Novak Djokovic-Milos Raonic 6-2 6-0: in appena 77 minuti si chiude la finale maschile di Indian Wells 2016 con la vittoria del serbo numero 1 al mondo. Un pronostico scontato per un match ancor più scontato: nulla ha potuto Raonic, che pure si era spinto in finale con merito, di fronte allo strapotere di Djokovic che ottiene così il titolo numero 70 in carriera e il quinto Indian Wells, il terzo consecutivo. Un dominio sempre più netto, evidenziato questa sera da tre dati: il 78% di punti con la prima di servizio (22/28), le zero palle break concesse al suo avversario e soprattutto il modo in cui è riuscito a rispondere, tanto da costringere Raonic ad avere a fine match l’imbarazzante 10% sulle seconde (3/30). Djokovic non conosce rivali, ancor più su superficie dura; dopo il trionfo agli Australian Open con cui il serbo ha aperto la stagione 2016, arriva ora un altro titolo Master 1000. Che è il numero 27 in carriera: cifra non indifferente perchè con il quinto Indian Wells in bacheca Djokovic raggiunge Nadal in testa alla classifica dei Master 1000 vinti. E non è finita qui…
Serena Williams-Victoria Azarenka 4-6 4-6: dopo un’ora e 28 minuti di gioco, il titolo femminile di Indian Wells va alla bielorussa, testa di serie numero 13, che vince per la seconda volta il torneo di tennis nel deserto della California (dopo quella del 2012). La Azarenka si prende anche la vittoria numero 4 (in 21 precedenti) sulla Williams: una bella soddisfazione e la conferma di come Vika possa essere una costante minaccia al regno della numero 1 del mondo, soprattutto se in salute come ora sembra essere. Per la Williams un periodo nero nella sua carriera: quest’anno ha giocato due tornei ed è sempre arrivata in finale come suo solito, ma non è certo da lei (almeno non dal 2012 in avanti) perdere le partite che assegnano i trofei. Dunque la Azarenka si prende vittoria e titolo: ora spazio alla finale maschile nella quale Novak Djokovic affronta Milos Raonic per il terzo titolo consecutivo a Indian Wells, che sarebbe il quinto della sua carriera.
Sta per iniziare la finale femminile a Indian Wells 2016: Serena Williams-Victoria Azarenka. Una grande sfida: come abbiamo già detto, la Williams ha vinto solo una volta questo torneo e dobbiamo risalire al 2001 per trovare il suo nome nell’albo d’oro di un appuntamento giocato e onorato poco negli ultimi anni. La Azarenka sta cercando di tornare al top dopo un 2014 saltato per intero; è opinione piuttosto diffusa tra gli addetti ai lavori che la bielorussa sia l’unica che, a parità di condizione, sia in grado di impensierire davvero la numero 1 del mondo. Ci proverà questa sera; il titolo di Indian Wells le ridarebbe prestigio e tante posizioni nel ranking WTA, ma naturalmente Serena vuole riscattare la sconfitta subita nella finale degli Australian Open (peraltro, non ha più giocato da allora). Vediamo subito allora quello che succederà in campo nel deserto della California.
Tutto pronto per la finale di Indian Wells 2016 Djokovic-Raonic, con Milos Raonic che raggiunge il posto tanto ambito battendo il belga David Goffin, per 6-3, 3-6, 6-3. Il canadese raggiunge così la sua terza finale in un Masters 1000 dopo le finali del 2013 e del 2014, entrambe perse. Raonic nella semifinale ha dimostrato di avere una battuta micidiale ed ha puntato soprattutto su quella costringendo poi Goffin ad arrendersi nel golden set. Il canadese ha realizzato ben 10 ace contro i 3 dell’avversario. Il belga era un avversario davvero temibile per Raonic, che nella prima di servizio ha realizzato un clamoroso 81%. Raonic non ha avuto alcun problema nella prima frazione di gioco, conquistando anche il break sul 3-1, chiudendo poi in scioltezza con un ottimo 6-3. La tanto attesa reazione di Goffin si è subito avverata nel secondo set quando ha chiuso con un 3-6. Il numero quattordici nella classifica Atp ora dovrà affrontare il numero uno, Djokovic.
, Novak Djokovic-Milos Raonic: a Indian Wells 2016 è arrivato il momento delle finali del torneo di tennis che si gioca nel deserto della California. Si parte con quella femminile, alle ore 19 italiane, e a seguire – non prima delle 21 nel nostro Paese – scenderanno in campo i due finalisti nel tabellone ATP.
Cominciamo dunque dal torneo WTA: Serena Williams arriva in finale a Indian Wells dopo 15 anni. Nel 2001 vinse, ma poi nel corso degli anni l’attuale numero 1 del mondo (dal 18 febbraio 2013) ha sempre o quasi snobbato l’appuntamento, preferendo la costa Est e Key Biscaine. Ora però ha la possibilità di aggiungere un altro titolo al suo sconfinato palmarès, e sarebbe il trofeo numero 70; nel corso del torneo ha spazzolato dal campo tutte le avversarie e si presenta ora all’appuntamento contro quella che è forse la sua rivale più quotata.
Lo dicono due finali agli Us Open dove la Azarenka ha quasi strappato il titolo dalle mani della Williams; lo dice la costanza di Vika che, costretta a saltare tutto il 2014 per un infortunio al piede, si presenta ora all’appuntamento sapendo di poter tornare nella Top Ten e di mettere nuovamente in discussione il regno dell’americana. Il bilancio dice 17-3 Williams; è una supremazia netta, con la bielorussa che non batte la sua rivale dal 2013 (finale a Cincinnati) e che lo scorso anno ha subito uno 0-3 in tornei piuttosto importanti (Madrid, Roland Garros e Wimbledon).
Favorita d’obbligo la Williams, ma forse visto come la Azarenka è avanzata nel torneo (doppio 6-0 alla Rybarikova in semifinale) avremo una partita più intensa di quanto potesse essere con altre avversarie. A seguire la finale maschile: tra Djokovic e Raonic il bilancio è 5-0 in favore del serbo, che ha mollato un solo set al suo avversario nei precedenti (a Roma due anni fa) ma che, andando a vedere i punteggi e come sono andate le sfide, ha sofferto più di quanto il record non dica (per esempio quattro dei set vinti sono arrivati al tie break).
Djokovic non è forse nella forma splendente di certe sue uscite; anche in semifinale contro Nadal ha sofferto parecchio nel primo set, e nel secondo ha dovuto giocare sei match point prima di vincere. Del resto anche Raonic ha avuto le sue défaillance: contro Goffin ha ceduto il secondo set e ha dovuto prolungare l’incontro, pur se poi si è preso la vittoria con autorità. Naturalmente c’è un favorito d’obbligo, anche perchè Djokovic ha corretto negli anni quello che era il suo principale difetto (spesso e volentieri falliva le finali) e dà la sensazione di essere imbattibile quando conta davvero.
Ci auguriamo però che si possa trattare di una partita equilibrata e che non scivoli via in un contesto di dominio netto da parte del numero 1, che metterebbe in cascina il titolo numero 62 (Raonic invece è attualmente a quota 8).
Due i canali da tenere d’occhio per la diretta tv: la finale femminile sarà su SuperTennis (numero 64 del telecomando, oppure 224 del pacchetto Sky) e la televisione federale è disponibile anche in diretta streaming video semplicemente accedendo al sito www.supertennis.tv. Per quanto riguarda la finale maschile, l’appuntamento è su Sky Sport 2 al numero 202 del satellite, con gli abbonati che potranno seguire il match anche in diretta streaming video, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.
Per tutte le altre informazioni sul torneo e sulle statistiche delle due finali di Indian Wells 2016, potete consultare il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.bnpparibasopen.com, oppure il corrispettivo account Twitter che trovate su .