Andrea Pirlo e Daniele De Rossi non rientrano tra i convocati di Antonio Conte per le amichevoli che la Nazionale italiana disputerà nei prossimi giorni contro Spagna e Germania, importanti in vista degli Europei estivi. Parlando in conferenza stampa da Coverciano il commissario tecnico azzurro ha toccato anche l’argomento Pirlo, dichiarando: “Non ci siamo sentiti per telefono ma c’è talmente stima fra noi che non serve. Per l’Europeo, che è un torneo breve, devo valutare elementi eclettici, capaci di ricoprire più ruoli“. Parole che non chiariscono la posizione di Pirlo nelle idee di Conte; d’altra parte, con Thiago Motta e Verratti già in rosa, il ct potrebbe anche rinunciare alla classe e all’esperienza del regista bresciano che ha illuminato la manovra della Nazionale nell’ultimo decennio. De Rossi dal canto suo risulterebbe idoneo all’eclettismo invocato da Conte, potendo giocare sia a centrocampo che da centrale difensivo. Vedremo se si deciderà di voltare pagina escludendo dagli Europei due senatori storici. Al momento sembra un’ipotesi tutt’altro che remota.
La lista dei giocatori convocati da Antonio Conte, per le due amichevoli della Nazionale contro Spagna e Germania, fornisce già indicazioni su quelle che sono le idee del ct per i prossimi campionati Europei. La Gazzetta dello Sport ha tracciato un borsino sulle possibilità dei vari giocatori per le convocazioni definitive: il nucleo dei giocatori sicuri di un posto parte dai portieri Buffon, Sirigu e Perin ed arriva fino agli attaccanti Pellè, Eder e Zaza, passando per i difensori Barzagli, Bonucci, Chiellini e Darmian e i centrocampisti Florenzi, Candreva, Marchisio, Verratti e Parolo, più Stephan El Sharrawy che si può considerare un jolly tra il reparto di mezzo e quello d’attacco. Secondo la rosea andranno sciolti i seguenti ballottaggi: in difesa Antonelli o Abate, De Silvestri o De Sciglio, Acerbi oppure Astori; a centrocampo uno o due tra Montolivo, Jorginho e Thiago Motta, poi Giaccherini-Bonaventura e Bernardeschi o Insigne. Per l’attacco invece la corsa è tra Okaka e Immobile. Indicati come outsider i vari Sportiello, Donnarumma, Ranocchia, Soriano, Giovinco e Berardi, più due colonne storiche della Nazionale come Pirlo e De Rossi. Davvero Conte vorrà rinunciare alla loro esperienza e classe?
Anche ieri un ritocco nei convocati in nazionale dell’Italia: dentro Rugani via Barzagli. Parte oggi un nuovo giorno nel ritiro dell’Italia e si fa chiarezza su quello che sarà il gruppo dei convocati a disposizione del commissario tecnico Antonio Conte per le due sfide amichevoli contro Spagna e Germania. Due partite senza nulla in gioco, ma che comunque metteranno l’Italia a confronto con gli ultimi due Campioni del Mondo e contro chi l’Europeo l’ha vinto nelle ultime due edizioni di fila. Il primo problema è arrivato dall’infortunio nel derby tra Torino e Juventus per Ciro Immobile. L’attaccante granata è stato rimpiazzato dal bomber dell’Anderlecht, Stefano Okaka. Poi a Coverciano sono state considerate non ottimali le condizioni di Andrea Barzagli e Marco Verratti che sono tornati dai loro rispettivi club. Al posto del centrale bianconero è stato convocato in nazionale Italia un suo compagno di squadra, Daniele Rugani. Mentre al posto del calciatore del Paris Saint German non è stato ancora chiamato nessuno. Arriverà una nuova convocazione in nazionale oggi?