Risultati Torneo di Viareggio 2016/ Classifica aggiornata, partite, marcatori gironi 1, 2, 3, 4. I finali (oggi 14 marzo 2016)

- La Redazione

Risultati Torneo di Viareggio 2016: partite, marcatori e classifica aggiornata dei gironi 1, 2, 3 e 4 che fanno parte del gruppo A. Lunedì 14 marzo prima giornata della Coppa Carnevale

Viareggio15
Infophoto - immagine di repertorio

Si è definitivamente chiusa la prima giornata del Torneo di Viareggio 2016. L’ultimo risultato finale è quello di Atalanta-Feyenoord, un perentorio 5-0 in favore dei nerazzurri bergamaschi che nella ripresa hanno aggiunto altri due gol ai tre che avevano già segnato nella prima frazione di gioco. Così l’Atalanta eguaglia le dimensioni del successo dello Spezia; perentori anche i successi di Palermo e Inter, entrambe vittoriose per 4-0 mentre più contenuti sono risultati i successi di Juventus, Perugia ed Empoli.

Siamo giunti all’intervallo di Atalanta-Feyenoord, partita che costituisce il posticipo per esigenze televisive della prima giornata del Torneo di Viareggio 2016. Finora è stato un vero e proprio monologo da parte dei nerazzurri orobici, che infatti hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-0 (clicca qui per approfondire): si profila dunque una vittoria convincente per la Dea, a patto naturalmente che la ripresa non ci riservi clamorose sorprese.

Sta per iniziare Atalanta-Feyenoord che è la partita delle ore 17 nella prima giornata del Torneo di Viareggio 2016; intanto però si sono concluse le prime sette gare di questa edizione della Coppa Carnevale. Vittorie per Inter e Juventus: i nerazzurri (clicca qui per approfondire) si liberano per 4-0 dell’Akademija Pandev, scuola calcio fondata in Macedonia da Goran Pandev, mentre la Juventus (clicca qui per approfondire) supera per 2-0 gli argentini del Deportivo Camioneros. Nei gironi di nerazzurri e bianconeri spicca la vittoria per 5-0 dello Spezia contro gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt, mentre finisce 0-0 tra Crotone e L.I.A.C. New York. Vittoria dell’Empoli contro il Pumas grazie al gol di Mestre, una doppietta di Mirval consente al Perugia di superare il Sassuolo mentre il Palermo segna 4 gol ai malcapitati gabonesi del Mounana.

Ci siamo: finalmente prende il via la 68esima edizione del Torneo di Viareggio. La Coppa Carnevale 2016 apre le sue porte con le prime partite della fase a gironi: l’Inter è impegnata contro l’Akademija Pandev mentre la Juventus apre il suo percorso contro il Deportivo Camioneros. Particolare attenzione a queste due squadre: sono quelle che hanno centrato la qualificazione alla finale di Coppa Italia Primavera, e che dunque si sfideranno per un titolo di prestigio. Intanto vogliono spiccare il volo anche al Viareggio: l’Inter ha vinto l’ultima edizione battendo in finale il Verona, mentre la Juventus non festeggia dal 2012 quando si impose – con Marco Baroni in panchina – nella finale contro la Roma. Staremo dunque a vedere se nerazzurri e bianconeri saranno in grado di confermare la loro competitività anche in questo torneo, che riveste grande importanza ed è un’ottima vetrina per il calcio giovanile. Ora parola ai campi, perchè le partite stanno finalmente per iniziare.

Studiando la composizione del tabellone al Torneo di Viareggio 2016, si notano ovviamente grandi squadre assenti. Ne avevamo già parlato; già lo scorso anno si erano aperte alcune polemiche circa le modalità di iscrizione e non solo. Alcune società avevano avuto da ridire sulla condizione dei campi, minacciando di non essere presenti in questa edizione. Sono dunque saltate la finalista dello scorso anno, il Verona, e il Napoli; la Roma ha scelto di non partecipare per prepararsi agli impegni di Youth League, considerata più importante rispetto al Viareggio. Scelta analoga quella della Lazio, che così salta la Coppa Carnevale per il secondo anno consecutivo: l’allenatore Simone Inzaghi ha dichiarato che la decisione di non partecipare al torneo è dettata dalla volontà di rimanere concentrati per il campionato. 

Comincia oggi il Torneo di Viareggio 2016. Un’edizione che possiamo definire rivoluzionaria della Coppa Carnevale, perché le novità sono davvero tante. La prima riguarda naturalmente il periodo in cui si disputa il Torneo, un mese più tardi del solito (la finale sarà addirittura dopo Pasqua) per avere campi in condizioni migliori. Inoltre si giocheranno tempi da 40 minuti, con la possibilità di portare 15 ragazzi in panchina e di effettuare ben 7 sostituzioni per favorire il recupero in un calendario sempre molto fitto. Per aiutare in questo senso è stato inserito anche un giorno di riposo fra la seconda e la terza giornata della fase a gironi della competizione (venerdì).

Prende il via oggi il Torneo di Viareggio 2016. Sono otto le partita che si disputano lunedì 14 marzo: la formula del torneo, 68esima edizione della Coppa Carnevale, prevede infatti otto gironi da 4 squadre ciascuna, divisi in due “macrogruppi” che sanciranno poi il sorteggio degli ottavi di finale e, in maniera più diretta e immediata, la composizione del calendario.

Oggi dunque sono impegnati i gironi 1, 2, 3 e 4 che fanno capo al gruppo A: si parte alle ore 14:30 con Spezia-A.P.I.A. Leichhardt (girone 1), alle ore 15 avremo invece Inter-Akademija Pandev (girone 1), Palermo-Mounana (girone 2), Juventus-Deportivo Camioneros (girone 3), Crotone-L.I.A.C. New York (girone 3), Empoli-Pumas (girone 4) e Sassuolo-Perugia (girone 4). La partita delle ore 17 che chiude il turno è Atalanta-Feyenoord (girone 2).

Quest’anno le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale; come detto, il sorteggio prevederà che quelle del gruppo A si incrocino tra loro, e così quelle del gruppo B. La prima fase durerà fino a domenica 20 marzo quando sarà in programma la terza giornata nei quattro gironi del gruppo B. Oggi va subito in campo l’Inter, che è campione in carica; sfida suggestiva quella dei nerazzurri, che sono anche in finale di Coppa Italia, perchè si troveranno subito di fronte l’Akademija Pandev che, come il nome ben dice, è una scuola calcio fondata in Macedonia da Goran Pandev, uno dei giocatori che hanno completato il Triplete nel 2010 sotto la giuda di José Mourinho.

Importante anche il ritorno della Juventus, che lo scorso anno aveva rinunciato a partecipare; come la Lazio, che anche per l’edizione 2016 ha detto no al pari di Napoli, Verona (finalista 2015) e Roma (i giallorossi hanno rinunciato per preparare al meglio gli impegni di Youth League, dove hanno raggiunto i quarti di finale prima di essere eliminati). Come sempre il Torneo di Viareggio è una grande vetrina per giocatori giovani dal futuro promettente; tanti campioni ancora in divenire sono usciti da questa manifestazione, volendo citarne uno possiamo parlare, visto che oggi è impegnato lo Spezia, dell’attaccante Sadiq Umar che quest’anno ha fatto il suo esordio nella prima squadra della Roma e ha già realizzato due gol in Serie A. Due anni fa Umar ha giocato un grande Viareggio con la maglia dei liguri prima di andare a crescere e maturare a Trigoria.

RISULTATO FINALE Spezia-A.P.I.A. Leichhardt 5-0 – 19′ Maggiore, 34′ Antezza, 51′ rig. Okereke, 77′ Filipovic,

RISULTATO FINALE Inter-Akademija Pandev 4-0 – 24′ Baldini, 49′ Correia, 62′ rig. Rapaic, 68′ Appiah

Spezia 3, Inter 3, Akademija Pandev 0, A.P.I.A Leichhardt 0

 

RISULTATO FINALE Palermo-Mounana 4-0 – 8′ La Gumina, 50′ Costantino, 73′ Lo Faso, 83′ La Gumina

RISULTATO FINALE Atalanta-Feyenoord 5-0 – 8‘ rig. Lunetta, 22′ Di Rocco, 24′ Napol, 50′ Dembà, 78’ Ghidini

 Atalanta 3, Palermo 3, Feyenoord 0, Mounana 0

RISULTATO FINALE Crotone-L.I.A.C. New York 0-0

RISULTATO FINALE Juventus-Deportivo Camioneros 2-0 – 43′ Vadalà, 50′ rig. Vadalà

Juventus 3, Crotone 1, L.I.A.C. New York 1, Deportivo Camioneros 0

 

RISULTATO FINALE Empoli-Pumas 1-0 – 17′ Mestre

RISULTATO FINALE Sassuolo-Perugia 0-2 – 9′ Mirval, 71′ Mirval

Perugia 3, Empoli 3, Pumas 0, Sassuolo 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori