattro squadre ciascuno, le prime due si qualificano per gli ottavi di finale con l’avvertenza che per il sorteggio ci saranno di fatto due gruppi (il primo con i gironi da 1 a 4, il secondo con quelli da 5 a 8) che rimarranno “separati come se costituissero urne ed estrazioni a sè stanti (e nei fatti sarà così).

L’Atalanta Primavera ha vinto questo torneo di Viareggio in due occasioni: la prima nel 1969, la seconda nel 1993 sotto la guida di Cesare Prandelli, e con in campo giocatori come Domenico Morfeo, Alessio Tacchinardi e il compianto Chicco Pisani. Oggi la allena Valter Bonacina, alla sua quarta stagione con la Primavera; in campionato le cose vanno piuttosto bene visto che l’Atalanta occupa il terzo posto nel girone B, a un solo punto dal Milan.

Che il vivaio orobico sia tra i più floridi d’Italia, sempre citato a esempio, non è una novità e anche in questi ultimi anni tanti giocatori ora affermati in Serie A (da Zappacosta a Baselli, solo per citare due nomi) sono sempre all’ordine del giorno. Il Feyenoord si presenta in Toscana con la sua formazione Under 19; l’allenatore è Marcel Koning, nel campionato olandese di categoria (appena cominciato) è arrivato nel fine settimana uno spettacolare 4-4 contro il Psv Eindhoven, una formazione che ha giocato la Youth League.

Il pacchetto offensivo è da tenere d’occhio: dall’esterno Rashaan Fernandes al trequartista Shurendo Janga (5 gol nella parte iniziale del torneo) non mancano i giocatori in grado di fare male. E’ importante vincere anche perchè l’Inter sembra essere la squadra favorita per il primo posto nel girone; i tre punti oggi potrebbero già risultare decisivi per il passaggio del turno. Adesso a noi non resta che lasciare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose a La Spezia, perchè Atalanta-Feyenoord sta per cominciare…

La diretta tv di Atalanta-Feyenoord sarà trasmessa da Rai Sport Uno, che tutti i giorni manderà in onda la partita delle ore 17; per tutti sarà quindi disponibile anche la diretta streaming video della partita, accedendo al sito www.rai.tv per il quale non sono richiesti costi aggiuntivi. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati sulle partite del torneo tramite il sito ufficiale della Coppa Carnevale, all’indirizzo www.viareggiocup.com, con corrispettivo profilo Twitter all’indirizzo @CGCViareggioCup.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Torneo Viareggio

Ultime notizie